Attendere il caricamento...
Post: CONCORSO RISERVATO

Post: CONCORSO RISERVATO

CONCORSO RISERVATO

Riteniamo utile pubblicare l’intervista effettuata da “SCUOLA INFORMA” alla nostra segretaria Generale Snals per meglio comprendere la situazione attuale e la posizione dello Snals sull’argomento
“Assunzioni docenti per l’anno scolastico 2023/24, in primo piano il nuovo concorso riservato per i docenti con tre annualità di servizio (o 24 CFU), inserito nel piano assunzionale straordinario voluto dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
In merito al nuovo concorso riservato per i docenti con 3 anni di servizio o 24 CFU, si hanno informazioni più precise su modalità e tempistiche di svolgimento?
Il ministero ha preso impegni con l’UE, nell’ambito dei progetti del Pnrr, per assumere 70 mila insegnanti entro il 2024. I tempi sono però stretti e l’unica strada percorribile è per noi quella di un concorso riservato ai precari con 3 anni di servizio resta l’unica via per rispettare gli impegni del Pnrr. La procedura riservata dovrebbe essere svolta in estate e avrà sicuramente un carattere selettivo che a quanto pare sarà basata sulla somministrazione di test.
Purtroppo l’esperienza dei concorsi ordinari e straordinari ci ha insegnato che la selezione a base di quiz non garantisce la preparazione dei candidati e nemmeno l’attendibilità delle risposte esatte. Ci aspettiamo che il Ministero possa fare tesoro delle criticità che sono state registrate per trovare soluzioni più adeguate ad accertare la preparazione dei futuri docenti. La procedura riservata dovrebbe essere svolta pure l’anno prossimo recuperando la possibilità di conseguire i 30 CFU previsti dal dl 36 anche durante l’anno di prova

  • Condividi