Attendere il caricamento...
Archivio

Archivio

PROCEDURA GPS DOMANDE FINO AL 10 GIUGNO

E’ stata pubblicata,  sul sito InPA, al link https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=5dfd04c7029a4df69b4ad22c0a266f3f,  l’O.M. n. 88 del 16 maggio 2024 relativa a: “Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo”.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione  fino alle ore 23.59 di lunedì 10 giugno p.v..

 

  • Condividi
Read more

Inserimento/aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi- domande dal 10 maggio al 30 maggio 2024

E' stata pubblicata la nota n. 55934 del 19.04.2024 di indizione dei concorsi ATA  per soli titoli: le domande si possono presentare dalle ore 9 del 10 maggio alle ore 14 del 30 maggio 2024. I bandi regionali devono essere pubblicati entro il 9 maggio 2024. Le graduatorie ATA 24 mesi saranno utilizzate nell’anno scolastico 2024-25 per i ruoli e le supplenze.

Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente in modalità telematica attraverso “Istanze on Line (POLIS)”.

  • Condividi
Read more

Convegno Snals 10 aprile 2024- Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale nella scuola-Dove rivederlo

https://www.youtube.com/watch?v=61HzBHpbfEA

Il Seminario ha offerto un'opportunità preziosa di riflessione sulle sfide e le potenzialità della trasformazione tecnologica nella società contemporanea. Concentrandosi sull'importanza dell'intelligenza artificiale (IA), gli esperti hanno esaminato il suo impatto sui processi educativi e di ricerca.

  • Condividi
Read more

Centrale di Bargi il cordoglio del sindacato Snals-Confsal

Si è consumata una tragedia presso la centrale idroelettrica di Bargi, sulle sponde del bacino artificiale di Suviana. Situata sull’Appennino bolognese, si tratta di una delle centrali più grandi dell’Emilia-Romagna ed è sotto la gestione di Enel Green Power. 

Basta morti sul luogo di lavoro

in Italia non è stato ancora istituito il reato di omicidio sul luogo di lavoro. Paradossale visti i numeri fatti registrare nel nostro Paese: 15mila morti in 14 anni e circa 10 milioni di infortuni, con una media di circa 700mila ogni anno. La Confsal, da sempre impegnata al fianco dei lavoratori, chiede una risposta da parte dei politici. Una risposta che si traduca presto in legge, per evitare che si verifichino altre tragedie.

  • Condividi
Read more

Bonus mamme, esonero contributivo fino a 3 mila euro per le lavoratrici madri della scuola - DOMANDE DAL 27 MARZO ALL'8 APRILE

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/da-domani-le-lavoratrici-madri-della-scuola-possono-presentare-la-domanda-online-per-l-esonero-contributivo-sino-a-3-000-euro

La legge di bilancio 2024 ha introdotto a favore delle lavoratrici madri una misura (c.d. “bonus mamme”) che consente un esonero della contribuzione previdenziale, fino a un massimo di 3000 euro annui (art.1 commi da 180 a 182 della L. n. 213/2013).

L’esonero contributivo riguarda le lavoratrici madri di tre o più figli, con l’aggiunta, per il 2024, di quelle con due figli. Esso si applica ai rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, nei settori pubblico e privato, esclusi i rapporti di lavoro domestico.

Per beneficiare dell’esonero, il figlio più piccolo deve avere meno di 18 anni (o meno di 10 anni nel caso di due figli per il 2024).

L’esonero è pari al 100% della contribuzione previdenziale della lavoratrice, fino a un massimo di 3.000 euro annui. Questo importo è valido anche per i rapporti di lavoro part-time, senza necessità di riparametrazioni.

Domande dal 27 marzo  all’8 aprile 2024  nella propria area riservata del MIM alla voce "tutti i servizi" - "D"- "decontribuzione di maternità"

  • Condividi
Read more

AGGIORNAMENTO GAE PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO

E’ stato emanato il DM n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo 

L’inoltro delle istanze di partecipazione alla procedura sarà possibile dalle ore 12:00 del 1 MARZO, giorno della pubblicazione del presente decreto sul portale INPA, fino alle 23.59 del quattordicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione, cioè fino alle ore 23:59 del 15 MARZO p.v..

  • Condividi
Read more

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE

ATTENZIONE

Nella compilazione della domanda di inserimento e/o aggiornamento, che si invia per aggiornare la propria posizione in graduatoria di supplenza bisogna stare attenti a inserire nella domanda telematica, mediante autocertificazione, tutti i titoli valutabili.

 

  • Condividi
Read more

OGGETTO: Trasformazione del rapporto di lavoro del personale del comparto scuola da tempo pieno a tempo parziale, rientro a tempo pieno e variazione oraria

. Presentazione domande a.s. 2024/25. Si ricorda che, ai sensi dell’O.M. n.446 del 22/07/1997, integrata dall’O.M. n. 55 del 03/02/1998, il termine di presentazione di ogni tipologia di domanda relativa al rapporto di lavoro a tempo parziale (nuova richiesta, variazione oraria, revoca part time) è fissato al 15 marzo di ogni anno per tutto il personale del comparto scuola. Il personale del comparto scuola interessato dovrà presentare domanda al Dirigente Scolastico della sede di titolarità entro e non oltre il 15 marzo 2024, utilizzando esclusivamente gli specifici modelli.

Sul sito USP Bologna sono visibili  gli allegtati.

  • Condividi
Read more

CONCORSO D.D. 2576/2023: infanzia e primaria – prova scritta – ABBINAMENTO AULE/CANDIDATI

https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2024/02/m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0005566.21-02-2024.pdf

Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, ai sensi del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 206.

L'USR Emilia-Romagna hapubblicato l’  Avviso prot. n. 5566   del 21.02.2024  relativo alle prove scritte previste nei giorni 11-12/03/2024 per il concorso in epigrafe

  • Condividi
Read more

Concorsi scuola 2024, prova scritta a marzo: come si viene convocati.

Il Ministero ha reso note le date in cui si svolgeranno le prove scritte per i concorsi della fase straordinaria PNRR, la cui domanda è stata presentata entro lo scorso 9 gennaio. 11 – 12 marzo è la data in cui si svolgeranno le prove per infanzia – primaria, dal 13 al 19 marzo in cinque giorni la prova scritta per la scuola secondaria

La prova per la scuola di infanzia e primaria (compreso sostegno) si svolgerà nei giorni 11 e 12 marzo 2024 e quella per la scuola secondaria nel periodo 13-19 marzo (5 giorni, sono esclusi sabato e domenica)

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10

Le prove scritte si svolgono nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolgono le prove
almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse.

  • Condividi
Read more

Stipendi docenti e ATA

Stipendio docenti e ATA febbraio 2024, è il mese dei conguagli

Stipendio docenti e ATA a tempo indeterminato e determinato fino al 31 agosto o 30 giugno 2024: il nuovo importo decorrerà dalla mensilità di febbraio 2024. Come da tradizione, dedicata ai conguagli. Per qualcuno un mese più ricco, per tanti altre le tasse decurtano il totale di circa 200 – 300 euro.

Le nuove aliquote

A partire dalla mensilità di febbraio saranno applicate le nuove aliquote Irpef. A beneficiare di un incremento che potrebbe arrivare fino a circa 20 euro, coloro che guadagnano più d 28.000 euro lordi annualmente.

Le nuove fasce saranno valide solo per il 2024. Il 23% si applica fino a 28.000 euro, da 28.000 a 50.000 il 35% e oltre 50.000 il 43%

  • Condividi
Read more
Addio Indi Gregory. È morta la bimba inglese affetta da una rarissima malattia e condannata dall’Alta Corte di Londra alla sospensione dei trattamenti vitali.

Addio Indi Gregory. È morta la bimba inglese affetta da una rarissima malattia e condannata dall’Alta Corte di Londra alla sospensione dei trattamenti vitali.

La piccola, 8 mesi, è spirata in un hospice per malati terminali del Derbyshire, dove era stata trasferita sabato in mattinata, qualche ore dopo lo spegnimento del ventilatore meccanico che l’aiutava a respirare. Papà Dean, 37 anni, e mamma Claire, 35 anni, speravano che la figlioletta, fornita solo di una maschera per l’ossigeno, sarebbe rimasta in vita ancora qualche ora, e così è stato.

È il triste finale di una storia drammatica su cui si è espresso anche Papa Francesco. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha fatto sapere che il Pontefice “si stringeva alla famiglia della piccola Indi Gregory, al papà e alla mamma, pregava per loro e per lei, e rivolgeva il suo pensiero a tutti i bambini che in queste stesse ore in tutto il mondo vivono nel dolore o rischiano la vita a causa della malattia e della guerra”. Messaggio arrivato dritto al cuore del padre della bambina, Dean Gregory, che ha risposto: “Io, Claire e Indi siamo molto grati e onorati di sentire queste bellissime parole di Papa Francesco, lo ringraziamo tanto”.

Indi, nata il 24 febbraio scorso, non era mai uscita prima dal Queen’s Medical Center di Nottingham, l’ospedale in cui era ricoverata sin dalla nascita. Il viaggio di 40 minuti versol’hospice è stato il suo primo e ultimo. Avvenuto a bordo di un’ambulanza scortata dalla polizia. “E’ stata bravissima, neppure uno strillo – aveva commentato papà Dean poco prima che morisse – sono certo che avremmo potuto affrontare anche il viaggio in Italia”.

La speranza di portare la piccola al Bambino Gesù di Roma, che si era offerto di prenderla in carico, non era in fondo mai svanita. Nonostante i ripetuti “no” dei giudici britannici convinti che “il miglior interesse” della bambina fosse solo la sospensione dei trattamenti. Lunedì, lo ricordiamo, il Consiglio dei ministri di Giorgia Meloni aveva concesso a Indi la cittadinanza
italiana. Due giorni dopo, il console italiano a Manchester, Matteo Corradini, diventato automaticamente suo giudice tutelare, ha avviato le procedure per chiedere il trasferimento di giurisdizione del caso da Londra a Roma. Venerdì, mentre la Corte d’Appello valutava l’ultimo ricorso presentato dalla famiglia, la premier Meloni scriveva al Segretario di Stato per la Giustizia del Regno Unito, Alex Chalk, chiedendogli ufficialmente di collaborare per facilitare il trasferimento della bambina in Italia ai sensi della Convenzione dell’Aia del 1996, un accordo internazionale sulla responsabilità genitoriale e la protezione dei minori ratificato dal Regno Unito nel 2012 e dall’Italia nel 2015. Non c’è stato nulla da fare. I togati di Sua Maestà, anzi, sono apparsi quasi irritati l’attivismo amministrativo, diplomatico e politico con cui l’Italia ha cercato di ribaltare l’esito del caso.

Indi se n’è andata. Il protocollo di morte che le è stato applicato prevedeva divieto di rianimazione e fornitura di ossigeno massimo per una settimana. Niente alimentazione e idratazione, e. La sindrome da deperimento mitocondriale di cui soffriva dalla nascita, certo, era molto grave. Le provocava il mancato sviluppo dei muscoli che la privava dell’energia per crescere. I genitori, assisiti nel contenzioso dagli avvocati del Christian Legal Center, sono stati sempre consapevoli della durezza della diagnosi ma hanno rivendicato fino all’ultimo, per lo meno, il diritto alle cure essenziali. All’aria, al cibo, all’acqua. Dopotutto, la bambina, a dirlo erano i video pubblicati sui social network da papà Dean, piangeva, sorrideva e sgambettava.

Nel Regno Unito la storia della piccola “guerriera” dalle ciglia lunghe, quarta figlia femmina di Dean e Claire, è passata quasi inosservata. Il caso è molto simile a quello di alti minori gravemente disabili o ammalati a cui il tribunale, incalzato dalle direzioni sanitarie degli ospedali pubblici, ha deciso di staccare la spina contro la volontà delle famiglie. Charlie

Gard, Alfie Evans, Archie Battersbee e Isaiah Haastrup sono solo alcuni dei casi più famosi. Secondo l’associazione Christian Concern il caso amplifica l’urgenza di una riforma sul fine vita che introduca nell’ordinamento un approccio più compassionevole a casi in odore di eutanasia come questo. Le autorità paiono fare orecchi da mercante. L’opinione pubblica è
distratta. Quello che ci si chiede adesso è: “Chi sarà il prossimo?”

fonte: Avvenire

  • Condividi
Read more

PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA PER I DOCENTI NEOASSUNTI E PER I DOCENTI CHE HANNO OTTENUTO IL PASSAGGIO DI RUOLO. ATTIVITÀ FORMATIVE PER L’A.S. 2023-2024

Nota della DGPER prot.  n. 65741 del 07/11/2023 avente per oggetto: “Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2023-2024”.

  • Condividi
Read more

LO SNALS CONFSAL INCONTRA IL MINISTRO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: ORA OCCORRE RINNOVARE I CONTRATTI DI LAVORO

Si è tenuto ieri 19 ottobre l’incontro, presso Palazzo Vidoni, del Segretario Generale Elvira Serafini con il Ministro della Pubblica Amministrazione on. Zangrillo, al quale hanno partecipato il segretario nazionale dello SNALS-Confsal Elvira Serafini e il Segretario Generale UNSA-Confsal Massimo Battaglia Riportiamo il comunicato  stampa relativo all’incontro:

LO SNALS CONFSAL INCONTRA IL MINISTRO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: ORA OCCORRE RINNOVARE I CONTRATTI DI LAVORO
Oggi 19 ottobre lo Snals Confsal ha partecipato con il Segretario Generale, Elvira Serafini, all’incontro presso Palazzo Vidoni con il Ministro della Pubblica Amministrazione, On. Le Paolo Zangrillo, sui recenti provvedimenti collegati alla legge di bilancio per il 2024.
In apertura dell’incontro il Ministro Zangrillo ha illustrato le principali novità contenute nel decreto-legge collegato alla legge finanziaria 2024 in materia economica e fiscale e a tutela del trattamento economico dei pubblici dipendenti. Sono state introdotte importanti misure di interesse per il settore dell’Istruzione e della Ricerca. In particolare, è stato previsto, per il mese di dicembre 2023, l’incremento, a valere sull’anno 2024, dell’indennità di vacanza contrattuale per il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, salva l’effettuazione di eventuali successivi conguagli. Per l’edilizia universitaria è stato istituito un fondo, nello stato di previsione del Ministero dell’università e della ricerca, finalizzato a sostenere gli studenti della formazione superiore e a incrementare la disponibilità di alloggi e posti letto per gli studenti fuori sede, grazie alla rimodulazione del target M4C1-28 - Riforma 1.7 del PNRR. È stato anche previsto l’incremento, per l’anno 2023, del contributo statale alle scuole dell’infanzia paritarie previsto dalla legge di bilancio per il 2022.
Per quanto riguarda la manovra di bilancio ci sembrano positivi i provvedimenti che confermano la riduzione del cuneo contributivo e fiscale, nonché gli stanziamenti per il rinnovo dei contratti di lavoro del pubblico impiego. Si tratta di misure che vanno nella direzione da noi più volte auspicata.
Lo Snals Confsal ha sollecitato l’avvio del confronto per la definizione del nuovo atto di indirizzo e delle trattative per il rinnovo del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 22-24. Tra l’altro abbiamo segnalato che resta ancora da stipulare il contratto per l’Area Istruzione e Ricerca, scaduto da cinque a anni e che interessa migliaia di dirigenti scolastici e il personale dirigenziale delle Università e degli enti di ricerca. Il rinnovo dei contratti del pubblico impiego e del Comparto istruzione e Ricerca è atteso da milioni di lavoratori che hanno subito negli ultimi anni una grave erosione del potere d’acquisto dei loro stipendi. Non più rinviabile per lo Snals Confsal un investimento straordinario sugli organici docenti e ATA per eliminare definitivamente il lavoro precario e la mancanza di personale stabile. Per ridurre i divari territoriali e contrastare efficacemente la dispersione scolastica occorre garantire innanzitutto
2
la continuità didattica, oggi compromessa dall’enorme numero di insegnanti precari. Confidiamo nell’azione del Governo per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa e dell’insegnamento con investimenti che restituiscano all’istruzione il ruolo di strumento di crescita personale e di emancipazione sociale. Registriamo, infine, una grande vittoria dello Snals Confsal per lo stanziamento di nuove risorse per gli enti di ricerca non vigilati dal MUR. Infatti, grazie alla nostra lotta incessante il Governo, nell’ambito della manovra finanziaria per il 2024, stanzierà tra i 400 e i 500 milioni di euro.
Lo Snals Confsal ha confermato quindi la propria disponibilità al confronto costruttivo per l’adozione di scelte innovative nella pubblica amministrazione in un’ottica di tutela dei diritti dei pubblici dipendenti e dei lavoratori della scuola.

 

  • Condividi
Read more

EDUCARE ALLA PREVENZIONE NELLA SCUOLA E NELLE AZIENDE – CONVEGNO CONFSAL

Si è svolto il 12 ottobre il Convegno "Educare alla prevenzione nella
Scuola e nelle Aziende", organizzato dalla Confsal, nell'ambito
dell'evento "Ambiente Lavoro 2023", tenutosi dal 10 al 12 ottobre a
Bologna - Fiere.
Il Convegno era suddiviso in quattro panel, tra cui:
Il lavoro e la tutela della sicurezza dei lavoratori come sapere
scolastico
Dal sapere normativo e regolamentare sulla sicurezza sul lavoro al
sapere scolastico da insegnare e competenze da apprendere: Linee guida e
processi di trasposizione didattica
In apertura di questa sezione è intervenuto, in collegamento, il
Ministro dell'Istruzione e Merito, Giuseppe Valditara. Dopo
un'introduzione dell'argomento da parte di Rosatilde Margiotta esperta
in metodologie didattiche, sono seguiti gli interventi di:
Elvira Serafini, Segretario generale SNALS Confsal; Fabrizio D'Ascenzo,
Commissario Inail; Walter Rizzetto, Presidente Commissione Lavoro Camera
dei Deputati; Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro e della Previdenza
sociale. Ha concluso i lavori Angelo Raffaele Margiotta, Segretario
Generale Confsal.
E' possibile rivedere la registrazione del convegno al
link:https://www.youtube.com/watch?v=oFw11RJ2KGs; mentre l'intervento
del Segretario Generale dello SNALS-Confsal, Elvira Serafini è
disponibile al link: https://youtu.be/2bLKfnQZNIQ

  • Condividi
Read more

Integrazione permessi retribuiti diritto allo studio-150 ore- per chi frequenta TFA Sostegno

https://bo.istruzioneer.gov.it/2023/10/09/permessi-diritto-allo-studio-2023-riapertura-termini-personale-scolastico/

L'USR Emilia-Romagna ha previsto che il personale in servizio presso le Istituzioni scolastiche di questo Ambito territoriale, regolarmente iscritto ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA sostegno), possa presentare, in via eccezionale e limitatamente a questo anno solare, domanda per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio 2023, al fine di consentire loro la regolare frequenza dei corsi medesimi nel periodo settembre-dicembre 2023.

  • Condividi
Read more

Nomine a T.D. personale docente ogni ordine e grado da GPS a.s. 2023/24 - 1° Turno

https://bo.istruzioneer.gov.it/2023/08/28/nomine-a-t-d-personale-docente-ogni-ordine-e-grado-da-gps-a-s-2023-24/

UFFICIO V AMBITO TERRITORIALE DI BOLOGNA ha pubblicato il provvedimento prot. n. 12634 del 28.08.2023 - 1 turno-  relativo agli esiti delle nomine a tempo determinato del personale docente di ogni ordine e grado da GPS per l’a.s. 2023/24 e relativo bollettino.

Si rappresenta che il personale interessato dovrà assumere servizio venerdì 01.09.2023.

Si precisa, inoltre, che eventuali rinunce agli incarichi conferiti dovranno pervenire unicamente mediante l’apposita funzione telematica, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 29 agosto 2023.

Le rinunce pervenute oltre detto termine o mediante mezzi diversi dalla richiamata procedura informatizzata non saranno prese in considerazione.

  • Condividi
Read more

PERSONALE A.T.A. – Operazioni per il conferimento delle supplenze I e II fascia a.s. 2023-24

https://bo.istruzioneer.gov.it/2023/08/25/personale-a-t-a-operazioni-per-il-conferimento-delle-supplenze-a-s-2023-24/

Ufficio Scolastico di Bologna ha comunicato che procederà giovedì 31 agosto 2023 all'individuazione ed assegnazione sedi al personale ATA appartenente ai profili di Assistente amministrativo, Assistente tecnico e Collaboratore scolastico, destinatario di proposta di stipula di contratto a tempo indeterminato A.S. 2023/2024

  • Condividi
Read more
Personale ATA – Conferimento incarichi a tempo indeterminato – A.S. 2023-24

Personale ATA – Conferimento incarichi a tempo indeterminato – A.S. 2023-24

https://bo.istruzioneer.gov.it/2023/08/23/personale-ata-conferimento-incarichi-a-tempo-indeterminato-a-s-2023-24/

Individuazione ed assegnazione sedi al personale ATA appartenente ai profili di Assistente amministrativo, Assistente tecnico e Collaboratore scolastico, destinatario di proposta di stipula di contratto a tempo indeterminato A.S. 2023/2024 a conclusione della procedura informatizzata per le nomine in ruolo

 

  • Condividi
Read more

Chiusura Estiva

Si comunica che le sedi del sindacato rimarranno chiuse dal 7 al 18 agosto
Per emergenze è possibile scrivere al nostro indirizzo mail:
consulenza@snalsbologna.it

 

Buone ferie a tutti

  • Condividi
Read more

MALFUNZIONAMENTO LINEA SEGRETERIA TELEFONICA

Si comunica che per un guasto alla linea dedicata la segreteria telefonica non è al momento funzionante e non è quindi possibile lasciare messaggi- il telefono comunque funziona
Si invitano gli utenti a contattare questo sindacato mediante  e-mail all'indirizzo: consulenza@snalsbologna.it

specificando il numero telefonico -  richiameremo il prima possibile

Ci scusiamo per il disagio, sono già in corso le verifiche per il ripristino della corretta funzionalità della linea.

 

  • Condividi
Read more

CRITERI FRUIZIONE FERIE

SI RITIENE IMPORTANTE RICORDARE QUANTO SEGUE, I QUESITI CHE CI RIVOLGONO SONO SEMPRE TANTI. QUESTA RAPPRESENTA UN VALIDO AIUTO.

CRITERI PER LA FRUIZIONE DELLE FERIE

Stanno per iniziare le vacanze estive e a proposito si parla di ferie e di vacanze per tutto il personale scolastico. Cerchiamo qui di dare sinteticamente delle risposte a domande più comuni .

 1) Quanti giorni di ferie spettano ai docenti e/o Ata assunti a tempo determinato?

“Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato” Per calcolare le ferie è necessario impostare la seguente proporzione:

360 : 30 = n° dei giorni di servizio : x       (30 per il n° di giorni di servizio prestati diviso 360).

Si ricorda che le ferie spettanti devono essere calcolate non in base all’orario di servizio settimanale (che può essere anche uno spezzone orario) ma in riferimento al totale dei giorni inclusi nel contratto (con esclusione di eventuali giorni non retribuiti come permessi per motivi personali, aspettativa per famiglia ecc.).

2) In quali periodi dell’anno scolastico è possibile fruire delle ferie maturate?

La Legge di stabilità per il 2013 all'art.1 comma 54 ha uniformato per tutti i docenti (di ruolo, supplenti brevi o fino al 30/6-31/8) i periodi di fruizione delle ferie disponendo che il personale docente di tutti i gradi di istruzione fruisce delle ferie nei giorni di sospensione delle lezioni definiti dai calendari scolastici regionali, ad esclusione di quelli destinati agli scrutini, agli esami di Stato e alle attività valutative.

Per tutti i docenti (compresi quelli assunti a tempo indeterminato) è possibile quindi fruire delle ferie maturate:

 a)  dal 1° settembre alla data fissata dal calendario regionale per l’inizio delle lezioni;

 b) durante le vacanze natalizie e pasquali;

c) l’eventuale sospensione delle lezioni per l’organizzazione dei seggi elettorali e per i concorsi;

d) dal giorno dopo il termine delle lezioni fino al 30 giungo esclusi ovviamente i giorni destinati agli scrutini, agli esami o alle attività funzionali all’insegnamento (es. collegi dei docenti o altri impegni inseriti nel Piano delle attività deliberato ad inizio anno);

e) dal 1° luglio al 31 agosto per i docenti con contratto annuale (31/8) o per chi è assunto a tempo indeterminato.

Ricordiamo invece che durante il normale periodo di svolgimento delle lezioni è possibile fruire di 6 gg. ferie che non devono però determinare oneri per l’Amministrazione.

3) Le ferie eventualmente non fruite saranno monetizzate?

In materia di ferie i docenti assunti a tempo determinato fino al 31/8 sono paragonati ai docenti di ruolo. Per loro quindi non vi è la possibilità di non fruire delle ferie (a meno che ovviamente non ci siano degli impedimenti oggettivi es. malattia, maternità ecc.). Per tali docenti il problema di non fruizione delle ferie o di monetizzazione delle stesse non si pone (se il docente assunto al 31/8 non ha voluto fruire delle ferie durante la sospensione delle lezioni, dovrà richiederle nei mesi di luglio ed agosto)

Per tutti gli altri docenti assunti a tempo determinato (supplenza breve o fino al 30/6) non vi è invece “obbligo” di fruire delle ferie, pertanto la monetizzazione delle ferie avviene nella misura data dai giorni di ferie spettanti detratti quelli di sospensione delle lezioni compresi nel periodo contrattuale.

Se il docente durante la sospensione delle lezioni in cui è possibile fruire delle ferie (vacanze di Natale, Pasqua ecc.) di fatto non richiede di fruirle, tali giorni saranno comunque sottratti al monte ferie spettategli.

A tal fine non possono essere considerati come giorni da sottrarre al totale delle ferie spettanti quelli relativi ai giorni di chiusura della scuola (anche quelli disposti dal Consiglio di Istituto) compresi ovviamente i giorni festivi. Il calcolo della eventuale (non) monetizzazione delle ferie deve avvenire solo alla fine del contratto.

4) È possibile che le scuole attribuiscano d’ufficio le ferie eventualmente maturate?

Occorre ricordare che la possibile/effettiva fruizione delle ferie e la monetizzazione delle stesse sono due aspetti che vanno distinti: alla scuola spetta solo il secondo aspetto. Mentre per il primo aspetto come è stato detto spetta all’interessato che deve richiederle solo e soltanto ad attività didattica sospesa o interrotta.

Questo è l’aspetto che ci differenzia dai lavoratori di altri comparti: per il personale della scuola i giorni completi di ferie non possono essere goduti quando si desidera nell’anno solare, se non in parte.

 

  • Condividi
Read more

Graduatorie provinciali di supplenza. Apertura funzioni scioglimento riserva-dal 21/06/2023 al 4/07/2023

https://bo.istruzioneer.gov.it/2023/06/20/graduatorie-provinciali-di-supplenza-apertura-funzioni-scioglimento-riserva/

Pubblicazione dell’avviso – prot. n. 35949 del 19.6.2023 – Graduatorie provinciali di supplenza (GPS) personale docente di ogni ordine e grado –  con cui il MIM comunica l’apertura delle funzioni per la presentazione telematica delle istanze di scioglimento della riserva, ai fini dell’inclusione a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi alle GPS di I fascia, relative ai posti comuni e di sostegno, e negli elenchi aggiuntivi dei metodi didattici differenziati, a seguito del conseguimento entro la data del 30 giugno 2023 del titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno.


Le funzioni saranno disponibili dal 21/06/2023 al 4/07/2023 (h. 23:59)

  • Condividi
Read more

SEGUE---ISTRUZIONI E NOTIZIE UTILI PER DOMANDA ASSEGNAZIONI PROVVISORIE

 

VADEMECUM  - AIUTO  ALLA  COMPLILAZIONE

Chi può presentare la domanda Possono presentare la domanda di assegnazione provvisoria i docenti assunti a tempo indeterminato che intendono prestare servizio per un anno, in una scuola diversa dalla propria sede di titolarità, nel rispetto dei vincoli previsti dalla normativa vigente.

Nota bene I motivi per i quali è possibile fare domanda di Assegnazione Provvisoria sono descritti nell’art. 7 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le Utilizzazioni e le Assegnazioni Provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22.

Nel dettaglio: ▪ un docente di ruolo può presentare domanda di Assegnazione provvisoria per il proprio posto o classe di concorso di titolarità ▪ un docente di ruolo può presentare domanda di Assegnazione provvisoria per il proprio ruolo, ma per posto o classe di concorso differente da quello di titolarità, purchè in possesso del titolo valido per la mobilità professionale ▪ un docente di ruolo può presentare domanda di Assegnazione provvisoria per un ruolo differente da quello di titolarità, purchè in possesso del titolo valido per la mobilità professionale

 L’assegnazione provvisoria può essere richiesta per una sola provincia. E’ disponibile l’accesso ad una istanza unica per inserire le domande di assegnazione provvisoria di ogni ordine e grado di istruzione

I docenti devono compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella sezione Istanze OnLine. Si può accedere a Istanze OnLine utilizzando le credenziali dell’area riservata del Portale ministeriale oppure una identità digitale SPID.

Accesso all’istanza I docenti devono compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella sezione Istanze OnLine. Si può accedere a Istanze OnLine utilizzando le credenziali dell’area riservata del Portale ministeriale oppure una identità digitale SPID.

È necessario che l’interessato abbia: ➢ un indirizzo di posta elettronica istituzionale (istruzione.it) o altro indirizzo; ➢ le credenziali di accesso: o username, password e codice personale ottenute con la procedura di Registrazione e la successiva abilitazione al servizio Istanze OnLine oppure o identità digitale Spid e il codice personale ottenuto in fase di abilitazione al servizio Istanze OnLine ➢ Acrobat Reader.

  • Condividi
Read more

IMPORTANTE !!!!! : UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PERSONALE DOCENTE EDUCATIVO e ATA - A.S. 2023/24

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente educativo ed ATA – anno scolastico 2023/24

Per l’a.s. 2023/24 il personale docente, educativo nonché gli insegnanti di religione cattolica potranno presentare le domande dal 15 giugno al 5 luglio 2023; il personale ATA potrà presentare le istanze dal 21 giugno al 7 luglio 2023.

Le operazioni sono normate dal CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. sottoscritto in data 8 luglio 2020 in vigore per gli anni scolastici relativi al triennio 2019/20, 2020/21 e 2021/22 e la cui validità è prorogata per l’anno scolastico 2023-24 con Intesa del 13 giugno 2023.

Modulistica - Utilizzazioni ed Assegnazioni Provvisorie

  1. Modulo U1 2023
  2. Modulo U2 2023
  3. Modulo U3 2023
  4. Modulo U4 2023
  5. Modulo AP1 2023
  6. Modulo AP2 2023
  7. Modulo AP3 2023
  8. Modulo AP4 2023
  9. Modulo UE - utilizzazione e assegnazione provvisoria personale educativo
  10. Modulo UR1 2023
  11. Modulo UR2 2023
  12. Autodichiarazione percorso specializzazione su sostegno
  13. Autodichiarazione servizio su sostegno
  14. Domanda di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie – personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA)
  15. Modulo assegnazione docenti assunti a tempo determinato da procedure straordinarie – scuola dell’infanzia
  16. Modulo assegnazione docenti assunti a tempo determinato da procedure straordinarie – scuola primaria
  17. Modulo assegnazione docenti assunti a tempo determinato da procedure straordinarie – scuola secondaria di primo grado
  18. Modulo assegnazione docenti assunti a tempo determinato da procedure straordinarie – scuola secondaria di secondo grado

 

Normativa

  • Condividi
Read more

ASSEGNAZIONI PROVVISORIE E UTILIZZAZIONI

L’incontro tra Ministero e Sindacati è fissato per il 13 giugno prossimo al fine di raggiungere l’accordo per la presentazione delle domande per ottenere l’assegnazione provvisoria e una nuova utilizzazione per l’a.s. 2023/24.

Le date per le domande, ufficiosamente indicate per i docenti e per l’Ata , sono dal 15 Giugno al 4 Luglio prossimi.

UTILIZZAZIONI

Può produrre domanda di utilizzazione il personale che sia stato trasferito d’ufficio o a domanda condizionata negli anni passati. Dopo l’indicazione della scuola di precedente titolarità è possibile indicare altre scuole appartenenti al medesimo comune/distretto sub-comunale. L’indicazione dell’intero comune (o del distretto sub-comunale) di ex titolarità è obbligatoria solo ove si intenda esprimere preferenze per altro comune.

L’utilizzazione annuale ha prevalentemente la finalità di consentire al personale senza sede, in esubero, oppure al personale trasferito in una sede disagiata perché perdente posto, nello stesso anno o negli anni precedenti, di poter prestare servizio per un anno in una scuola più comoda richiesta dallo stesso lavoratore.

ASSEGNAZIONE PROVVISORIA

 ha la finalità di consentire ad un lavoratore (docente, educatore o ATA) della scuola di poter prestare servizio, sempre per un anno, in una scuola che sia più vicina alla residenza del proprio familiare (coniuge o convivente, figlio o genitore) oppure in scuole di un determinato comune nel caso in cui ci sono esigenze di cura, in questo comune, connesse a gravi motivi di salute.

Nel caso delle assegnazioni provvisorie non si tratta di una mobilità annuale “libera ed aperta a tutti”, perché occorrono sempre determinati requisiti per parteciparvi.

Infatti la richiesta di assegnazione provvisoria è vincolata a precise motivazioni e può essere indicata solo una provincia:

  • ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
  • ricongiungimento al coniuge/parte dell’unione civile ovvero al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
  • gravi esigenze di salute del richiedente, comprovate da idonea certificazione sanitaria;
  • ricongiungimento al genitore.

Attenzione!

Per ottenere il punteggio per il comune di residenza dei familiari è necessario che i medesimi vi risiedano effettivamente con iscrizione anagrafica da almeno 3 mesi alla data di presentazione della domanda.

L’età dei figli è riferita al 31 dicembre 2023.

Il punteggio previsto per il ricongiungimento ai genitori è attribuito nei casi in cui i genitori compiano i 65 anni entro il 31 dicembre dell’anno in cui si effettua l’assegnazione provvisoria 2023.

In caso di parità di precedenza e di punteggio, prevale chi ha maggiore anzianità anagrafica.

Le domande vanno presentate esclusivamente su modelli pubblicati sul sito del Ministero.

Altre informazione e assistenza presso il sindacato.

 

  • Condividi
Read more

TRASFERIMENTI DEL PERSONALE DELLA SCUOLA IN SERVIZIO ALL’ESTERO PER L’A.S. 2023/24

*  ESTERO: TRASFERIMENTI DEL PERSONALE SCOLASTICO ALL'ESTERO A.S.2023/24

In merito ai trasferimenti del personale della scuola all'estero, il MAECI ha comunicato allo Snals Confsal e agli altri Sindacati che sul suo sito istituzionale sono state pubblicate, in data 7 c.m., le assegnazioni delle sedi dei trasferimenti del personale suindicato per l'anno scolastico 2023/24

* ESTERO: INTEGRAZIONE ASSEGNAZIONE SEDI TRASFERIMENTI DEL PERSONALE

SCOLASTICO ALL'ESTERO A.S. 2023/24

In riferimento a quanto pubblicato sul Notiziario n. 82 di ieri 7 giugno, il MAECI ha informato

di aver pubblicato, sul proprio sito istituzionale, l’integrazione all’assegnazione delle sedi dei

trasferimenti del personale della scuola in servizio all’estero per l’a.s. 2023/2024.

  • Condividi
Read more

ATTIVAZIONE DELL’VIII CICLO DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO DIDATTICO (TFA) - Prove preselettive dal 4 al 7 luglio

Emanato dal MUR il Decreto Ministeriale n. 694 del 30-5-2023 riguardante l’avvio, per l’a.a. 2022/2023, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Al Decreto in oggetto è allegata la Tabella riassuntiva offerta formativa specializzazione sul sostegno (Allegato A).

I posti totali a disposizione sono 29.061 con una riserva della quota del 35% per gli insegnanti con almeno 36 mesi di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni, per i quali è anche prevista l'ammissione diretta alla prova scritta (misura introdotta di concerto con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, Decreto Intermin. n. 691 del 29-05-2023).

I candidati, per accedere ai percorsi delle Università, dovranno superare un test preselettivo - una o più prove scritte o una prova pratica - e una prova orale. Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione saranno disciplinati dagli stessi atenei con propri bandi.

Le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio prossimi per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno.

Il calendario in dettaglio prevede:

4 luglio 2023: prova scuola dell'infanzia;

5 luglio 2023: prova scuola primaria;

6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado;

7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado.

Gli atenei dovranno concludere i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2024.

Di seguito il link del MUR relativo all’attivazione dell’VIII ciclo TFA:

https://www.mur.gov.it/it/news/mercoledi-31052023/universita-oltre-29000-i-posti-i-percorsi-il-sostegno-didattico

  • Condividi
Read more

solidarietà alla docente ferita

Lo Snals di Bologna esprime la propria solidarietà alla docente ferita da un suo studente all’Istituto Alessandrini di Abbiategrasso.

Nel contempo ribadisce la vicinanza anche ai tantissimi docenti vittime della violenza durante il corrente anno scolastico.

Con forza chiede che il personale della scuola – Dirigenti scolastici, Docenti, personale ATA – sia tutelato nella propria funzione, affinché cessi il processo di delegittimazione sociale a cui è sottoposto e sia ripristinato autorevolezza e prestigio al ruolo che rappresenta nella società. Le basi per una sua effettiva tutela devono essere poste anche attraverso la valorizzazione significativa della funzione e della retribuzione professionale.

Se la scuola oggi regge nonostante tutto è perché ci sono i docenti, che ogni mattina, nonostante l’avvilimento, le umiliazioni, le frustrazioni, i rischi, lo stipendio basso, vanno avanti ugualmente.

  • Condividi
Read more
ATTENZIONE  -  IMPORTANTE

ATTENZIONE - IMPORTANTE

FERIE E MALATTIA Vogliamo ricordare che le ferie e le assenze per malattia sono due istituti giuridici diversi e senza collegamenti tra loro. Il nostro contratto nazionale prevede agli artt.13 e 17 la regolamentazione delle ferie e delle assenze per malattia. Se si è in ferie regolarmente autorizzate esse possono essere interrotte e/o sospese e recuperate se interviene un periodo di malattia con certificazione medica di almeno quattro giorni o ad un ricovero ospedali

  • Condividi
Read more

Assegnazioni provvisorie

ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PER L’A.S. 2023/24 L’Amministrazione ha accolto le richieste del sindacato pertanto, per l’anno 2023/24, ha comunicato che continueranno ad essere applicate le disposizioni precedenti del contratto collettivo nazionale integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA con alcune precisazioni concordate con il sindacato. Le precisazioni: 1) L’art.7, comma 2 del CCNI consente ai docenti che sono stati assunti con DDG 85/2018 di presentare istanza di assegnazione provvisoria e la medesima disposizione si intende applicabile ai docenti che abbiano sottoscritto nell’anno scolastico 2022/23 un contratto a tempo determinato nel corso del quale svolgono e superano con esito positivo il percorso annuale di formazione iniziale e prova di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Possono pertanto presentare la domanda di assegnazione provvisoria: - i docenti assunti a seguito della procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 4, del decreto-legge n. 73/2021, convertito con la Legge 23 luglio 2021 n. 106; - i docenti assunti con la procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9 bis, del citato decreto-legge; - i docenti assunti con la procedura straordinaria di cui all’art. 5 ter del decreto-legge 228/2021, convertito con la legge 25 febbraio 2022 n. 15. Si attende, invece, la risposta dell’Amministrazione alla richiesta, dello Snals-Confsal di inserire tra coloro che possono partecipare alle utilizzazioni i docenti di sostegno che abbiano perso il posto nell’Istituzione scolastica in cui hanno svolto l’anno di prova. 2) L’art. 3 del decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105 ha modificato l’art. 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 eliminando il principio del referente unico dell’assistenza. In virtù delle sopravvenute disposizioni di legge, le precedenze nelle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria vanno riferite a tutti i possibili beneficiari indicati dalle medesime disposizioni contrattuali, senza poter più fare riferimento al criterio di unicità nell’assistenza a soggetto disabile in situazione di gravità. Si resta in attesa della circolare ministeriale per la comunicazione delle date

  • Condividi
Read more

COMUNICATO STAMPA ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA

EMILIA ROMAGNA - COMUNICATO STAMPA

Emilia Romagna flagellata dall’alluvione, necessari interventi urgenti e strutturali. Priorità per le misure di sostegno al reddito

Gli eventi drammatici delle ultime ore stanno flagellando la nostra regione, un quadro drammatico e complesso, in cui cittadini e istituzioni stanno lavorando senza sosta per ricostruire le zone colpite dall’alluvione

La CONFSAL Emilia Romagna esprime solidarietà ai parenti delle vittime, agli sfollati, a chi ha perso la casa ed ha chi ha subito ingenti danni alle proprie attività. Un plauso inoltre ai tanti soccorritori, alle forze dell’ordine, vigili del fuoco e volontari che si sono recati sul nostro territorio per far fronte all’emergenza alluvione.

Riteniamo che in questa fase drammatica si debba incentivare il lavoro in smart – working e potenziare gli ammortizzatori sociali per i lavoratori e le lavoratici colpiti, dando massima priorità ai lavoratori autonomi e precari, ed ai lavoratori avventizi impiegati in agricoltura

In questo contesto drammatico anche per le imprese, riteniamo fondamentale un intervento economico strutturale da parte delle Regione per far ripartire il tessuto sociale ed imprenditoriale del territorio emiliano – romagnolo

Sono necessari investimenti urgenti per far fronte agli ingenti danni subiti alle strutture pubbliche, alle case, ai terreni agricoli, sostegni a fondo perduto per quelle famiglie che non hanno in questa fase nessuna forma di sostegno al reddito, ma rimangono obbligati a pagare mutui, affitti e leasing

Come confederazione chiediamo l’apertura di un tavolo di confronto con la Regione, gli assessori ed i sindaci dei territori colpiti, non tralasciando la problematica della continuità scolastica

Ci auspichiamo anche che il Governo intervenga con un decreto legislativo urgente per sostenere la regione emilia romagna e la sua splendida e laboriosa popolazione.

 CONFSAL Emilia Romagna

 

 

  • Condividi
Read more

CONCORSO RISERVATO

Riteniamo utile pubblicare l’intervista effettuata da “SCUOLA INFORMA” alla nostra segretaria Generale Snals per meglio comprendere la situazione attuale e la posizione dello Snals sull’argomento
“Assunzioni docenti per l’anno scolastico 2023/24, in primo piano il nuovo concorso riservato per i docenti con tre annualità di servizio (o 24 CFU), inserito nel piano assunzionale straordinario voluto dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
In merito al nuovo concorso riservato per i docenti con 3 anni di servizio o 24 CFU, si hanno informazioni più precise su modalità e tempistiche di svolgimento?
Il ministero ha preso impegni con l’UE, nell’ambito dei progetti del Pnrr, per assumere 70 mila insegnanti entro il 2024. I tempi sono però stretti e l’unica strada percorribile è per noi quella di un concorso riservato ai precari con 3 anni di servizio resta l’unica via per rispettare gli impegni del Pnrr. La procedura riservata dovrebbe essere svolta in estate e avrà sicuramente un carattere selettivo che a quanto pare sarà basata sulla somministrazione di test.
Purtroppo l’esperienza dei concorsi ordinari e straordinari ci ha insegnato che la selezione a base di quiz non garantisce la preparazione dei candidati e nemmeno l’attendibilità delle risposte esatte. Ci aspettiamo che il Ministero possa fare tesoro delle criticità che sono state registrate per trovare soluzioni più adeguate ad accertare la preparazione dei futuri docenti. La procedura riservata dovrebbe essere svolta pure l’anno prossimo recuperando la possibilità di conseguire i 30 CFU previsti dal dl 36 anche durante l’anno di prova

  • Condividi
Read more
Concorsi per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali del personale ATA -24 MESI

Concorsi per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali del personale ATA -24 MESI

https://bo.istruzioneer.gov.it/2023/04/26/concorsi-per-soli-titoli-per-laccesso-ai-ruoli-provinciali-del-personale-ata/

L'USP di Bologna ha pubblicato i bandi che disciplinano i concorsi per titoli del Personale ATA, finalizzati all’inserimento/aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti per l’A.S. 2023/2024, relative ai profili professionali di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Collaboratore Scolastico, Addetto all’Azienda Agraria.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile direttamente dalla home page del sito internet del Ministero dell’Istruzione e del merito (www.miur.gov.it), sezione “Argomenti e Servizi” tramite il seguente percorso “Servizi > Servizi online > lettera I > Istanze on line”, dalle ore 9,00 del giorno 27 aprile 2023 fino alle ore 23,59 del giorno 18 maggio 2023.

Per aiuto nella compilazione contattate: consulenza@snalsbologna.it

oppure chiamate il n. 051 366065

Servizio riservato agli iscritti Snals

  • Condividi
Read more

ULTERIORI CHIARIMENTI ISTANZE INSERIMENTO ELENCHI AGGIUNTIVI GPS

 Comunichiamo che, da mercoledì 12 aprile 2023, fino alle ore 14:00 di giovedì 27 aprile, saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze di I fascia e nelle corrispondenti graduatorie di istituto di II fascia. Possono presentare istanza di inclusione negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali gli aspiranti che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno o nei metodi didattici differenziati entro il 30 giugno 2023.

La domanda può essere presentata anche con riserva se il titolo non è conseguito entro il 27 aprile. La data ultima per il conseguimento è il 30 giugno 2023.

Lo scioglimento della riserva per il titolo effettivamente conseguito dovrà avvenire tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023. Ovviamente la riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito Ulteriori precisazioni 1) L'aspirante già inserito in I fascia con riserva in attesa di riconoscimento titolo estero potrà inserirsi a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi sulla medesima classe di concorso/tipo posto con titolo di abilitazione/specializzazione conseguito in Italia, o da conseguire entro il 30/

  • Condividi
Read more

NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI

 Per il nuovo reclutamento assai più lungo e complesso di quello attuale “è’ previsto l’avvio dei corsi per il conseguimento dei 30 CFU tra settembre e ottobre”: lo ha evidenziato il sindacato dopo l’incontro con il Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla riforma del reclutamento. Tale conseguimento dei 30 CFU è previsto dalla legge 79/2022. Sono inoltre previsti corsi da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati in altra classe di concorso o altro grado e per i docenti specializzati e assunti su sostegno, ma privi dell’abilitazione sulla disciplina Nel nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti è infatti prevista una fase transitoria fino al 31 dicembre 2024, così articolata:

A) Attivazione di percorsi formativi da 30 CFU che danno accesso ai concorsi fino al 31 dicembre 2024, oppure accesso con i 24 CFU, purché acquisiti entro il 31 ottobre 2022.

B) Per chi risulta vincitore sottoscrizione di un contratto annuale (31 agosto), completamento del percorso universitario e accademico di formazione iniziale per 30 CFU, che in caso di esito positivo dà diritto all’assunzione a tempo indeterminato.

C) Il docente, una volta sottoscritto il contratto a TI, sostiene il periodo di prova con test finale, come da DM 226/2022 e in caso di esito positivo è definitivamente confermato in ruolo.

CONCORSO STRAORDINARIO TER Per questo terzo concorso straordinario occorrono tre anni di servizio negli ultimi cinque anni o 24 CFU. Il Ministero ha richiesto una significativa semplificazione della procedura concorsuale per rispettare la tempistica stretta. Inoltre, è previsto l’avvio dei corsi per il conseguimento dei 30 CFU tra settembre e ottobre, come previsto dal DL 36/2022 (vedi sopra).

  • Condividi
Read more

ATA: RECUPERO SABATO

 Nelle scuole dove viene attuata la cosiddetta “settimana corta” cioè il sabato sospesa la didattica in base al PTOF, il personale Ata che viene chiamato a prestare ore di lavoro in tale giorno ha diritto al compenso straordinario o al recupero delle ore lavorate. Bisogna tenere presente secondo l’Aran in un suo orientamento che il sabato è lavorativo e non festivo e che la settimana corta non modifica tale impostazione del riposo settimanale che nella scuola è la domenica. Considerato pertanto che il sabato, per chi ha già effettuato il proprio orario settimanale in 5 giorni, sono ore in più di lavoro ne consegue che una richiesta di prestazione lavorativa in tale giorno feriale è da considerare a tutti gli effetti aggiuntiva e, quindi, da remunerare come straordinario o da recuperare sotto forma di riposo compensativo. Nella contrattazione interna in base all’art.54 c.4 del CCNL vigente si stabiliranno, per chi opta al recupero, le modalità dello stesso che può e deve essere nell’ambito dell’organizzazione lavorativa di comparto. 

  • Condividi
Read more

ATA GRADUATORIA 1^ fascia - 24 MESI

Le domande devono essere prodotte dal 27 Aprile al 18 Maggio prossimi solo da chi ha maturato complessivamente 24 mesi di servizio o 23 mesi e 16 gg. effettivi di servizio anche non continuativo. Precisiamo che la graduatoria di 1^ fascia si aggiorna ogni anno mentre quella di 3^ fascia ogni tre anni. e pertanto oggi ricordiamo i requisiti per entrare nelle graduatorie ATA 24 mesi. Essere in servizio in qualità di personale ATA in una scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre; se oggi non si è in servizio non si perde la qualifica di “personale ATA a t.d. della scuola statale” sempre se si è inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi speciali per le supplenze del medesimo profilo e medesima provincia; se non ci si ritrova nei punti precedenti non si perde la qualifica di cui sopra se si è inseriti nella graduatoria della terza fascia di Istituto per il conferimento delle supplenze sempre per il medesimo profilo e provincia E per chi non ha servizio alle spalle o ha meno di 24 mesi? Costoro possono iscriversi nel prossimo anno 2024 alle graduatorie di terza fascia rispettivamente come nuovo inserimento e come aggiornamento della propria posizione in graduatoria con i titoli di servizio e culturali nel frattempo acquisiti. Per i titoli di studio da possedere e per altre informazioni rivolgersi in sindacato. 

  • Condividi
Read more

ELENCHI AGGIUNTIVI INCLUSIONI

Ai fini dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e di sostegno, gli aspirantiche conseguono il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro il 30 giugno 2023presentano domanda, tramite Istanze Online, entro il 27 aprile 2023 alle ore 14.00.

L’istanza è presentata:

  • pieno titolo da chi consegue il titolo di abilitazione/specializzazione entro il 27 aprile 2023;
  • con riserva da chi consegue il titolo di abilitazione/specializzazione dopo il 27 aprile ed entro il 30 giugno 2023. La riserva sarà sciolta dall’aspirante comunicando l’avvenuto conseguimento del titolo, sempre tramite Istanze Online, nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023;
  • all’ATP che ha gestito la domanda di inclusione (presentata entro il 31/05/2022) nelle GPS 2022/24, da parte dei docenti già inclusi in una qualsiasi GPS (sia per lo stesso che per diverso posto/classe di concorso per cui si dichiara l’abilitazione/specializzazione);
  • all’ATP di una provincia a scelta, da parte dei docenti non inclusi in nessuna GPS.

Evidenziamo che gli aspiranti, i quali hanno conseguito il titolo di abilitazione e/o specializzazione all’estero e non sono ancora in possesso del riconoscimento dello stesso, presentano domanda con riserva, che sarà sciolta a seguito di comunicazione dell’avvenuto riconoscimento del titolo, a cura degli interessati, direttamente all’Ambito territoriale competente (ossia quello a cui è stata inoltrata la domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi).

Ammessi con riserva  chi consegue il titolo di abilitazione/specializzazione dopo il 27 aprile ed entro il 30 giugno 2023. La riserva sarà sciolta dall’aspirante comunicando l’avvenuto conseguimento del titolo, sempre tramite Istanze Online, nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023;

  • Condividi
Read more

ATA GRADUATORIA 1^ fascia - 24 MESI

 

Gli altri devono attendere l’aggiornamento 3^ fascia l’anno prossimo

Le domande, come abbiamo già comunicato, devono essere prodotte dal 27 Aprile al 18 Maggio prossimi solo da chi ha maturato complessivamente 24 mesi di servizio o 23 mesi e 15 gg. effettivi di servizio anche non continuativo.

Precisiamo una volta per tutte che la graduatoria di 1^ fascia si aggiorna ogni anno mentre quella di 3^ fascia ogni tre anni. ,

E pertanto oggi ricordiamo i requisiti per entrare nelle graduatorie ATA 24 mesi.

Essere in servizio in qualità di personale ATA in una scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre; se oggi non si è in servizio non si perde la qualifica di “personale ATA a t.d. della scuola statale” sempre se si è inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi speciali per le supplenze del medesimo profilo e medesima provincia; se non ci si ritrova nei punti precedenti non si perde la qualifica di cui sopra se si è inseriti nella graduatoria della terza fascia di Istituto per il conferimento delle supplenze sempre per il medesimo profilo e provincia

E per chi non ha servizio alle spalle o ha meno di 24 mesi? Costoro possono iscriversi nel prossimo anno 2024 alle graduatorie di terza fascia rispettivamente come nuovo inserimento e come aggiornamento della propria posizione in graduatoria con i titoli di servizio e culturali nel frattempo acquisiti.

Hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.

 

  • Condividi
Read more

NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI

 

Per il nuovo reclutamento assai più lungo e complesso di quello attuale “è’ previsto l’avvio dei corsi per il conseguimento dei 30 CFU tra settembre e ottobre”: lo ha evidenziato il sindacato dopo l’incontro con il Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla riforma del reclutamento. Tale conseguimento dei 30 CFU è previsto dalla legge 79/2022. Sono inoltre previsti corsi da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati in altra classe di concorso o altro grado e per i docenti specializzati e assunti su sostegno, ma privi dell’abilitazione sulla disciplina

Nel nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti è infatti prevista una fase transitoria fino al 31 dicembre 2024, così articolata:

A) Attivazione di percorsi formativi da 30 CFU che danno accesso ai concorsi fino al 31 dicembre 2024, oppure accesso con i 24 CFU, purché acquisiti entro il 31 ottobre 2022.

B) Per chi risulta vincitore sottoscrizione di un contratto annuale (31 agosto), completamento del percorso universitario e accademico di formazione iniziale per 30 CFU, che in caso di esito positivo dà diritto all’assunzione a tempo indeterminato.

C) Il docente, una volta sottoscritto il contratto a TI, sostiene il periodo di prova con test finale, come da DM 226/2022 e in caso di esito positivo è definitivamente confermato in ruo

 

  • Condividi
Read more

DATE DARICORDARE

Ricordiamo le date dei trasferimenti: personale insegnante:

2 maggio, 24 maggio pubblicazione movimenti;

personale educativo: 3 maggio e pubblicazione 29 maggio;

personale Ata 11 maggio e 1 giugno.

La prima data è l’ultimo termine per la comunicazione delle domande al SIDI e quindi possibile eventuale ritiro delle stesse domande

  • Condividi
Read more

PENSIONANDI & PENSIONATI - SCHEDE DI APPROFONDIMENTO SU PENSIONI E BUONUSCITA (TFS/TFR)


Scheda n. 54/23: Richiesta stampa Ipotesi Pensione dall’1.9.2023 per il controllo
I pensionandi scuola 2023, ottenuta dall’INPS la certificazione diritto pensione, devono
richiedere alla scuola di titolarità la stampa “Ipotesi di Pensione Maturata al 31/08/2023”
per poter effettuare il Controllo e segnalare per tempo eventuali errori.
Nella scheda Snals n. 54-23 viene precisata l’importanza del controllo che sarà effettuato
dal servizio consulenza del sindacato che ha curato la pratica pensione. Sono riportati il
modello di richiesta della stampa Ipotesi Pensione ed eventualmente il modello di successiva
richiesta di rettifica da inviare on line alla propria scuola di titolarità.
Al termine della scheda è infine indicato il “percorso” che le scuole devono seguire per
scaricare la stampa Ipotesi Pensione.
Si invitano i consulenti pensionistici a voler fornire ai pensionandi i modelli di richiesta della
stampa Ipotesi Pensione e la successiva richiesta di rettifica, qualora si riscontrino errori,
da inviare alla scuola di titolarità.
Si ricorda l’importanza del controllo Ipotesi Pensione al 31.08.2023 per segnalare
tempestivamente eventuali errori e chiederne la correzione prima che la pensione sia
“accolta”. Se non si richiede la correzione in questa fase, ricevuta la determina della
pensione per posta a casa, si potrà solo presentare il ricorso on line oppure il riesame che
però sarà lavorato, come attualmente avviene, a distanza di anni.
L’Inps, nel provvedimento di concessione della pensione (c.d. Determina), si tutela da
eventuali errori non imputabili al Programma di calcolo, ma ai dati non corretti inseriti dal
datore di lavoro (scuola) con Passweb, riportando nelle note la seguente dicitura:
Ai sensi della circolare n. 54/2016, la pensione viene liquidata in via a provvisoria sulla base
dei dati certificati in Passweb dalla Amministrazione datore di lavoro e sugli anticipi della
denunce mensili analitiche.(D.M.A.).
Al termine della scheda sono pubblicati i link del DPR n.445/2000 e della Circolare Inps n.
54/2016, utili per documentarsi sulle procedure da intraprendere dai pensionandi.
 

  • Condividi
Read more

Esami di maturità a.s.22/23-Avviso modulo Mad sostituzione commissari esterni

Sul sito USP Bologna è stato pubblicato quanto sotto riportato

Esami di Stato II ciclo a.s.2022/23- Avviso e modulo per la presentazione delle istanze di messa a disposizione  per la sostituzione dei commissari esterni.   Allegati m_pi.AOOUSPBO.REGISTRO UFFICIALE(U).0004520.30-03-2023 • 257 kB • 462 click 30.03.2023Mod_domanda_messa_disp_sost_comm_ester_as_22_23 • 140 kB • 427 Continua a leggere

EsamiIstruzione non stataleNotizie in evidenzaSecondaria secondo gradoVarie

  • Condividi
Read more

CONCORSO ORDINARIO PER IL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA: CALENDARIO DELLE PROVE SCRITTE SUPPLETIVE


Con prot. DGPER n. 25173 del 28-03-2023, è stato pubblicato l’Avviso “Concorso ordinario,
per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di
sostegno della scuola dell'infanzia e primaria – calendario delle prove scritte suppletive”.
Il calendario è il seguente:
Tipologia di posto Data
Infanzia posto comune (AAAA) lunedì 17 aprile 2023
Infanzia posto di sostegno (ADAA) martedì 18 aprile 2023
Primaria posto comune (EEEE) mercoledì 19 aprile 2023
Primaria posto sostegno (ADEE) giovedì 20 aprile 2023
L’avviso in oggetto ed ogni ulteriore informazione sono pubblicati al link
https://www.miur.gov.it/web/guest/concorso-ordinario-infanzia-e-primaria
 

  • Condividi
Read more

GPS INTEGRAZIONI

GPS - SUPPLENZE - INTEGRAZIONI

 

Nel comunicato di giovedì 23 u.s. abbiamo dato informazioni per l’inserimento nelle graduatorie GPS per coloro che conseguiranno il titolo di accesso all’insegnamento entro il 30 giugno prossimo o che sono già in possesso del titolo.

Le date per produrre domanda ancora non sono ufficiali ma dovrebbero essere dal 12 al 27 aprile prossimo. Consigliamo di fare domanda con riserva in attesa del conseguimento della laurea nella sessione di giugno anche se veniamo a conoscenza che la data di scadenza viene posticipata al 4 luglio prossimo.

Desideriamo precisare, in base ad una richiesta, che le sedi già indicate nella domanda del 31 maggio dell’anno scorso non potranno essere modificate. Chi, in base ad un nuovo titolo o ad un nuovo inserimento disciplinare, o cambia il grado di scuola solo per questo potrà esprimere nuove 20 scuole ma non cambiare provincia. Invece chi non è inserito o ha dimenticato di fare domanda ora ha la possibilità di scegliere anche la provincia per l’a.s. 2023/24. Ovviamente tutto questo vale solo esclusivamente per le 20 scuole scelte per lo scorrimento delle graduatorie di istituto e non per le 150 preferenze che si faranno in questa estate.

 

  • Condividi
Read more

ARRETRATI - SUPPLENTI

ARRETRATI CCNL SCUOLA CONTRATTI DI SUPPLENZA BREVE E SALTUARIA
Sul sito https://noipa.mef.gov.it/cl/, è stato pubblicato il seguente avviso:
“Arretrati CCNL scuola per oltre 4 milioni di contratti di supplenza breve e saltuaria
Venerdì 17 marzo saranno liquidati gli arretrati del CCNL Istruzione e Ricerca (2019 – 2021) per il personale della scuola titolare di contratti di supplenza breve e saltuaria. L’emissione riguarderà 491.653 amministrati per un totale di 4.075.591 contratti. L’esigibilità delle somme è prevista entro la fine del mese di marzo.”

  • Condividi
Read more
AUMENTI STIPENDIALI ANCHE PER I SUPPLENTI

AUMENTI STIPENDIALI ANCHE PER I SUPPLENTI

E’ arrivato l’ok della Ragioneria dello Stato per lo stanziamento di ulteriori 300 milioni da destinare agli aumenti degli stipendi dei docenti messi in pagamento anticipato, rispetto alla firma del contratto, a dicembre scorso.

Sarà il secondo aumento dopo quello previsto dal CCNL, la cui firma definitiva è attesa al tavolo di confronto tecnico tra Aran e sindacati.

La preintesa firmata a dicembre prendeva in considerazione anche un una-tantum per riconoscere  ai lavoratori una parte degli arretrati non percepiti negli anni 2019, 2020, 2021 e 2022 a causa del ritardo con il quale il contratto è stato firmato.

Importanti novità ci sarebbero anche su quest’ultimo aspetto, nel senso che al  Ministero sono al lavoro, unitamente a NoiPA, perché anche il personale che in questi anni ha lavorato con contratti di supplenza breve e saltuaria possa ricevere gli arretrati probabilmente già da questo mese, al più tardi con l’emissione di aprile.

E’ bene ricordare che gli arretrati sono stati erogati con una emissione speciale nel mese di dicembre scorso e che questa ha riguardato solo il personale di ruolo.

I motivi per cui non è stato possibile procedere celermente con il calcolo degli arretrati per i docenti supplenti sono da attribuire alle difficoltà, da parte di NoiPA , di estrarre i dati di tutte la supplenze fatte dai lavoratori dal 2019 al 2022.

  • Condividi
Read more

BANDO DI CONCORSO STEM FEMMINILE

* BANDO DI CONCORSO STEM: FEMMINILE PLURALE – IV EDIZIONE A.S. 2022/2023
L’iniziativa “Il mese delle STEM”, sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si propone di promuovere l’avvicinamento alle discipline scientifiche e tecnologiche, contribuendo a sradicare ogni stereotipo di genere. Nell’ambito delle attività del progetto, il
3
Mim - Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico - rilancia il bando relativo al concorso “STEM: femminile plurale” anche per l’a.s. 2022/2023. La presentazione degli elaborati dovrà avvenire entro il 9 maggio 2023.
Al link https://www.miur.gov.it/web/guest/-/8-marzo-giornata-internazionale-della-donna-al-via-il-mese-delle-stem- è possibile scaricare: la Circolare prot. n. 1048 dell’8.3.2023 (con gli allegati A, B e C) e il Bando di concorso in oggetto.

  • Condividi
Read more

Date mobilità docenti e Ata 23/24: Docenti: 6-21 marzo, ATA 17 marzo-3 aprile

1. Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale docente è fissato al 6 marzo 2023 e il termine ultimo è fissato al 21 marzo 2023. 

2. Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale ATA è fissato al 17 marzo 2023 e il termine ultimo è fissato al 3 aprile 2023.

3. I termini per le successive operazioni e per la pubblicazione dei movimenti, definiti secondo i criteri previsti dal CCNI 2023, sono:

a)  per il personale docente per tutti i gradi di istruzione, ivi inclusi i docenti delle discipline specifiche dei licei musicali, il termine ultimo di comunicazione al SIDI dei posti disponibili è il 27 aprile 2023, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità è il 2 maggio 2023 e la pubblicazione dei movimenti è fissata al 24 maggio 2023;

b)  per il personale ATA, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è l'11 maggio 2023 e la pubblicazione dei movimenti è fissata al 1 giugno 2023.

  • Condividi
Read more

Part Time Docenti e ATA-Presentazione domande a.s. 2023/24

https://bo.istruzioneer.gov.it/2023/02/22/trasformazione-del-rapporto-di-lavoro-presentazione-domande-a-s-2023-24/

L'Ufficio Scolastico ha pubblicato la nota prot. n. 2371 del 22/02/2023 relativa alla presentazione delle domande per l’a.s. 2023/24 ai fini della trasformazione del rapporto di lavoro del personale del comparto scuola da tempo pieno a tempo parziale, del rientro a tempo pieno e della variazione orari - DOMANDE ENTRO IL 15 MARZO 2023

  • Condividi
Read more

CESSAZIONE DAL SERVIZIO - 1° SETTEMBRE 2023

ULTIM’ORA: TERMINATA INFORMATIVA RELATIVA ALLA NOTA DI APERTURA DELLE ISTANZE DI CESSAZIONI DAL SERVIZIO DEL PERSONALE SCOLASTICO DAL 1° SETTEMBRE 2023, A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ACCESSO AL TRATTAMENTO DI PENSIONE ANTICIPATA
Abbiamo appreso che l’ordinanza uscirà lunedì 30 gennaio p.v. mentre le domande si potranno presentare su Polis a partire da mercoledì 1° febbraio.

  • Condividi
Read more

LO SNALS-CONFSAL TEME CONSEGUENZE SULLA SCUOLA PER LA REGIONALIZZAZIONE DELL’ISTRUZIONE

LO SNALS-CONFSAL TEME CONSEGUENZE SULLA SCUOLA PER LA REGIONALIZZAZIONE DELL’ISTRUZIONE

Roma, 26 GEN. 2023 –  “Destano preoccupazione i recenti interventi del Governo tesi ad accelerare l’iter di definizione dei livelli essenziali di prestazione che costituiscono uno degli strumenti per l’attuazione dell’autonomia differenziata e il trasferimento di importanti competenze in materia di istruzione dallo Stato alle regioni” dichiara il Segretario Generale SNALS-Confsal, Elvira Serafini.

“La regionalizzazione in materia di istruzione non farebbe altro che aggravare il divario tra le regioni ricche e quelle povere con il risultato di addebitare, con la logica meritocratica, gli scarsi risultati degli alunni alla scarsa efficacia di coloro che operano nella comunità scolastica. L’autonomia differenziata metterebbe poi a rischio l’unità del sistema nazionale di istruzione, garantita dalla nostra Costituzione con grave pregiudizio dell’uguaglianza di studenti e lavoratori della scuola.

Lo SNALS-Confsal ritiene che non si possa quantificare l’entità delle risorse da trasferire alle regioni sulla base della serie storica della spesa. Tale ottica condanna coloro che vivono in contesti difficili e deprivati ad uno stato permanete di povertà e smentisce la strategia del PNRR di riduzione dei divari territoriali e di contrasto alle povertà educative”.

“Sul piano sindacale lo SNALS-Confsal, apprezzando le precisazioni del Ministro Valditara, ribadisce la necessità di regole contrattuali del rapporto di lavoro stabilite a livello nazionale, uguali per tutti i lavoratori”, conclude il Segretario.

Il Segretario Generale

(Elvira Serafini)

  • Condividi
Read more

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/01/11/dd-dd-499-2020-23-2022-concorso-scuola-secondaria-commissione-a017-2/

Procedura concorsuale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado – D.D. n. 499/2020 così come modificato dal D.D. n. 23/2022.

Decreto di modifica della commissione giudicatrice per la SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – CLASSE DI CONCORSO A017 – (DISEGNO E STORIA DELL’ARTE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO).

Si pubblica di seguito il  Decreto Prot. 20 del 11.01.2023

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/01/11/dd-dd-499-2020-23-2022-concorso-scuola-secondaria-commissione-a017-2/

  • Condividi
Read more

D.L. n.73/2021- D.D. n.1081/2022: Estrazione lettera prove orali A027

Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Si pubblica l’avviso di questo Ufficio   Prot. n. 570 del 11.01.2023 relativo all’estrazione della lettera alfabetica per l’avvio delle prove orali per la classe di concorso A027 – MATEMATICA E FISICA

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/01/11/d-l-n-73-2021-d-d-n-1081-2022-estrazione-lettera-prove-orali-a027/

  • Condividi
Read more

D.L. n.73/2021- D.D. n.1081/2022: Concorso scuola secondaria– Commissione B017

Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Decreto di modifica della commissione giudicatrice per la SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO – CLASSE DI CONCORSO B017 – LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE.

In allegato il   Decreto n. 22 del 12.01.2023

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/01/12/d-l-n-73-2021-d-d-n-1081-2022-concorso-scuola-secondaria-commissione-ad25/

  • Condividi
Read more

D.L. n.73/2021- D.D. n.1081/2022: Concorso scuola secondaria– Commissione AD25

Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Decreto di costituzione della commissione giudicatrice per la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – CLASSE DI CONCORSO AD25 – LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (TEDESCO)

In allegato il   Decreto n. 23 del 12.01.2023

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/01/12/d-l-n-73-2021-d-d-n-1081-2022-concorso-scuola-secondaria-commissione-ad25/

  • Condividi
Read more

D.D. 499/2020 – D.D. 23/2022 – AVVISO CALENDARIO PROVE ORALI – CDC AB24

Procedura concorsuale, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado di cui al D.D. n. 499 del 21/04/2020 così come modificato dal D.D. n. 23 del 05/01/2022.

Avviso calendario prove orali  – AB24 – LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DI II GRADO (INGLESE) – EMILIA ROMAGNA

Si pubblica l’  Avviso prot. n. 827 del 16.01.2023 

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/01/16/d-d-499-2020-d-d-23-2022-avviso-calendario-prove-orali-cdc-ab24-2/

  • Condividi
Read more

DD.DD.499/2020 – 23/2022: Concorso scuola secondaria – Commissione A001

CONCORSO ORDINARIO, PER TITOLI ED ESAMI, FINALIZZATO AL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE PER I POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO DI CUI AL D.D. 21 APRILE 2020, N. 499, COSÌ COME MODIFICATO DAL D.D. 5 GENNAIO 2022 N. 23.

Decreto di modifica e integrazione della commissione giudicatrice per SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – CLASSE DI CONCORSO: A001 – ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Si pubblica di seguito il  Decreto n. 31 del 16.01.2023

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/01/16/dd-dd-499-2020-23-2022-concorso-scuola-secondaria-commissione-a001-3/

  • Condividi
Read more

Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. Si pubblica di seguito il Decreto n. 33 del 17.01.2023 di approvazione della graduatoria di merito del concorso in epigrafe per la classe di concorso di concorso A008 (Discipline Geometriche, Architettura, Design d’Arredamento e Scenotecnica) per la regione Marche.

Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Si pubblica di seguito il   Decreto n. 33 del 17.01.2023 di approvazione della graduatoria di merito del concorso in epigrafe per la classe di concorso di concorso A008 (Discipline Geometriche, Architettura, Design d’Arredamento e Scenotecnica) per la regione Marche.

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/01/17/d-l-n-73-2021-d-d-g-n-1081-2022-graduatoria-a008-emilia-romagna/

  • Condividi
Read more

D.L. n.73/2021- D.D.G. n.1081/2022: Graduatoria A008 Marche

Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Si pubblica di seguito il   Decreto n. 33 del 17.01.2023 di approvazione della graduatoria di merito del concorso in epigrafe per la classe di concorso di concorso A008 (Discipline Geometriche, Architettura, Design d’Arredamento e Scenotecnica) per la regione Marche.

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/01/17/d-l-n-73-2021-d-d-g-n-1081-2022-graduatoria-a008-marche/

  • Condividi
Read more

DD.DD.499/2020 – 23/2022: Concorso scuola secondaria – Commissione A034

Procedura concorsuale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado – D.D. n. 499/2020 così come modificato dal D.D. n. 23/2022.

Decreto di modifica della commissione giudicatrice per la SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – CLASSE DI CONCORSO A034 (SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE).

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/01/17/dd-dd-499-2020-23-2022-concorso-scuola-secondaria-commissione-a034-3/

  • Condividi
Read more

D.L. n.73/2021- D.D. n.1081/2022: Calendario prove disciplinari – cdc A047

Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. – VARIAZIONE CALENDARIO

AVVISO CALENDARIO PROVE DISCIPLINARI  – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – A047 (SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE).

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/01/16/d-l-n-73-2021-d-d-n-1081-2022-calendario-prove-disciplinari-cdc-a047-2/

  • Condividi
Read more

D.L. n.73/2021- D.D. n.1081/2022: Estrazione lettera prove orali B017

Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Si pubblica l’avviso di questo Ufficio   Prot. n. 913 del 16.01.2023 relativo all’estrazione della lettera alfabetica per l’avvio delle prove orali per la classe di concorso B017 – (LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE)

 

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/01/16/d-l-n-73-2021-d-d-n-1081-2022-estrazione-lettera-prove-orali-b017/

  • Condividi
Read more

CONVEGNO “L’impegno della Confsal per la prevenzione partecipata” AMBIENTE & LAVORO – CENTRO SERVIZI, SALA “BOLERO” Bologna, 24 novembre 2022

Modera:  Luigi Monfredi  Rai News 24 
Panel 1: ore 09,15:  LE AGGRESSIONI AL PERSONALE DEL TRASPORTO PUBBLICO. UN RISCHIO SOTTOVALUTATO - Primo Evento Campagna TRA.IN-S.  2022-2023 

Panel 2: Ore 11,15:  I NUMERI PARLANO – IL DECALOGO DELLA SICUREZZA PER LA PREVENZIONE PARTECIPATA  Per ridurre infortuni e malattie professionali non è sufficiente il solo inasprimento della repressione ma serve anche un forte sostegno alla prevenzione partecipata; azione complementare alla vigilanza, sostenuta tramite un’applicazione massiccia dei Modelli di Organizzazione e Gestione. Questi MOG possono essere finanziati con esoneri temporanei al pagamento delle tariffe Inail e/o con credito di imposta. Un vero Piano Marshal che dia sistematicità all’organizzazione della sicurezza in ogni Azienda. Questi e molti altri aspetti concreti sono l’essenza del “Decalogo della Sicurezza per la Prevenzione Partecipata” della Confsal, che proponiamo al mondo imprenditoriale, al Parlamento e al Governo, per far sì che i drammatici numeri “parlanti” degli infortuni e delle malattie professionali davvero inizino a scendere. 8

  • Condividi
Read more

FIRMA DEL CONTRATTO

Lo Snals-Confsal firma l’ipotesi di contratto collettivo nazionale del Comparto Istruzione e Ricerca per la parte economica. Serafini: “È un primo, importante traguardo. Ma noi non molliamo – Ora avanti con le trattative”.  
 
Roma, 11 novembre 2022 - A seguito dell’accordo politico raggiunto nella serata di ieri tra il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e lo Snals-Confsal, le trattative per il rinnovo contrattuale del Comparto Istruzione e Ricerca hanno avuto oggi un primo epilogo con la firma all’ARAN di una ipotesi di contratto collettivo nazionale riguardante i principali aspetti della parte economica dell’articolato.  Soddisfazione dello Snals-Confsal, che, con perseveranza e tenacia, ha perseguito l’obiettivo di non chiudere la parte economica del contratto con le “solite briciole”, ma ha preteso aumenti dignitosi e rispettosi del lavoro svolto dal personale del Comparto Istruzione e Ricerca. Con l’accordo odierno la maggior parte delle risorse contrattuali (95% del totale) potranno essere attribuite al personale delle istituzioni scolastiche, delle università, degli enti pubblici di ricerca e dell’alta formazione artistica e musicale fin dal mese di dicembre, compresi gli arretrati relativi al triennio contrattuale 2019-2021.  “Si tratta di un primo, importante risultato concreto -ha dichiarato Elvira Serafini, Segretario Generale dello Snals-Confsal – che viene incontro alle difficoltà economiche sperimentate in questo frangente anche dai lavoratori del nostro comparto. Inoltre, il Ministro Valditara ha accolto le nostre richieste di reperire ulteriori risorse. È significativo che nel Consiglio dei Ministri di ieri sera siano stati stanziati, come promesso, altri 100 milioni per la scuola e che ci sia l’impegno a trovare una soluzione concreta, in un prossimo provvedimento normativo, per sopperire alla grave mancanza di risorse per la valorizzazione del personale degli enti di ricerca non vigilati dal MUR, sancita dalla scorsa legge di bilancio”. Il riferimento ai 100 milioni una tantum accordati per il 2022 nel Consiglio dei Ministri nella serata di ieri è inserito anche nel testo della dichiarazione congiunta che chiude l’accordo firmato oggi. L’ipotesi di contratto sottoscritta contiene  le tabelle degli incrementi stipendiali che permettono di individuare gli aumenti per ogni lavoratore del Comparto. La parte economica del contratto sarà completata attraverso la prosecuzione del confronto e con l’approvazione della manovra di bilancio (legge di bilancio e decreti collegati) che dovrà garantire al personale della scuola la disponibilità di ulteriori 300 milioni nella retribuzione fissa dei docenti oltre al reperimento di risorse aggiuntive per gli altri Settori del Comparto.  La trattativa sul contratto proseguirà senza ritardi anche sulla parte normativa (mobilità e superamento dei vincoli, nuove e migliori condizioni sui permessi, revisione delle norme disciplinari e riconoscimento ai precari degli stessi diritti dei colleghi a tempo indeterminato,  relazioni sindacali e lavoro agile ), sulla riforma di vari ordinamenti professionali (Ata, Università, Enti di ricerca, Afam) e sull’allocazione delle risorse residue. A questo scopo l’Aran ha già convocato le OO.SS. per il 15 novembre (Ata), il 21 novembre (Afam) e il 23 novembre (Università e Enti di ricerca).  “Siamo pronti a proseguire con l’analisi di tutto ciò che ancora manca - conclude Serafini. La soddisfazione per la firma di oggi non ci fa dimenticare che si tratta solo di una prima tappa, seppur significativa, di un percorso articolato.”                                    Il Segretario Generale                                    (Elvira Serafini)          

  • Condividi
Read more

Permessi retribuiti diritto allo studio personale comparto scuola. Anno 2023

https://bo.istruzioneer.gov.it/2022/10/26/permessi-retribuiti-diritto-allo-studio-personale-comparto-scuola-anno-2023/

Nota prot.n. 15408 relativa alla richiesta dei permessi retribuiti diritto allo studio personale comparto scuola – art. 3 DPR n. 395 del 23/08/1988 per il 2023.

Le domande del diritto allo studio dovranno essere presentate dal personale scolastico entro il 15/11/2022

  • Condividi
Read more

CONCORSO DSGA

REGOLAMENTO CONCORSO DSGA PUBBLICATO IN GU

E’ stato pubblicato nella G.U. n. 231 del 3 ottobre 2022,  il Decreto 28 giugno 2022, n. 146 del Ministero dell'istruzione: “Regolamento del concorso per titoli ed esami per l'accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)”, che entra in vigore il 18/10/2022.

  • Condividi
Read more

COMUNICATO

Comunicato dell’8 ottobre 2022

 

SNALS-CONFSAL - PRIMA VITTORIA SUL FRONTE DELLE TRATTATIVE PER IL RINNOVO DEL CCNL

Il Ministero dell’Istruzione, su forte e continua sollecitazione dello Snals-Confsal, ha ottenuto dalla Funzione Pubblica di destinare le risorse aggiuntive previste nella legge di bilancio per il 2022, circa 340 milioni di euro, al rinnovo del CCNL 2019/2021.

Si tratta di una importante vittoria del fronte sindacale che libera definitivamente le risorse del FMOF consentendo alle scuole di disporre di risorse certe per l’avvio delle contrattazioni di istituto, finora bloccate per le diverse posizioni sull’utilizzo delle risorse aggiuntive.

Per lo Snals-Confsal si tratta di un primo passo importante verso l’adeguamento degli stipendi del personale e il loro allineamento alla media di quelli degli altri Comparti del pubblico impiego.

  • Condividi
Read more

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2023-domande pensione entro 21 ottobre 2022

D.M. N. 238 DELL’8 SETTEMBRE 2022. CESSAZIONI DAL SERVIZIO DEL PERSONALE SCOLASTICO DAL 1° SETTEMBRE 2023. TRATTAMENTO DI QUIESCENZA E DI PREVIDENZA. INDICAZIONI OPERATIVE:

Con nota prot. DGPER 31924 dell’8-09-2022 relativa all’oggetto, il MI, in condivisione con l’INPS, fornisce le indicazioni operative per l’attuazione del D.M. n. 238 dell’8 settembre 2022, recante disposizioni per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2023.

  • Condividi
Read more

PERSONALE A.T.A. – Operazioni per il conferimento delle supplenze a.s. 2022-23_Nuova indicazione che annulla e sostituisce la precedente

Avviso relativo alle operazioni di scelta della sede per il personale A.T.A., destinatario di individuazione per assunzione con contratto a tempo determinato, inserito nella graduatoria permanente provinciale pubblicata con decreto dirigenziale prot. n. 844 del 2 agosto 2022 e nella graduatoria/elenchi ad esaurimento ex D.M. 75/01. Rettifica termini presentazione preferenze.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2022/08/31/personale-a-t-a-operazioni-per-il-conferimento-delle-supplenze-a-s-2022-23-2/

  • Condividi
Read more

PERSONALE A.T.A. Graduatoria Permanente – Operazioni per il conferimento delle supplenze a.s. 2022-23

https://bo.istruzioneer.gov.it/2022/08/30/personale-a-t-a-operazioni-per-il-conferimento-delle-supplenze-a-s-2022-23/

Avviso relativo alle operazioni di scelta della sede per il personale A.T.A., destinatario di individuazione per assunzione con contratto a tempo determinato, inserito nella graduatoria permanente provinciale pubblicata con decreto dirigenziale prot. n. 844 del 2 agosto 2022 e nella graduatoria/elenchi ad esaurimento ex D.M. 75/01.

  • Condividi
Read more

GPS a.s. 2022/23 personale docente. Rettifica

https://bo.istruzioneer.gov.it/2022/08/22/graduatorie-provinciali-supplenze-a-s-2022-23-personale-docente-rettifica/

Con nota prot. n. 11098 del 22/08/2022 sono pubblicate le Graduatorie Provinciali per le supplenze relative alle nomine a tempo determinato per l’a.s. 2022/23 del personale docente di ogni ordine e grado oggetto di rettifica rispetto a quelle già pubblicate con nota prot. n. 10011 del 02/08/2022.

  • Condividi
Read more

Posti disponibili dopo le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. A.s. 2022/23

https://bo.istruzioneer.gov.it/2022/08/16/disponibilita-dopo-le-utilizzazioni-e-assegnazioni-provvisorie-a-s-2022-23/

Nota prot. n. 10943 del 16 agosto 2022 relativa alle disponibilità dopo le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria per il personale docente di ogni ordine e grado dell' Ambito Territoriale di Bologna A. s. 2022/23.

  • Condividi
Read more

Disponibilità prima delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. A.s 2022/23

https://bo.istruzioneer.gov.it/2022/08/11/disponibilita-prima-delle-utilizzazioni-e-assegnazioni-provvisorie-a-s-2022-23/

Nota prot. n. 10807 del 10 agosto 2022 relativa alle disponibilità prima delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per il personale docente di ogni ordine e grado dell' Ambito Territoriale di Bologna. A.s 2022/23.

  • Condividi
Read more

Immissioni in ruolo personale docente a.s.22/23:Pubblicazione esiti B011 e A037

Si pubblica l’avviso di questo Ufficio prot. n. 19439 del 28 luglio relativo agli ESITI PRIMA FASE (SCELTA PROVINCIA PER I CONCORSI REGIONALI CLASSI DI CONCORSO B011 E A037) E APERTURA SECONDA FASE (SCELTA SEDE)

Gli aspiranti individuati, a partire da oggi 28 luglio 2022, potranno accedere nuovamente al portale POLIS – Istanze on line per esprimere l’ordine di preferenza delle sedi, per la provincia assegnata. La relativa funzione sarà disponibile fino alle 23:59 di oggi 28 luglio 2022. Gli aspiranti saranno contattati telefonicamente dagli Uffici di Ambito Territoriale per essere informati dei tempi di presentazione istanza.

Allegati

Condividi:

  • Condividi
Read more

Supplenze docenti 2022/23, possibili anche su sostegno senza titolo. Domanda online solo per la provincia delle GPS

Supplenze anno scolastico 2022/23: con la convocazione dei sindacati per l’informativa sull’annuale circolare, il procedimento di attribuzione degli incarichi al 31 agosto e 30 giugno entra nel vivo. Si attendono le date per la presentazione della domanda.

Supplenze al 31 agosto e 30 giugno

Per tutte le supplenze al 30 giugno e per eventuali supplenze al 31 agosto 2023 – sia su posto comune che sostegno – si scorreranno prima le GaE. Se incapienti o in caso di rinuncia per la classe di concorso nella provincia considerata, si passerà alle GPS a partire dalla prima fascia e a seguire dalla seconda fascia.

Supplenze temporanee 

Potranno avere durata max ultimo giorno di lezione (in base al calendario regionale) o comunque in base alle esigenze di servizio. Vengono conferite dai Dirigenti Scolastici tramite lo scorrimento delle graduatorie di istituto.

Per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno i docenti interessati delle GaE e delle GPS dovranno presentare una specifica domanda in base alle istruzioni che nei prossimi giorni emanerà il Ministero dell’istruzione.

In questa domanda si potranno scegliere le scuole in cui aspirare ad una supplenza al 31 agosto e 30 giugno. Ci saranno precise regole da rispettare 

Supplenze sostegno

Si potranno scegliere anche i posti di sostegno, pur non avendo la specializzazione

Le supplenze su posto di sostegno sono assegnate, secondo la modalità sopra illustrata e nell’ordine di seguito indicato, da:

  1. elenchi di sostegno delle graduatorie ad esaurimento (si precisa che: gli aspiranti sono inclusi negli elenchi di sostegno delle scuola dell’infanzia e primaria con la medesima posizione di fascia e correlato punteggio con cui risultano inclusi nella corrispettiva GAE; gli aspiranti sono inclusi negli elenchi di sostegno delle scuola secondaria di primo e secondo grado in base alla migliore collocazione di fascia con cui figurano in una qualsiasi GAE di scuola secondaria del relativo grado e col corrispondente punteggio); in caso di esaurimento o incapienza dei predetti elenchi
  2. GPS sostegno prima fascia; in caso di esaurimento o incapienza della predetta GPS
  3. GPS seconda fascia; in caso di ulteriore incapienza
  4. GaE posto comune (sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio); in subordine
  5. GPS posto comune, esclusi gli aspiranti inseriti nelle GPS sostegno del relativo grado (sulla base della migliore collocazione di fascia col  miglior punteggio
  6. Dunque, qualora non sia possibile assegnare le supplenze agli aspiranti specializzati (punti 1, 2 e 3 sopra riportati), le stesse vengono assegnate ai docenti privi del titolo di specializzazione, attingendo da GaE e GPS posto comune (punti 4 e 5 sopra riportati), relativamente alle quali (escluse quelle della scuola dell’infanzia e primaria), si ricorre alle cosiddette graduatorie incrociate (ove confluiscono i docenti delle varie classi di concorso, secondo la migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio).
  • Condividi
Read more

Contingente posti comuni e sostegno immissioni in ruolo a.s. 2022/23

https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2022/07/m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0019230.26-07-2022.pdf

Contingente di posti assegnato alle province della regione Emilia-Romagna per la stipula dei contratti a tempo indeterminato con riferimento all’a.s. 2022/23, sui posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

  • Condividi
Read more

Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di I e II grado

 

Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di I e II grado, indetto con D.D. 21 aprile 2020 n. 499 modificato (ai sensi dell’art. 59, concorso ordinario secondariaConcorso STEMNotizie in evidenzaPersonale della scuola e reclutamentoconcorso ordinario secondariaConcorso STEM

 

  • Condividi
Read more

Disponibilità dopo le operazioni di mobilità del personale docente a.s. 2022/23

https://bo.istruzioneer.gov.it/2022/07/20/disponibilita-dopo-le-operazioni-di-mobilita-del-personale-docente-a-s-2022-23/

Nota prot.n. 9365 del 20/07/2022 relativa al prospetto delle disponibilità dopo le operazioni di mobilità del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado anno scolastico 2022/23.

  • Condividi
Read more

Immissioni in ruolo personale docente a.s 2022/23–Infanzia, Primaria, Secondaria

https://www.istruzioneer.gov.it/2022/07/18/immissioni-in-ruolo-personale-docente-a-s-2022-23-infanzia-primaria-secondaria/

L'USR Emilia Romagna ha pubblicato  l’avviso  prot. n. 18648 del 18.07.2022 relativo alle operazioni finalizzate all’assunzione del personale docente con contratto a tempo indeterminato da CONCORSI REGIONALI con riguardo alle tipologie di posto elencate nel predetto avviso – anno scolastico 2022/23.

Sarà possibile presentare l’Istanza per esprimere l’ordine di preferenza delle province o eventuale rinuncia dal 19.07.2022 al 21.07.2022.

  • Condividi
Read more

BONUS 200 EURO ANCHE PER I PRECARI: LA DOMANDA ALL’INPS ENTRO IL 31 OTTOBRE 2022

Arrivano alcune conferme per quanto riguarda il bonus 200 euro.

Al personale Ata e docente della scuola con contratto a tempo determinato (compresi quelli con nomina al 30 giugno) spetta l’indennità una tantum di 200 euro prevista dal DL 50/2022 (Aiuti).

In particolare ne hanno diritto i lavoratori precari della scuola che rispettano i seguenti requisiti:

  • aver svolto nel 2021 almeno 50 giornate di lavoro effettive anche con più rapporti di lavoro a tempo determinato;

rispettare il limite reddituale di 35.000€ per l’anno 2021.

  • Condividi
Read more

Immissioni in ruolo docenti 2022: 94.130 assunzioni, ok del MEF

Immissioni in ruolo anno scolastico docenti 2022/23: è arriva dal MEF l’autorizzazione a più di 94mila assunzioni. Tra queste anche quelle del concorso straordinario bis (circa 14.000 posti relativi al 2021/22). Ecco quali graduatorie verranno utilizzate.

Le immissioni in ruolo, ai sensi dell’articolo 399, comma 1, del D.lgs. 297/94, avvengono attingendo per il 50% da graduatorie ad esaurimento (GaE) e per il 50% da graduatorie di merito (GM) concorsuali.

EMILIA ROMAGNA N. 7717

Nel caso in cui:

  • la graduatoria di un concorso (per titoli ed esami) sia esaurita e rimangano posti ad esso assegnati, questi si aggiungono a quelli attribuiti alla corrispondente GaE; tali posti sono reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva (articolo 399, comma 2, D.lgs. 297/94, per tutti i gradi di istruzione);
  • la graduatoria ad esaurimento sia esaurita o non sufficientemente capiente, per i posti ad essa assegnati si procede a nomina dalle graduatorie concorsuali (art. 17/1 del D.lgs. 59/2017 per la scuola secondaria e art. 4, comma 1-ter, del DL 12 n. 87/2018, convertito in legge n. 96/2018 per la scuola dell’infanzia e primaria).
  • Condividi
Read more

Elenco alfabetico dei candidati del concorso scuola primaria - posti di sostegno - in possesso dell'idoneità per l'insegnamento inclusivo della lingua inglese nella scuola primaria per la regione Emilia-Romagna ai sensi dell'art. 9, co. 5 - D.D. n. 498

Con riferimento all’oggetto, vsi segnala  l’avvenuta pubblicazione, sul sito istituzionale dell’ Ufficio Scolastico Regionale, del  Decreto n. 552 del 14.07.2022 ,  al seguente link:

 

https://www.istruzioneer.gov.it/2022/07/14/d-d-n-498-2000-d-d-n-2215-2021-insegnamento-inclusivo-lingua-inglese-adee/

 

  • Condividi
Read more

Concorso straordinario secondaria DD.DD.510/2020 – 783/2020: Graduatoria A059

https://www.istruzioneer.gov.it/2022/07/12/concorso-straordinario-secondaria-dd-dd-510-2020-783-2020-graduatoria-a059/

Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno – D.D. prot. n. 510 del 23/04/2020 modificato dal D.D. n. 783 dell’08/07/2020.

Si pubblica  di seguito il decreto  719 dell’11.07.2022 di approvazione della graduatoria di merito del concorso in epigrafe per la classe di concorso A059  per l’Emilia-Romagna, pervenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, responsabile della procedura. Lo stesso è pubblicato sul Sito Istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio al link: USR Lazio – Procedura straordinaria – DD 510/2020 e ss.mm. ed ii. – graduatoria A059

 

 

  • Condividi
Read more

ATA 24 mesi – Graduatorie provinciali provvisorie valide per l’a.s. 2022-2023

https://bo.istruzioneer.gov.it/2022/07/13/ata-graduatorie-provinciali-provvisorie-valide-per-la-s-2022-2023/

Con nota prot. n. 9103 del 13/07/2021 l'ufficio Scolastico Provinciale di Bologna ha pubblicato le graduatorie provvisorie c.d. 24 mesi, valide per il prossimo a.s., unitamente al modello da compilare per l’eventuale reclamo avverso la mancata inclusione o la mancata o errata valutazione di titoli o servizi. Dalla data odierna,13 luglio 2022, decorre il termine di 10 giorni per la presentazione di eventuali reclami.

  • Condividi
Read more

GAE E GPS - AVVISO APERTURA FUNZIONI TELEMATICHE PER PRESENTAZIONE ISTANZE SCIOGLIMENTI DELLE RISERVE (GAE E GPS) E CONFERMA SERVIZI (GPS)

Avviso apertura funzioni per la presentazione telematica delle istanze: - di scioglimento della riserva ai fini dell’inclusione a pieno titolo negli elenchi del sostegno delle Graduatorie ad Esaurimento; - di conferma dei titoli di servizio ai fini dell’inclusione a pieno titolo nella II fascia delle GPS relative ai posti di sostegno o ai fini della valutabilità in altra graduatoria; - di scioglimento della riserva, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nelle GPS di I fascia. Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 4, comma 10, del D.M. n. 60 del 10 marzo 2022, si comunica che nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 (h. 9,00) e il 16 luglio 2022 (h. 14,00), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di scioglimento della riserva ai fini dell’inclusione a pieno titolo negli elenchi del sostegno delle Graduatorie ad Esaurimento, a seguito del conseguimento, entro la data del 15 luglio 2022, del relativo titolo di specializzazione. Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 3, comma 3, dell’O.M. n. 112 del 6 maggio 2022, si comunica che nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 (h. 9,00) e il 15 luglio 2022 (h. 23,59), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di conferma dei titoli di servizio maturati nel corrente anno scolastico, in quanto effettivamente svolti, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nella II fascia delle GPS relative ai posti di sostegno o ai fini della valutabilità in altra graduatoria. Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 7, comma 4, lett. e), dell’O.M. n. 112 del 6 maggio 2022, si comunica che nel periodo compreso tra l’8 luglio 2022 (h. 9,00) e il 21 luglio 2022 (h. 23,59), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di scioglimento della riserva, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nelle GPS di I fascia, relative ai posti comuni e di sostegno, a seguito del conseguimento, entro la data del 20 luglio 2022, del titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno. Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE), o, in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. Si accede all’istanza tramite il seguente link: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

  • Condividi
Read more

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DEFINITIVE

Graduatorie ad esaurimento definitive a.s. 2022/23

21 Giugno 2022

Nota prot. n. 8037 del 21/06/2022, relativa alla pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento definitive del personale docente di ogni ordine e grado di questo Ambito territoriale. Allegati m_pi.AOOUSPBO.REGISTRO UFFICIALE(U).0008037. • 246 kB • 357 click 21.06.2022GAE_DEF_IGRADO_PRIVACY • 9 kB • Continua a leggere

DocentiInfanziaNotizie in evidenzaPrimariaSecondaria primo gradoSecondaria secondo gradograduatoria ad

  • Condividi
Read more

AGGIORNAMENTO SEDI GRA. ISTITUTO DOCENTI 1^ FASCIA GAE

Aggiornamento sedi per grad. d’istituto I fascia docenti inseriti nelle GAE

22 Giugno 2022

Nota ministeriale prot. n. 23576 del 20/06/2022 all’avviso di apertura funzioni per la presentazione telematica delle istanze di inserimento/aggiornamento sedi ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (GAE). Tutte le informazioni sono reperibili Continua a leggere

DocentiInfanziaNotizie in evidenzaPrimariaSecondaria primo gradoSecondaria secondo grado

  • Condividi
Read more

ALLEGATO D - SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE

APERTURA FUNZIONI POLIS COMPILAZIONE ALLEGATO G - SCELTA SEDI GRADUATORIE 24 MESI ATA
Il MI-DGPER - Ufficio V Personale ATA - ha informato che, in base a quanto concordato con il Gestore del Sistema Informativo e con la competente Direzione Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica, per gli aspiranti inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all'OM 23.02.2009, n. 21, resteranno aperte, a partire dalle ore 9.00 di oggi, 20 giugno 2022 e sino alle ore 23.59 dell’11 luglio p.v., le funzioni per la presentazione delle istanze per la scelta delle sedi (Allegato G); a breve, in merito, sarà pubblicato apposito avviso su Sidi e Polis.
Inoltre, viene ricordato che riguardo alla scelta delle sedi per il personale inserito nelle graduatorie provinciali ad esaurimento (DD.MM. 19.04.2001 n. 75 e 24.03.2004 n. 35), l’aggiornamento, mediante compilazione dell’Allegato A, avviene a cadenza triennale, in concomitanza con l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia.


* GRADUATORIE DI ISTITUTO DI I FASCIA: APERTURA FUNZIONI TELEMATICHE PER LA SCELTA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PER GLI AA.SS. 2022/23 E 2023/24
Con Avviso Prot. 23579 del 20-06-2022, avente per oggetto: “D.M. n. 60 del 10/03/2022 recante l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. Avviso aperura funzioni per la presentazione telematica delle istanze di inserimento/aggiornamento sedi ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia”, la Direzione generale per il personale scolastico del MI comunica che dalle h. 9,00 del 21 giugno alle h. 23,59 dell’11 luglio 2022 saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate alla partecipazione alla procedura per l’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia del personale docente.

  • Condividi
Read more
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2022/23. Apertura termini istanze

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2022/23. Apertura termini istanze

Si segnala che con nota prot. n. 23439 del 17 giugno 2022 il Ministero ha fornito le istruzioni operative concernenti la tempistica e le modalità di presentazione delle domande relative alle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria per l’a.s. 2022/23 .

Di seguito si riassumono la tempistica e le modalità presentazione domande:

Docenti: dal 20 giugno 2022 al 4 luglio 2022 su istanze on line;

➢ Personale educativo e IRC: dal 20 giugno 2022 al 4 luglio 2022, in modalità cartacea;

➢ Personale ATA: dal 27 giugno all’11 luglio 2022 in modalità cartacea

 

Per ulteriori informazioni e per reperire la modulistica necessaria nei casi in cui è ammessa la presentazione della domanda in formato cartaceo, si rinvia al seguente link:

https://www.miur.gov.it/web/guest/utilizzazioni-ed-assegnazioni-provvisorie-del-personale-docente-educativo-ed-ata-anno-scolastico-2022/23

  • Condividi
Read more

Concorso straordinario – Apertura termini presentazione istanze – Commissioni

Disposizioni concernenti la procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune, ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n.106.

Si pubblica l’ Avviso prot. n. 12496, del 24.05.2022, di apertura termini presentazione istanze aspiranti presidenti, commissari, componenti aggregati e segretari commissioni giudicatrici.  

https://www.istruzioneer.gov.it/2022/05/24/concorso-straordinario-apertura-termini-presentazione-istanze-commissioni/

  • Condividi
Read more
Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali e di Istituto per le supplenze 2022/23 e 2023/24

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali e di Istituto per le supplenze 2022/23 e 2023/24

Il Ministero dell’Istruzione dà il via all’aggiornamento biennale delle Graduatorie Provinciali di Supplenza di I e II fascia (GPS) e alle corrispondenti Graduatorie di Istituto.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/aggiornamento-delle-graduatorie-provinciali-e-di-istituto-per-le-supplenze-2022-23-e-2023-24-1

Le GPS sono articolate in 2 fasce:

La prima fascia è destinata agli aspiranti in possesso di:

  • abilitazione per le Graduatorie dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e personale educativo;
  • specializzazione per le Graduatorie di sostegno.

La seconda fascia è destinata agli aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nella categoria precedente.

Gli aspiranti possono presentare istanza di nuovo inserimento, aggiornare e/o trasferire la domanda del 2020 oppure, se non hanno nuovi titoli da dichiarare, confermare la propria iscrizione senza necessità di presentare istanza, tranne che per i titoli soggetti a scadenza.

Dalle ore 09.00 del 12 maggio 2022 alle ore 23.59 del 31 maggio 2022 gli aspiranti potranno accedere all’istanza “Graduatorie Provinciali e di Istituto di supplenza aa.ss. 2022/23 e 2023/24 sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze Online”.

Novità introdotta nel 2022 è la possibilità di accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione delle domande, da confermare con apposita ulteriore istanza entro il prossimo 20 luglio.

Inoltre è data la possibilità di dichiarare servizi il cui termine vada oltre il termine di presentazione delle istanze. Questa possibilità dà anche modo di iscriversi con riserva nelle GPS di seconda fascia di sostegno nel caso in cui detto servizio rappresenti la terza annualità di almeno 180 giorni di servizio sul sostegno.

Nella stessa istanza è possibile inserire le sedi per l’iscrizione nelle Graduatorie d’Istituto di seconda e terza fascia.

Le Graduatorie Provinciali di Supplenza e di Istituto sono utilizzate per coprire le supplenze:

  • fino al 31 agosto (Graduatorie Provinciali di Supplenza);
  • fino al termine delle attività didattiche (Graduatorie Provinciali di Supplenza);
  • fino all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio (Graduatorie di Istituto).

Dall’a.s. 2022/23 le operazioni di conferimento delle supplenze annuali e temporanee sono completamente digitalizzate per consentire un’assegnazione delle cattedre più rapida ed efficiente.

  • Condividi
Read more

I: Concorso ordinario scuola secondaria STEM 2022 - Avviso di riapertura termini presentazione istanze aspiranti presidenti, commissari, commissari aggregati ed apertura termini istanze segretari commissioni giudicatrici.

Con riferimento all’oggetto,  vi segnalo la pubblicazione, sul sito istituzionale dell’ Ufficio Scolastico Regionale, della nota prot. 9439 data odierna, di riapertura termini presentazione istanze aspiranti presidenti, commissari, commissari aggregati e segretari delle commissioni giudicatrici, al seguente link: Concorso ordinario scuola secondaria STEM 2022 – Riapertura termini commissioni – Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna (istruzioneer.gov.it) .

  • Condividi
Read more

Gps, riapertura e aggiornamento: cresce l’attesa per l’ordinanza e la data del via alle domande. Le ipotesi

Potrebbe arrivare nelle prossime ore il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione in merito all’ordinanza ministeriale relativa all’aggiornamento e riapertura delle graduatorie provinciali per le supplenze.

Si tratta di un passaggio importante nonché propedeutico alla pubblicazione dell’ordinanza ministeriale: senza il parere (non vincolante) del CSPI, non si può procedere con il provvedimento del Ministero sulle Gps.

L’operazione di aggiornamento e riapertura delle Gps, come sappiamo, dovrebbe svolgersi entro la primavera ma ancora non si hanno notizie in merito alla data del via delle domande.

l testo ministeriale  è arrivato al CSPI la sera del 13 aprile.

Ad ogni modo il via libera del Consiglio potrebbe arrivare in effetti a breve, con una possibile pubblicazione dell’ordinanza prima del 25 aprile con apertura delle operazioni il 26 aprile. Usare il condizionale è però fondamentale non solo perchè non abbiamo al momento notizie ufficiali sulla data ma anche perchè in teoria è prevista la convocazione da parte del Ministero alle organizzazioni sindacali per fornire indicazioni pratiche sulla piattaforma che gestirà le domande di aggiornamento e riapertura delle Gps.

  • Condividi
Read more

ATA: CONCORSI PER TITOLI 24 MESI. DOMANDE ONLINE DAL 27 APRILE AL 18 MAGGIO

E’ stata trasmessa agli Uffici Scolastici Regionali la Nota prot. 13671 del 5 aprile 2022 avente per oggetto: “Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2021-22 - Graduatorie a. s. 2022-2023”.
I bandi di concorso sono indetti nel corrente anno scolastico ma sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2022-23.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS (raggiungibile direttamente dall'home page del sito internet www.miur.gov.it, sezione “Argomenti e Servizi” tramite il seguente percorso “Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line”), le cui funzioni saranno aperte dalle ore 8,00 del giorno 27 aprile 2022 fino alle ore 23,59 del giorno 18 maggio 2022. A tal fine gli USR pubblicheranno sui propri siti internet i bandi di indizione dei concorsi per soli titoli di cui all’oggetto entro e non oltre la data del 26 aprile p.v..

  • Condividi
Read more

INFORMATIVA O.M. CONCERNENTE PROCEDURE DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI E DI ISTITUTO DI CUI ALL’ART. 4, COMMI 6-BIS E 6-TER, DELLA L. 3 MAGGIO 1999, N. 124 E DI CONFERIMENTO DELLE RELATIVE SUPPLENZE PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO

E' imminente la pubblicazione dell'informativa di ciu l'oggetto.

Per ora è solo una bozza.

Attenzione.

Per la I fascia GPS sostegno sarà possibile far inserire con riserva chi conseguirà il titolo
entro il 15 luglio 2022 e pertanto lo Snals-Confsal ha chiesto che il ministero indichi alle
Università di terminare i percorsi per il TFA di sostegno entro questa data o in subordine di
prevedere la possibilità di sciogliere la riserva anche per i titoli conseguiti oltre il 15 luglio.
Per la I fascia infanzia e primaria i laureandi in scienze della formazione primaria potranno
inserirsi in I fascia conseguendo la laurea entro il 15 luglio 2022.
Gli studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultano iscritti al terzo, quarto o al
quinto anno del corso di laurea in scienze della formazione primaria, avendo assolto,
rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza
potranno inserirsi in II fascia per le GPS infanzia e primaria.
Per la II fascia GPS della secondaria di secondo grado lo Snals-Confsal ha chiesto che anche
i diplomandi ITP possano inserirsi con riserva, dato che questo sarà l’ultimo anno in cui ci si
potrà inserire senza il possesso del diploma di laurea.

  • Condividi
Read more

RICORSO PER OTTENERE LA CARTA DOCENTE A FAVORE DEI PRECARI

Alla luce della Sent. n. 1842/2022 del Consiglio di Stato (diritto dei docenti precari di religione alla Carta del docente), l’Ufficio Legale ha predisposto diffida nonché ricorso da presentare dinanzi al Giudice del Lavoro, per ottenere la Carta del docente per i precari.

Per aderire contattare la segreteria provinciale di Bologna ai seguenti recapiti:

telefono 051 366065

e-mail: consulenza@snalsbologna.it

  • Condividi
Read more

ESTERO: BANDO PER LA DESTINAZIONE ALL'ESTERO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

 Si comunica l'uscita della G.U. - IV serie speciale - Concorsi ed esami n.24 del 25/3/2022, riguardante il bando per la destinazione all'estero dei Dirigenti Scolastici per le aree linguistiche inglese e tedesco. Possono partecipare i D.S. con contratto a tempo indeterminato che abbiano maturato, dopo il periodo di prova, un servizio effettivamente prestato per almeno tre anni in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza. Non si valuta l'anno in corso. Non sono ammessi coloro che: a. abbiano svolto, nella loro carriera di dirigente, più di un mandato all'estero anche se inferiore o pari a sei anni; b. non possano assicurare una permanenza all'estero per sei anni scolastici a decorrere dal 2022-2023; c. prestino attualmente servizio all'estero. I requisiti culturali richiesti sono: - avere una certificazione della conoscenza delle lingue per cui si partecipa non inferiore al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER); - aver partecipato ad una attività formativa della durata non inferiore a 25 ore. Per la partecipazione il candidato deve produrre apposita istanza via pec avente per oggetto "Selezione dirigenti scolastici lingua inglese e/o lingua tedesca", utilizzando l'allegato 2 (modello di domanda reperibile sul sito del MAECI https://www.esteri.it/mae/scuole/Selezioni_personale_scolastico_2022.zip). La domanda deve essere inviata entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale sopra menzionata (cioè entro il 24 aprile). Contestualmente, è stato pubblicato sul sito del MAECI, al link https://www.esteri.it/it/diplomazia-culturale-e-diplomazia-scientifica/cultura/sistema-dellaformazione-italiana-nel-mondo/personalescolastico/selezione-del-personale-della-scuola-dadestinare-all-estero/, cliccando su Selezioni 2022 - DIRIGENTI SCOLASTICI

  • Condividi
Read more

AGGIORNAMENTO GAE TRIENNIO SCOLASTICO 2022/2023, 2023/2024 E 2024/2025

AGGIORNAMENTO GAE TRIENNIO SCOLASTICO 2022/2023, 2023/2024 E 2024/2025
Il MI, al link https://www.miur.gov.it/web/guest/-/firmato-decreto-per-aggiornamento-gae-domande-dal-21-marzo, ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 60 del 10 marzo 2022 riguardante l’Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio scolastico 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025 del personale scolastico ed educativo.
Le domande di permanenza / aggiornamento / reinserimento / trasferimento / conferma della riserva / scioglimento della riserva potranno essere presentate esclusivamente attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”, dalle ore 9.00 del 21 marzo fino alle ore 23.59 del 4 aprile 2022.
Le medesime modalità telematiche sono previste per la presentazione della domanda di iscrizione nelle Graduatorie di istituto di I fascia tramite la scelta delle istituzioni scolastiche di una provincia, anche differente da quella di iscrizione nelle Graduatorie ad esaurimento, nei termini che saranno comunicati con successivo avviso e comunque in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico.
Tutti i documenti ed aggiornamenti verranno pubblicati nella sezione dedicata, seguendo il percorso dalla homepage del MI https://www.miur.gov.it/ e selezionando “Argomenti e Servizi >> Scuola >> Reclutamento e servizio del personale scolastico >> Graduatorie ad esaurimento >> Aggiornamento GAE 2022-2024” (link diretto https://www.miur.gov.it/web/guest/aggiornamento-graduatorie-ad-esaurimento-e-graduatorie-di-istituto-di-i-fascia-aa.-ss.-2022-2024).

  • Condividi
Read more

CONCORSO STEM

CONCORSO ‘STEM’: RIAPERTI I TERMINI DI PARTECIPAZIONE FINO AL 16 MARZO
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.17 dell’1-03-2022 il decreto che prevede la riapertura dei termini di partecipazione alle “procedure concorsuali relative alle classi di concorso A020 - Fisica, A026 - Matematica, A027 - Matematica e Fisica, A028 - Matematica e Scienze, A041 - Scienze e tecnologie informatiche”.

  • Condividi
Read more

CORSO FORMAZIONE PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO I^ E II^ GRADO

Si informano i Sigg. Docenti che intendono partecipare al Concorso Ordinario per la Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, su posto comune o di sostegno, che il SINDACATO SNALS sta organizzando un corso in preparazione a detto concorso che si terrà on-line e le lezioni verranno registrate, per una proficua fruizione da parte dei partecipanti alla formazione. Il programma del corso prevede una prima parte con la trattazione degli argomenti generali elencati nell’Allegato A: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, conoscenze pedagogico- didattiche, inclusione, didattica individualizzata e personalizzata, competenze digitali, valutazione e autovalutazione, legislazione e normativa scolastica. Affinché la proposta possa meglio declinarsi sulle esigenze formative dei partecipanti, si suggerisce ai Sigg. Docenti interessati di far pervenire ai Responsabili dell’organizzazione del corso in oggetto un’indicazione degli aspetti che, nelle varie tematiche, a seguito di autovalutazione, necessitano di particolare attenzione. Questi elementi saranno presi in considerazione dai Relatori, in modo da poter offrire una proposta personalizzata sul gruppo dei partecipanti. Per poter organizzare la parte del corso finalizzata al dominio dei fondamenti epistemologici e metodologico-didattici relativi alle specifiche discipline di insegnamento, si chiede ad ogni Docente di comunicare altresì la classe di concorso per cui si è iscritto. Le informazioni relative a questa seconda parte del corso di preparazione potranno essere comunicare solo successivamente alla raccolta di questi dati.

  • Condividi
Read more

APERTURA NUOVA SEDE SNALS AD IMOLA

All'attenzione degli iscritti SNALS

Si comunica l'apertura della nuova sede Snals ad Imola presso lo Studio Legale dell' Avv. Martina Liguerri, tutti i martedì pomeriggio solo su appuntamento. Per prenotare chiamare al seguente numero: 3317331819

Il segretario provinciale Snals- Bologna

Claudia Bianchini

  • Condividi
Read more

DD.DD. 498/2020-2215/2021: Concorso ordinario Infanzia e Primaria-Prove scritte

Procedura concorsuale, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno – D.D. prot. n. 498 del 21/04/2020 così come modificato dal D.D. n. 2215 del 18/11/2021.

Si pubblica l’avviso di questo Ufficio prot. n. 26702 del 26 novembre 2021 (m_pi.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0026702.26-11-2021) con il quale, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 4, comma 1, del D.D. n. 2215/2021, si rende noto l’elenco delle sedi di esame presso le quali si terranno le prove scritte della procedura concorsuale in epigrafe, con la loro ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati e della loro associazione alle singole aule.

Si pubblica, inoltre, l’allegato all’avviso contenente le sedi presso le quali potranno svolgere le prove gli eventuali candidati provvisti di ordinanze o decreti cautelari dei giudici amministrativi loro favorevoli, non ricompresi negli elenchi di seguito riportati. (Allegato_aule TAR)

Elenco abbinamenti candidati/aule

Infanzia 13-dic-2021 mattina –> AAAA-13-dic-mat
Infanzia 13-dic-2021 pomeriggio –> AAAA-13-dic-pom
Infanzia 14-dic-2021 mattina –> AAAA-14-dic-mat
Infanzia 14-dic-2021 pomeriggio –> AAAA-14-dic-pom
Sostegno Infanzia 15-dic-2021 mattina –> ADAA-15-dic-mat
Sostegno Primaria 16-dic-2021 mattina –> ADEE-16-dic-mat
Sostegno Primaria 16-dic-2021 pomeriggio –> ADEE-16-dic-pom
Primaria 17-dic-2021 mattina –> EEEE-17-dic-mat
Primaria 17-dic-2021 pomeriggio–> EEEE-17-dic-pom
Primaria 20-dic-2021 mattina –> EEEE-20-dic-mat
Primaria 20-dic-2021 pomeriggio –> EEEE-20-dic-pom
Primaria 21-dic-2021 mattina –>EEEE-21-dic-mat

Si ricorda, infine, che tutti i candidati dovranno rispettare quanto previsto dal Protocollo di sicurezza per lo svolgimento delle prove concorsuali D.M. 187/2021 (Protocollo di sicurezza) e presentare, unitamente alla documentazione prevista, l’autodichiarazione di cui al paragrafo 3. punto 2. del su richiamato protocollo (autodichiarazione).

Allegati

  • Condividi
Read more

DD.DD. 498/2020-2215/2021: Concorso ordinario Infanzia e Primaria-Prove scritte

Procedura concorsuale, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno – D.D. prot. n. 498 del 21/04/2020 così come modificato dal D.D. n. 2215 del 18/11/2021.

Si pubblica l’avviso di questo Ufficio prot. n. 26419 del 23 novembre 2021 relativo al calendario delle prove scritte del concorso in epigrafe.

Link al sito del Ministero dell’Istruzione

Allegati

  • Condividi
Read more

Proclamazione dello stato di agitazione nel Comparto Istruzione e Ricerca - settore scuola

Proclamazione dello stato di agitazione nel Comparto Istruzione e Ricerca - settore scuola - e richiesta di esperimento di tentativo di conciliazione ai sensi dell’art. 11 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto in data 2 dicembre 2020 in attuazione della legge 146/90.

  • Condividi
Read more

ANTICIPAZIONI PENSIONANDI

* PENSIONANDI - ANTICIPAZIONI IN ATTESA DEL D.D.L. BILANCIO 2022
In attesa del testo definitivo approvato del d.d.l. Bilancio 2022, analizziamo le novità che interessano il personale scolastico.
Nella bozza approvata dal Consiglio dei Ministri si evidenziano ulteriori possibilità di pensionamento dall’1.09.2022.
Riportiamo in sintesi le modifiche apportate al decreto-legge 28 gennaio 2019, n.4.
Pensione Anticipata quota 102 - (sintesi)
All’articolo 14, comma 1 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n.4 (c.d. Reddito di Cittadinanza - Quota 100) sono aggiunti alla fine i seguenti periodi:
a) I requisiti di età anagrafica e di anzianità contributiva sono determinati in 64 anni di età anagrafica e 38 anni di anzianità contributiva per i soggetti che maturano i requisiti nell’anno 2022. Il diritto conseguito entro il 31.12.2022 può essere esercitato anche successivamente alla predetta data, ferme restando le disposizioni del presente articolo (cristallizzazione del diritto come per quota 100).
In sede di prima applicazione le domande vanno presentate entro il 28 febbraio 2022.
Pensione Opzione Donna - (sintesi proroga)
a) All’articolo 16 comma 1, l’ultimo periodo è sostituito dal seguente:
il trattamento pensionistico è riconosciuto nei confronti delle lavoratrici che entro il 31.12.2021 hanno maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età anagrafica pari o superiore a 60 anni per le lavoratrici dipendenti e a 61 anni per le lavoratrici autonome.
In sede di prima applicazione le domande vanno presentate entro il 28 febbraio 2022.
Quindi, per queste tipologie di pensionamento, la cui domanda dovrà essere presentata entro il 28.02.2022, una volta definito il percorso legislativo, si provvederà a riaprire la
4
piattaforma Istanze on line.
Modifiche ad APE Sociale – Insegnamento nella scuola Primaria
Con effetto dal 1° gennaio 2022 anche l’attività di insegnamento nella Scuola Primaria viene considerata “lavoro gravoso”.
I lavori gravosi, come previsto dall’Ape sociale, consentono il pensionamento con almeno 36 anni di contributi dei quali almeno sei degli ultimi sette in questa attività lavorativa. L’indennità è erogata per 12 mensilità annue a partire dal 63° anno di età fino all’accesso alla pensione di vecchiaia a 67 anni.
Si ricorda che:
- le donne possono avere la riduzione di 1 anno per ogni figlio sui 36 anni di contribuzione richiesti, fino ad un massimo di due anni (34 anni);
- l’indennità percepita non potrà superare € 1.500 lordi mensili (circa € 1.320 netti), viene erogata per 12 mensilità e non viene perequata annualmente né integrata al minimo;
- si possono chiedere le detrazioni fiscali per familiari a carico e le altre detrazioni spettanti ai lavoratori dipendenti.
La domanda non si presenta tramite Istanze on-line ma tramite Patronato all’Inps entro il 31.03.2022 per la certificazione del raggiungimento del diritto.
Precisazione

  • Condividi
Read more

Apertura piattaforma INDIRE Neoassunti 2021/2022

Si comunica che, a breve, sarà attivo sulla piattaforma INDIRE, al  link diretto https://neoassunti.indire.it/2022/, l’ambiente online rivolto ai docenti in periodo di formazione e prova nell’a.s. 2021/2022, con accesso con le credenziali SIDI o mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID.

Nell’attesa dell’apertura della piattaforma, sono disponibili la sezione relativa alle F.A.Q e i materiali pubblicati nella sezione “Toolkit“.

Nell’homepage della piattaforma è inoltre disponibile una sezione chiamata “In evidenza dalle Reti Indire” dedicata a Movimenti e Piattaforme promosse da Indire che possono sostenere i docenti nello sviluppo di competenze trasversali ed offrire accesso a molteplici risorse nazionali e internazionali.

Si ricorda, inoltre che, come ogni anno, l’ambiente online dedicato ai tutor sarà disponibile a partire dalla primavera 2022, ma prossimamente saranno messi a disposizione nella sezione Toolkit strumenti e documenti utili anche per l’osservazione peer to peer.

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/11/03/apertura-piattaforma-indire-neoassunti-2021-2022/

  • Condividi
Read more

Permessi retribuiti diritto allo studio personale comparto scuola. Anno 2022

per comodità di lettura si allega il link relativo all'oggeto.

Nota prot.n. 15483 relativa alla richiesta dei permessi retribuiti diritto allo studio personale comparto scuola – art. 3 DPR n. 395 del 23/08/1988 per il 2022.

Le domande del diritto allo studio dovranno essere presentate dal personale scolastico entro il 15/11/2021.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/10/22/permessi-retribuiti-diritto-allo-studio-personale-comparto-scuola-anno-2022/

  • Condividi
Read more

FORMAZIONE E PROVA PER I DOCENTI NEO-ASSUNTI A.S. 2021/2022: EMANATA LA NOTA DEL MI

E’ stata pubblicata dal MI la Nota n. 30345 del 4 ottobre 2021 sul periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per quelli che hanno avuto il passaggio di ruolo.

Tra i destinatari della Nota anche i docenti reclutati mediante la fase straordinaria dell’art. 59 del decreto legge 73/2021.

Le istruzioni ribadiscono il modello attualmente in uso. Prese in considerazione le richieste dello Snals-Confsal, resta ancora aperta la questione di poter far riconoscere la carta del docente ai docenti assunti dalle GPS con la fase straordinaria.

L'impianto è quello del DM 850/2015.

Docenti coinvolti:

- neoassunti a.s. 2021/2022;

- docenti con contratti al 31 agosto di cui alla fase straordinaria di assunzioni come da DL 73/2021;

- assunti a tempo indeterminato negli anni precedenti che hanno prorogato il periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo;

- chi ha ottenuto il passaggio di ruolo;

- docenti che devono ripetere il periodo di formazione e prova a causa di valutazione negativa.

Il Servizio:

1) 180 giorni nel corso dell’anno scolastico;

2) 120 giorni di attività didattiche effettive

Il percorso:

La durata del percorso è di 50 ore, così ripartite: INCONTRI PROPEDEUTICI E DI RESTITUZIONE FINALE 6 ore complessive

LABORATORI FORMATIVI/VISITE A SCUOLE INNOVATIVE 12 ore

PEER TO PEER 12 ore

FORMAZIONE ON LINE 20 ore

L'azione dello Snals-Confsal ha permesso di uniformare le procedure e di scongiurare il rischio di iter formativi diversi a seconda delle differenti procedure assunzionali avviate quest’anno

  • Condividi
Read more

RICORSO PER ACCESSO AL TFA SOSTEGNO 2021 CONTRO ESITI PROVE SELETTIVE

Oggetto: RICORSO PER L’ACCESSO AL TFA SOSTEGNO 2021 CONTRO GLI ESITI DELLE PROVE PRESELETTIVE


Si sono appena concluse le prove preselettive del TFA Sostegno.
Pervengono numerose richieste sulla possibilita di un eventuale ricorso per i candidati che non hanno superato le prove preselettive - tenute il 20, 23, 24 e 30 settembre 2021 - per l’accesso al TFA Sostegno al fine dell’ammissione con riserva alla prova scritta.
Atteso che il TAR del Lazio gia si e espresso piu volte in senso negativo, l’Ufficio Legale e del parere di proporre i ricorsi amministrativi dinanzi ai TAR (richiedendo contestuali decreti cautelari monocratici), della regione dove sono state svolte le prove preselettive, tramite l’avvocato locale.
Sarebbe opportuno proporre ricorso prima della calendarizzazione delle prove scritte.

CHI FOSSE INTERESSATO  PUò RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA PROVINCIALE DI BOLOGNA NEGLI ORARI DI APERTURA.

  • Condividi
Read more

CESSAZIONI DAL SERVIZIO DEL PERSONALE SCOLASTICO DAL 1° SETTEMBRE 2022, SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 31 OTTOBRE P.V.

CESSAZIONI DAL SERVIZIO DEL PERSONALE SCOLASTICO DAL 1° SETTEMBRE 2022, SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 31 OTTOBRE P.V.

Decreto Ministeriale a circolare relativa alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022, la data di scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 31 ottobre p.v.

  • Condividi
Read more

AZIONE LEGALE N. 4 BIS

RICORSO CAPO DELLO STATO NON AMMESSI AL CONCORSO STEM CHE HANNO OTTENUTO UN PUNTEGIO INFERIORE ALLA SUFFICIENZA

OGGETTO: AZIONE LEGALE N. 4 BIS –
L’Ufficio Legale, presa visione dell’ingente numero dei bocciati e dei numerosi posti che rimarranno vacanti, ha avviato la raccolta delle adesioni per il ricorso giurisdizionale da presentare innanzi al Capo dello Stato avverso l’illegittima esclusione per mancato superamento della prova scritta del Concorso cd S.T.E.M. indetto con D.M. n. 826/21.
Scopo dell’azione legale e quello di far dichiarare illegittimo il Bando e quindi di permettere ai ricorrenti di sostenere le prove orali anche se hanno ottenuto un voto inferiore alla sufficienza (60 pt); pertanto, si potra proporre l’azione se non sono decorsi 120 gg. dalla pubblicazione della graduatoria.
Si rende noto che al momento non abbiamo pronunce positive su tale tipologia di ricorsi.
L’adesione al ricorso dovra avvenire esclusivamente tramite le Segreterie Provinciali di appartenenza.
Dovra essere trasmessa per posta (con racc. A.R. 1) all’Ufficio Legale Snals, all’indirizzo Via Leopoldo Serra n. 5 - 00153 Roma - entro e non oltre il 30.09.2021 - in formato A4, non fronte/retro, e i documenti, che non devono essere spillati, indicati nella scheda di adesione la seguente documentazione:
1. copia domanda di partecipazione al concorso;
2. copia graduatoria pubblicata dall’Ufficio Scolastico Regionale;
3. copia del proprio elaborato e della griglia di valutazione;
4. documento di riconoscimento;
5. mandato alle liti che dovra essere scaricato e compilata on line.

LA SPESA PER IL RICORSO è DI € 150,00, VERRà ATTIVATO IL RICORSO SOLO CON UN NUMERO MINIMO DI 20 RICORRENTI

  • Condividi
Read more

COMUNICATO UNITARIO 13 SETTEMBRE 2021

Oggi cominciano le lezioni del nuovo anno scolastico per tutti gli studenti, le studentesse, i/le docenti, il personale ATA, i/le DSGA e i/le Dirigenti delle scuole bolognesi.

Nei mesi passati ci siamo battuti affinché si ritornasse alle attività in presenza chiedendo che fossero coniugate la sicurezza, per tutti e tutte coloro che nella scuola lavorano e studiano, e la lotta alle pesanti diseguaglianze che la didattica a distanza ha portato e porta con sé.

Per questo a maggio abbiamo sottoscritto un “Patto per la scuola al centro del Paese” dove abbiamo condiviso con il governo che il sistema di istruzione e formazione è centrale per lo sviluppo sostenibile e per il lavoro e costituisce una infrastruttura strategica del nostro Paese, una risorsa decisiva per il futuro della comunità nazionale.

E per questo sono necessari  interventi strutturali sugli organici, sul reclutamento, sull’edilizia scolastica, sui trasporti.

Sappiamo che oggi esistono ancora forti criticità per le scuole bolognesi perché l’organico sia dei docenti sia del personale ATA è insufficiente. E’ insufficiente perché il Governo non ha tenuto conto, nonostante le tante e ripetute denunce da parte nostra sin da giugno, della situazione di forte aumento di alunni alle superiori, non compensato dalla diminuzione nell’infanzia, primaria e medie. Sono anni che la scuola bolognese soffre questa carenza. E’ ora che il governo tenga fede al “Patto” e investa in modo strutturato per eliminare le tante, troppe, classi che nel nostro territorio vedono un numero di alunni/e tra il 26 e il 30. Ed è ora che intervenga per dare dignità alla formazione permanente dedicando un organico sufficiente e stabile per i corsi serali.

Non serve solo un aumento di organico “spot” con durata sino al 30 dicembre 2021, seppur indispensabile per fronteggiare la pandemia: serve più organico strutturato e serve organico aggiuntivo per la sicurezza di tutti/e sino al termine delle attività didattiche.

Invece vediamo un inaccettabile arretramento rispetto al precedente anno scolastico relativamente alle risorse economiche investite.

Ma le criticità di inizio anno risiedono anche nelle politiche di reclutamento che continuano a non affrontare in modo deciso e corretto il problema dei tanti posti vuoti all’inizio dell’anno scolastico, al di là delle intenzioni e degli annunci.

La scuola bolognese, con tutte le componenti che ne costituiscono la comunità educante, ha lavorato per arrivare ad aprire oggi le porte agli alunni e alle alunne, in mezzo a mille difficoltà, tra organici insufficienti, posti vuoti, spazi da reperire, norme da rispettare a volte ambigue e senza chiarimenti, a volte emanate e da far rispettare da un giorno all’altro, ma con una consapevolezza: la scuola si fa a scuola e la si deve fare in sicurezza per tutti/e.

Non si possono trovare scorciatoie per i mancati investimenti. La Didattica digitale integrata (meglio conosciuta come Dad), la sola raccomandazione del distanziamento di un metro, l’introduzione del green pass per chi lavora e per i genitori non sono soluzioni che aiutano la scuola a diventare “una infrastruttura strategica del nostro Paese, una risorsa decisiva per il futuro della comunità nazionale”.

Questo appello è per tutti coloro che possono decidere perché, come ha detto il presidente Draghi nel suo discorso di insediamento alle Camere questa è “un’occasione storica di ridare priorità alla scuola, non sprechiamola”.

Un augurio di buon anno scolastico a tutte e tutti.

Bologna, 13 settembre 2021

  • Condividi
Read more

ERRATA CORRIGE: PERSONALE ATA – CONFERIMENTO SUPPLENZE A.S. 2021-22

Si segnala che nell’avviso prot. n.12515 del 04.09.21 relativo all’oggetto è stato indicato ERRONEAMENTE l’indirizzo usp.bo@istruzioneer.gov.it per l’invio del modello di scelta delle sedi in ordine di preferenze. L’INDIRIZZO CORRETTO E’:  ata.bo@istruzioneer.gov.it (indicato correttamente nel modello).

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/09/06/errata-corrige-personale-ata-conferimento-supplenze-a-s-2021-22/

  • Condividi
Read more

PERSONALE ATA – CONFERIMENTO SUPPLENZE A.S. 2021-22

IL PRESENTE AVVISO NON RIGUARDA I CANDIDATI INSERITI NELLE GRADUATORIE D’ISTITUTO DI 3^ FASCIA.

Avviso relativo alle operazioni di scelta della sede per il personale A.T.A., destinatario di individuazione per assunzione con contratto a tempo determinato, inserito nelle graduatorie permanenti provinciali pubblicate con dispositivo dirigenziale prot. n. 11100 del 30 luglio 2021 e nelle graduatorie/elenchi ad esaurimento ex D.M. 75/01.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/09/04/personale-ata-conferimento-supplenze-a-s-2021-22/

  • Condividi
Read more

AVVISO: Sospensione Esiti nomine supplenze annuali a T.D. a.s. 2021/22

Con riferimento all’avviso prot. n. 12508 del 3.09.2021, si comunica che questo Ufficio sta procedendo ad effettuare nuovi controlli sugli esiti delle nomine annuali a T.D. per l’a.s. 2021/22. Si invitano gli interessati ad attendere la nuova pubblicazione degli esiti, che avverrà in data 6 settembre 2021, ai fini della presa di servizio.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/09/04/avviso-sospensione-esiti-nomine-supplenze-annuali-a-t-d-a-s-2021-22/

  • Condividi
Read more

AVVISO IMMISSIONI IN RUOLO A.S. 2021/22 – D.D.G. 85/2018 – ADSS

AVVISO

OPERAZIONI FINALIZZATE ALL’ASSUNZIONE DEL PERSONALE DOCENTE CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO ASPIRANTI INCLUSI NELLA GRADUATORIA CONCORSUALE DI CUI AL D.D.G. 85/2018
SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Anno scolastico 2021/22

Si pubblica l’Avviso prot. n. 19529 del 20.08.2021

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/08/23/avviso-immissioni-in-ruolo-a-s-2021-22-d-d-g-85-2018-adss/

  • Condividi
Read more

D. Dip. 951/2021 – Internalizzazione dei servizi. Avviso espressione preferenze

L’avviso fornisce le indicazioni per esprimere le preferenze per la scelta delle sedi ai fini del ruolo per il personale utilmente collocato nella graduatoria relativa all’oggetto.

Si allegano anche:

  • l’elenco dei posti disponibili;
  • il modello da compilare e restituire all’ufficio entro e non oltre le ore 23:59 del 29/08/2021.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/25/d-dip-951-2021-internalizzazione-dei-servizi-avviso-espressione-preferenze/

  • Condividi
Read more

Disponibilità di ogni ordine e grado per nomine a t.d. a.s. 2021/22

Con nota prot. n. 11892 del 20.08.2021, a rettifica ed integrazione della nota prot. n. 11620 del 13.08.2021, si pubblica in allegato il quadro delle disponibilità per tipo di posto e classe di concorso di ogni ordine e grado finalizzate alla stipula dei contratti a tempo determinato, di cui al comma 4 dell’art. 2 dell’O.M. n. 60/2020

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/20/disponibilita-di-ogni-ordine-e-grado-per-nomine-a-t-d-a-s-2021-22-2/

  • Condividi
Read more

Contingente posti operazioni ex art. 59 comma 4 D.L. 25/05/2021. Rettifica AJ56

La nota prot. n. 11880 del 20/08/2021 rettifica il contingente già individuato con nota prot. n. 11531 del 10/08/2021 e con successiva nota prot. n. 11618 del 13/08/2021 per le operazioni di cui all’art. 59 comma 4 del decreto legge 25 maggio 2021, convertito con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021n. 106 per la classe di concorso AJ56 (strumento scuola secondaria di primo grado: pianoforte).

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/20/contingente-posti-operazioni-ex-art-59-comma-4-d-l-25-05-2021-rettifica-aj56/

  • Condividi
Read more

Rettifiche GPS I fascia: esclusione docenti privi di titolo di abilitazione

Si pubblica la nota prot. n. 11701 del 17.08.2021 con la quale questo Ufficio ha disposto l’esclusione dei docenti iscritti negli elenchi aggiuntivi I fascia GPS sulla base del superamento della sola prova scritta del concorso STEM disponendone altresì il conseguente reinserimento in II fascia GPS per le rispettive classi di
concorso di appartenenza.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/18/rettifiche-gps-i-fascia-esclusione-docenti-privi-di-titolo-di-abilitazione/

  • Condividi
Read more

Personale A.T.A. – Assunzioni a tempo indeterminato a.s. 2021/22.

Nell’Avviso sono riportate le informazioni relative alle operazioni finalizzate all’assunzione di personale A.T.A. con contratto a tempo indeterminato, per l’a.s. 2021/22 da Graduatoria Permanente Provinciale. Inoltre, si fornisce l’Elenco dei Posti vacanti e disponibili alla data del 18 agosto 2021

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/18/personale-a-t-a-assunzioni-a-tempo-indeterminato-a-s-2021-22/

  • Condividi
Read more

Assunzione DSGA a T.I. concorso regionale – esiti I fase e apertura II fase

Si pubblica l’avviso prot. 19350 del 17/08/2021 relativo alle operazioni finalizzate all’assunzione del personale ATA – DSGA con contratto a tempo indeterminato da concorso regionale. Esiti prima fase (scelta provincia) e apertura seconda fase (scelta sede) – anno scolastico 2021/22 –

m_pi.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0019350.17-08-2021

 

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/08/17/assunzione-dsga-a-t-i-concorso-regionale-esiti-i-fase-e-apertura-ii-fase/

 

  • Condividi
Read more

D.D.951del16.6.2021- PROCEDURA PER L’INTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI.

In data 13/08/2021 è stata conclusa la procedura di valutazione dei titoli e dei servizi relativa all’oggetto e inoltrato al SIDI l’ordine di produzione della graduatoria provvisoria, che si pubblica allegata alla presente.

Gli interessati potranno presentare eventuale motivato reclamo avverso il punteggio attribuito o l’esclusione, entro e non oltre il 23 luglio 2021, via pec all’indirizzo csabo@postacert.istruzione.it e/o all’indirizzo di posta elettronica ata.bo@istruzioneer.gov.it

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/16/d-d-951del16-6-2021-procedura-per-linternalizzazione-dei-servizi/

  • Condividi
Read more

Notifica per pubblici proclami Decreto n. 1072/2021 – R.G. n. 6418/2021

Si pubblica l’avviso di notifica del ricorso R.G. n. 6418/2021 – Decreto n. 1072/2021 disposta dal Consiglio di Stato sez. VI.

Gli allegati sono reperibili al seguente link          https://www.istruzioneer.gov.it/2021/08/03/notifica-per-pubblici-proclami-decreto-n-1072-2021-r-g-n-6418-2021/

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/16/notifica-per-pubblici-proclami-decreto-n-1072-2021-r-g-n-6418-2021/

  • Condividi
Read more

Surroghe ruoli AA/EE/MM/SS – USR ER prot.19031_12/08/21- Istruzioni scelta sede

Si pubblica la nota operativa prot. n. 11621 del 14/08/2021, con cui vengono fornite istruzioni per l’invio dell’elenco preferenziale per l’assegnazione della sede di titolarità agli aspiranti individuati dall’USR E.-R. con nota prot. n. 19031 del 12/08/21  nell’ Ambito Territoriale di Bologna e inclusi nelle graduatorie concorsuali per i posti comuni della scuola secondaria (D.D.G. n. 85/2018 e D. D. n. 510/2020), nelle graduatorie del concorso straordinario (D.D. n. 1546/2018) per la scuola primaria e nelle Graduatorie ad esaurimento, D.M. n. 374/2019, per la scuola dell’infanzia.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/14/surroghe-ruoli-aa-ee-mm-ss-usr-er-prot-19031_12-08-21-istruzioni-scelta-sede/

  • Condividi
Read more

D.D.951del16.6.2021- PROCEDURA PER L’INTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI. AVVISO

Si rende noto che in data odierna è stata conclusa la procedura di valutazione dei titoli e dei servizi relativa all’oggetto e inoltrato al SIDI l’ordine di produzione della graduatoria provvisoria.

I candidati riceveranno comunicazione automatica della convalida dei titoli e servizi dichiarati o dell’eventuale esclusione.

A partire dalla data odierna, gli interessati potranno presentare entro 10 giorni motivato reclamo avverso il punteggio attribuito o l’esclusione all’indirizzo di posta elettronica ata.bo@istruzioneer.gov.it

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/13/d-d-951del16-6-2021-procedura-per-linternalizzazione-dei-servizi-avviso/

  • Condividi
Read more

Disponibilità ogni ordine e grado per nomine a t.d. art. 59 c. 4 dl n. 73/2021

Con nota prot. n. 11619 del 13/08/2021 si rendono note le disponibilità utili ai fini delle attribuzioni dei contratti a tempo determinato di ogni ordine e grado ai sensi dell’art. 59 c. del del decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021, convertito con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021 n. 106.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/13/disponibilita-ogni-ordine-e-grado-per-nomine-a-t-d-art-59-c-4-dl-73-2021/

  • Condividi
Read more

Rettifica del contingente posti per nomine art. 59 c. 4 dl 73/2021 – GPS 1^ f.

Si pubblica la  nota prot.n. 11618 del 13/08/2021 che rettifica il contingente dei posti, pubblicato il 10/08/2021 con nota prot. n. 11351, suddiviso per classi di concorso, destinato all’assegnazione degli incarichi a tempo determinato come previsto dall’art. 59 c. 4 del decreto legge 25 maggio 2021, convertito con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021 n. 106, all’esito delle procedure di immissione in ruolo di cui ai commi 1, 2 e 3 dell’art. 59 e previo accantonamento dei posti destinati ai concorsi ordinari di cui ai D.D. 21 aprile 2020 nn. 498 e 499.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/13/rettifica-del-contingente-posti-per-nomine-art-59-c-4-dl-73-2021-gps-1-f/

  • Condividi
Read more

ASSUNZIONE PERSONALE DSGA CONTRATTO A T.I. A.S. 2021/22 – CONCORSO DD 2015/2018

L’avviso prot. n. 18886 del 10/08/2021 fornisce le indicazioni relative alle operazioni per l’assunzione del personale ATA con contratto a tempo indeterminato da Concorso Regionale dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi anno scolastico 2021/22.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/10/assunzione-personale-dsga-contratto-a-t-i-a-s-2021-22-concorso-dd-2015-2018/

  • Condividi
Read more

Contingente posti nomine art. 59 c. 4 dl 73/2021 – GPS 1^ f. ed elenchi agg.vi

Con nota prot.n. 11531 del 10/08/2021 si rende noto il contingente dei posti, suddiviso per classi di concorso, destinato all’assegnazione degli incarichi a tempo determinato come previsto dall’art. 59 c. 4 del decreto legge 25 maggio 2021, convertito con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021 n. 106, all’esito delle procedure di immissione in ruolo di cui ai commi 1, 2 e 3 dell’art. 59 e previo accantonamento dei posti destinati ai concorsi ordinari di cui ai D.D. 21 aprile 2020 nn. 498 e 499.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/10/contingente-posti-nomine-art-59-c-4-dl-73-2021-gps-1-f-ed-elenchi-agg-vi/

  • Condividi
Read more

Avviso apertura funzioni presentazione istanze contratti a t.d. – a.s. 2021/22

Si rende noto che al seguente link del sito del Ministero dell’Istruzione è pubblicato l’avviso di apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato di ogni ordine e grado relative all’ a. s. 2021/22:

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/10/avviso-apertura-funzioni-presentazione-istanze-contratti-a-t-d-a-s-2021-22/

  • Condividi
Read more

Pubblicazione esclusi dagli elenchi aggiuntivi GPS AA, EE, PP, MM a.s. 2021/22

Nota prot.n. 11466 del 9/08/2021 relativa alla pubblicazione degli esclusi dagli elenchi aggiuntivi alla 1^ fascia delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze di Infanzia, Primaria, Personale Educativo e Scuole superiori di 1^ grado, valide per l’a. s. 2021/22

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/09/pubblicazione-esclusi-dagli-elenchi-aggiuntivi-gps-aa-ee-pp-mm-a-s-2021-22/

  • Condividi
Read more

Mobilità annuale personale docente AA/EE a.s. 2021/22 Graduatorie definitive

Con nota prot. n.  11265 del 03/08/2021 si pubblicano le graduatorie definitive, comprensive degli elenchi degli esclusi, dei docenti di infanzia e primaria ammessi a partecipare alle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria provinciali e interprovinciali per l’anno scolastico 2021/22.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/03/mobilita-annuale-personale-docente-aa-ee-a-s-2021-22-graduatorie-definitive/

  • Condividi
Read more

Graduatorie provinciali DEFINITIVE ATA per l’A.S. 2021/22 – RETTIFICA

Si pubblicano in data odierna le graduatorie provinciali DEFINITIVE del concorso per soli titoli del Personale A.T.A. per l’A.S. 2021/2022, relative ai profili professionali di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Collaboratore Scolastico e Addetto all’Azienda Agraria rettificate come da dispositivo allegato.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/07/30/graduatorie-provinciali-definitive-ata-per-la-s-2021-22-rettifica/

  • Condividi
Read more

Mobilità annuale personale docente II grado a.s. 2021/22 Graduatorie definitive

Con nota prot. n. 11087 del 29/07/2021 si pubblicano le graduatorie definitive, comprensive degli elenchi degli esclusi, dei docenti di scuola secondaria di II grado ammessi a partecipare alle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria provinciali e interprovinciali per l’anno scolastico 2021/22.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/07/29/mobilita-annuale-personale-docente-ii-grado-a-s-2021-22-graduatorie-definitive/

  • Condividi
Read more

Mobilità annuale personale docente I grado a.s. 2021/22. Graduatorie definitive

Con nota prot. n. 11073 del 29/07/2021 si pubblicano le graduatorie definitive, comprensive degli elenchi degli esclusi, dei docenti di scuola secondaria di I grado ammessi a partecipare alle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria provinciali e interprovinciali per l’anno scolastico 2021/22.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/07/29/mobilita-annuale-personale-docente-i-grado-a-s-2021-22-graduatorie-definitive/

 

  • Condividi
Read more

Immissioni in ruolo personale docente a.s. 2021/22– c.d.c. A026 e A041

Si pubblica l’avviso di questo Ufficio prot. n. 18379 relativo alle operazioni finalizzate all’assunzione del personale docente con contratto a tempo indeterminato. Aspiranti inclusi nelle graduatorie concorsuali di cui al d.d. 826/2021- Concorso Stem- Classi di concorso A026 – A041- Anno Scolastico 2021/22

Si pubblica in allegato l’elenco contenente le assegnazioni della provincia ai candidati risultati destinatari di proposta di contratto a tempo indeterminato.

Si comunica che, al fine di ottenere la nomina su sede, i candidati individuati destinatari di contratto a tempo indeterminato saranno contattati dagli Uffici di Ambito Territoriale competenti per la provincia assegnata. Ad ogni buon conto si invitano i candidati a tenere costantemente monitorato il sito Internet dell’Ufficio di Ambito Territoriale competente, a seconda della provincia di assegnazione, attraverso il quale potranno essere rese note eventuali ulteriori informazioni.

m_pi.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0018379.04-08-2021

 

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/08/04/immissioni-in-ruolo-personale-docente-a-s-2021-22-c-d-c-a026-e-a041/

  • Condividi
Read more

Immissioni in ruolo personale docente a.s 2021/22– c.d.c. A001

Si pubblica l’avviso di questo Ufficio prot. n. 18316 del 04-08-2021 relativo alle operazioni finalizzate all’assunzione del personale docente con contratto a tempo indeterminato da CONCORSI REGIONALI con riguardo alla CLASSE DI CONCORSO A001 – Anno scolastico 2021/22

Esiti prima fase (scelta provincia) e apertura seconda fase (scelta sede)

Gli aspiranti individuati, a partire da oggi, 4 agosto 2021, potranno accedere nuovamente al portale POLIS – Istanze on line per esprimere l’ordine di preferenza delle sedi, per la provincia assegnata.

La relativa funzione sarà disponibile fino a domani, 5 agosto 2021.

Le sedi disponibili sono pubblicate sui siti degli Uffici di ambito territoriale.

m_pi.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0018316.04-08-2021

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/08/04/immissioni-in-ruolo-personale-docente-a-s-2021-22-c-d-c-a001-2/

  • Condividi
Read more

Disponibilità prima della mobilità annuale .s. 2021/22. Scuola sec. I grado

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/08/05/disponibilita-prima-della-mobilita-annuale-s-2021-22-scuola-sec-i-grado/

USP Bologna - Nota prot.n. 11340 del 5/08/2021 relativa alla pubblicazione delle disponibilità prima delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali del personale docente della scuola secondaria di I grado per l’a.s. 2021/22.

  • Condividi
Read more

Esiti prima fase immissioni in ruolo docenti a.s. 2021/22

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/07/27/esiti-prima-fase-immissioni-in-ruolo-docenti-a-s-2021-22/

Operazioni finalizzate all’assunzione del personale docente con contratto a tempo indeterminato da concorsi regionali e da graduatorie ad esaurimento per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I e II grado – anno scolastico 2021/22.
Esiti prima fase (scelta provincia) e apertura seconda fase (scelta sede) dal 27/07/2021 al 28/07/2021.

  • Condividi
Read more

Mobilità annuale docenti II grado a.s. 2021/22 – Elenchi provvisori

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/07/23/mobilita-annuale-docenti-ii-grado-a-s-2021-22-elenchi-provvisori/

Nota prot.n. 10796 relativa agli elenchi provvisori del personale docente della scuola secondaria di II grado ammesso a partecipare per l’a.s. 2021/22 alle procedure di utilizzazione provinciale e interprovinciale e di assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale, comprensivi degli elenchi provvisori degli esclusi.

  • Condividi
Read more

Pubblicazione graduatorie provvisorie d’istituto III fascia – personale ATA

Si informa che le graduatorie provvisorie d’istituto di III fascia valide per il triennio 2021-2024 saranno pubblicate in data 20.07.21 sui siti istituzionali delle Istituzioni scolastiche della provincia.

I candidati avranno la possibilità di poter visualizzare da ISTANZE ONLINE la propria posizione in graduatoria e avranno dieci giorni di tempo per presentare reclamo al Dirigente scolastico della scuola alla quale la domanda è stata inoltrata.

 

 

  • Condividi
Read more

OPERAZIONI PER L’ASSUNZIONE DOCENTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO GAE INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA – E CLASSE DI CONCORSO A046

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA

OPERAZIONI FINALIZZATE ALL’ASSUNZIONE DEL PERSONALE DOCENTE CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO ASPIRANTI INCLUSI NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA – POSTI COMUNI SCUOLA SECONDARIA POSTI COMUNI PER LA CLASSE DI CONCORSO A046 Anno scolastico 2021/22 - SCELTA PROVINCE DAL 16 AL 19 LUGLIO 2021

https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2021/07/m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0015982.15-07-2021.pdf

  • Condividi
Read more

IMMISSIONI IN RUOLO PERSONALE DOCENTE A.S. 2021-2022

OPERAZIONI FINALIZZATE ALL’ASSUNZIONE DEL PERSONALE DOCENTE CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO DA CONCORSI REGIONALI
SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Anno scolastico 2021/22

https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2021/07/m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0015803.14-07-2021.pdf

OPERAZIONI FINALIZZATE ALL’ASSUNZIONE DEL PERSONALE DOCENTE CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO DA CONCORSI REGIONALI
CLASSI DI CONCORSO AC24 – AC25
Anno scolastico 2021/22

https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2021/07/m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0015910.15-07-2021.pdf

 

  • Condividi
Read more

ORARIO ESTIVO SNALS BOLOGNA

Gli uffici della segreteria Snals provinciale di Bologna saranno aperti al pubblico solo nelle giornate

di mercoledì e giovedì dal 16 luglio al 20 agosto 2021.

Si riceve solo su appuntamento, prenotarsi scrivendo a : consulenza@snalsbologna.it

o lasciando un messaggio in segreteria telefonica, al n. 051 366065, con nome e numero di telefono

  • Condividi
Read more

Personale ATA – Graduatorie di I e II fascia a.s. 2021/22 – Allegato G

Si comunica che sul portale SIDI, alla voce Istanze on Line, è disponibile l’allegato G riguardante la scelta delle sedi per tutti gli aspiranti che hanno prodotto istanza di inserimento o aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale ATA per l’a.s. 2021/22. L’allegato sarà disponibile dal 18 giugno ore 9.00 al 9 luglio ore 23.59.

 

 

  • Condividi
Read more

Concorso materie S.T.E.M.

Concorso ordinario, finalizzato al reclutamento del personale docente, per le classi di concorso A020, A026, A027 A028 e A041 in attuazione dell’articolo 59, comma 14, del Decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73. 

L’art. 59 del decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73, ha previsto l’avvio delle prove scritte del concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, indetto con D.D. 21 aprile 2020 n. 499, per le seguenti classi di concorso:

  • A020 – Fisica
  • A026 – Matematica
  • A027 - Matematica e fisica
  • A028 - Matematica e scienze
  • A041 - Scienze e tecnologie informatiche

 

Per tali classi di concorso è prevista una prova scritta computer based, seguita da un colloquio orale.

CHI PARTECIPA

Partecipano tutti i candidati che hanno presentato domanda entro il 31 luglio 2020  per la procedura concorsuale ordinaria per le classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041.

NORMATIVA

Decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73, articolo 59

https://www.miur.gov.it/concorso-materie-stem

  • Condividi
Read more

Adempimenti vaccinali a.s. 2021/2022 – Nota congiunta USR ER – DG Sanità RER

Si pubblica la nota congiunta firmata dal Vice Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Bruno E. Di Palma, e dalla Direzione Generale, Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna, Kyriakoula Petropulacos, con i relativi allegati, relativa all’applicazione della procedura semplificata, ai sensi della Legge 119/2017, per gli adempimenti vaccinali previsti per l’anno scolastico 2021/2022.

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/05/17/adempimenti-vaccinali-a-s-2021-2022-nota-congiunta-usr-er-dg-sanita-rer/

  • Condividi
Read more

Adempimenti vaccinali a.s. 2021/2022 – Nota congiunta USR ER – DG Sanità RER

Si pubblica la nota congiunta firmata dal Vice Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Bruno E. Di Palma, e dalla Direzione Generale, Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna, Kyriakoula Petropulacos, con i relativi allegati, relativa all’applicazione della procedura semplificata, ai sensi della Legge 119/2017, per gli adempimenti vaccinali previsti per l’anno scolastico 2021/2022.

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/05/17/adempimenti-vaccinali-a-s-2021-2022-nota-congiunta-usr-er-dg-sanita-rer/

  • Condividi
Read more

ESTERO: AVVISI PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA PRESSO LA D.G.P.S.

Il MAECI ha emesso gli avvisi relativi alla selezione del personale docente ed ATA ex art. 13 del D.lgs. n.64/2017.

La domanda di partecipazione correlata dalla documentazione richiesta, dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 18 maggio 2021, tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo di posta certificata dell'Ufficio V della D.G.S.P. del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: dgsp.05@cert.esteri.it.

  • Condividi
Read more

ATA – Concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali del personale ATA-24 MESI

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/04/22/ata-concorsi-per-titoli-per-laccesso-ai-ruoli-provinciali-del-personale-ata/

Pubblicati in data odierna i bandi dei concorsi per titoli del Personale ATA, per l’inserimento/aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti per l’A.S. 2021/2022, relative ai profili professionali di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Collaboratore Scolastico, Addetto all’Azienda Agraria. Domande ldalle ore 8,00 del giorno 23 aprile 2021 fino alle ore 23,59 del giorno 14 maggio 2021.

  • Condividi
Read more
Auguri di Buona Pasqua dalla Segreteria Snals di Bologna

Auguri di Buona Pasqua dalla Segreteria Snals di Bologna

Prendi un sorriso.                                   

Prendi un sorriso,
Regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
Fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fai bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
Posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
Mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
Raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza
E vivi nella sua luce.
Prendi la bontà
E donala a chi non sa donare.
Scopri l’amore
e fallo conoscere al mondo.

Mahatma Gandhi

  • Condividi
Read more

Mobilità 21/22: pubblicazione ordinanze sul sito del Ministero dell’Istruzione

Si segnala la pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione delle seguenti ordinanze per l’a.s. 2021/22:

  • Ordinanza n. 106 del 29/03/2021 relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario, Tecnico e Amministrativo
  • Ordinanza n. 107 del 29/03/2021 per i docenti di religione cattolica

Nella sezione Mobilita docente, educativo ed ATA sono riportate le tempistiche e le modalità di presentazione delle istanze.

 

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-firmate-le-ordinanze-sulla-mobilita

  • Condividi
Read more

Concorso straordinario secondaria DD.DD. 510/2020 – 783/2020: Prove scritte

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/01/29/concorso-straordinario-secondaria-dd-dd-510-2020-783-2020-prove-scritte/

Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno – D.D. prot. n. 510 del 23/04/2020 modificato dal D.D. n. 783 del 08/07/2020.
Avviso relativo alla ripresa delle prove scritte: giorni 15, 16, 18 e 19 febbraio 2021.

  • Condividi
Read more

Diritto allo studio 2021. Scuola secondaria di II grado. TFA sostegno

Nota prot.n. 888 relativa all’elenco aggiornato del personale docente della scuola secondaria di II grado che ha presentato domanda esclusivamente per la frequentazione dei corsi di specializzazione per il sostegno (TFA sostegno) inserito a pieno titolo e con riserva.

Allegati

  • Condividi
Read more

Comunicato stampa unitario

Il Comunicato unitario che le OOSS della Regione hanno elaborato a seguito della decisione del Tar di annullare la delibera regionale che spostava al 25 gennaio la ripresa delle attività delle  scuole superiori in presenza.

Le attività in presenza devono allora iniziare fin dal prossimo lunedì 18 gennaio

  • Condividi
Read more

Diritto allo studio 2021 secondaria I grado. Elenchi DEFINITIVI

Nota prot.n. 20 relativa agli elenchi definitivi degli aventi diritto ai permessi retribuiti per il diritto allo studio per l’anno solare 2021 . Personale docente della scuola secondaria di II grado.

http://Nota prot.n. 20 relativa agli elenchi definitivi degli aventi diritto ai permessi retribuiti per il diritto allo studio per l’anno solare 2021 . Personale docente della scuola secondaria di II grado.

 

  • Condividi
Read more

Diritto allo studio 2021 – elenchi definitivi scuola dell’infanzia e primaria

Si pubblica il decreto 1 del 04/01/2021 comprensivo degli elenchi definitivi del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria in possesso dei requisiti per beneficiare dei permessi retribuiti per il diritto allo studio per l’anno solare 2021. In tali elenchi sono riportati, inoltre, i nominativi degli esclusi e del personale ammesso con riserva.

 

 

https://bo.istruzioneer.gov.it/2021/01/04/diritto-allo-studio-2021-elenchi-definitivi-scuola-dellinfanzia-e-primaria/

  • Condividi
Read more
Rassegna stampa 4 gennaio 2021

Rassegna stampa 4 gennaio 2021

Pubblichiamo la rassegna stampa relativa alle dichiarazioni del Segretario generale  SNALS Elvira Serafini sulla necessità di posticipare il ritorno in presenza a scuola almeno al 18 gennaio e che hanno avuto una vasta eco sulla stampa. Infatti molte testate giornalistiche,  soprattutto delle reti Rai,  Mediaset e radio,  hanno riportato nei loro servizi dedicati alla riapertura della scuola  esclusivamente le considerazioni e le richieste della nostra sigla, facendo spesso  riferimento alle testuali parole del nostro Segretario Generale, Elvira Serafini.

  • Condividi
Read more

7 dicembre 2020

Si comunica nella giornata del 7 dicembre p.v. - lunedì - la sede della segreteria provinciale SNALS di Bologna resterà chiusa.

Si riprenderà il consueto orario a partire da mercoledì 9 dicembre c.a.

  • Condividi
Read more

Cessazioni servizio personale scolastico dal 1/09/2021- Indicazioni operative

Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2021. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Indicazioni operative.

Domande di pensione a POLIS, cessazione d’ufficio e disposizioni di trattenimento in servizio entro il 7 Dicembre 2020.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2020/11/20/cessazioni-servizio-personale-scolastico-dal-1-09-2021-indicazioni-operative/

  • Condividi
Read more
Permessi retribuiti per diritto allo studio personale comparto scuola anno 2021

Permessi retribuiti per diritto allo studio personale comparto scuola anno 2021

https://bo.istruzioneer.gov.it/2020/11/12/permessi-retribuiti-per-diritto-allo-studio-personale-comparto-scuola-anno-2021/

 E' stato pubblicato il decreto dirigenziale n. 859 del 12/11/2020 che determina il contingente provinciale del personale scolastico che sarà ammesso a fruire dei permessi per il diritto allo studio per l’anno 2021 ai sensi del nuovo CCRI sottoscritto il 09/11/2020 (in allegato). E' stato pubblicato, inoltre, la circolare prot. n. 13127 del 12/11/2020 relativa alle modalità di presentazione delle domande per la concessione dei permessi per il diritto allo studio (art. 3 DPR n. 395 del 23/08/1988) per l’anno 2021.

  • Condividi
Read more

Concorso straordinario D.D.510/2020 e D.D.738/2020–SOSPENSIONE PROVE SCRITTE

Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno – D.D. prot. n. 510 del 23/04/2020 modificato dal D.D. n. 783 del 08/07/2020.
Sospese prove scritte previste nei giorni: 5, 6, 9, 10, 12 e 16 novembre 2020.

Si pubblica l’avviso di questo Ufficio prot. n. 20042 del 4 novembre 2020.

https://www.istruzioneer.gov.it/2020/11/04/concorso-straordinario-d-d-510-2020-e-d-d-738-2020-sospensione-prove-scritte/

  • Condividi
Read more

DPCM 24 OTTOBRE 2020 (GU Serie Generale n.265 del 25-10-2020)

Si pubblica DPCM 24 ottobre 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19». (20A05861) (GU Serie Generale n.265 del 25-10-2020)

https://www.istruzioneer.gov.it/2020/10/25/dpcm-24-ottobre-2020-gu-serie-generale-n-265-del-25-10-2020/

  • Condividi
Read more
14 ottobre: una giornata di mobilitazione dei precari della scuola

14 ottobre: una giornata di mobilitazione dei precari della scuola

 

14 ottobre: una giornata di mobilitazione dei precari della scuola

Una mobilitazione nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori precari della scuola il prossimo 14 ottobre, nel pomeriggio, davanti alle Prefetture con presidi, flash mob e iniziative che avverranno nel pieno rispetto delle misure di distanziamento.

Lo annunciano FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams dopo la decisione del Governo di avviare, in un contesto di emergenza sanitaria, lo svolgimento delle prove del concorso straordinario e, a seguire, di un maxi-concorso con oltre 500.000 candidati.

“Questi concorsi - affermano i segretari generali dei cinque sindacati - non produrranno alcun effetto immediato in termini di assunzioni, mentre esporranno la scuola e il personale coinvolto a un possibile aumento dei contagi e al rischio che molti precari, trovandosi eventualmente in situazione di contagio o di quarantena come effetto del lavoro che svolgono, siano esclusi dalla partecipazione al concorso”.

“Ormai da mesi viviamo una condizione di assenza generale di disponibilità al confronto da parte del Ministero rispetto alle parti sociali, - proseguono - con il risultato che sul fronte delle assunzioni si è registrato un vero fallimento delle misure annunciate (circa 24 mila posti assegnati a fronte degli 84 mila previsti) e per quanto riguarda le supplenze continuano i disagi determinati dai ritardi e dagli errori nelle graduatorie”.

“Oggi il lavoro nelle scuole – concludono - poggia anche sul 30% di organico occupato da lavoratrici e lavoratori precari che operano con professionalità e serietà, rispetto ai quali si è abusato del ricorso al contratto a termine senza mai offrire loro alcuna possibilità di abilitazione o di stabilizzazione”.

Roma, 6 ottobre 2020

Cordiali saluti.

#rendiamostabileillavoro

#rendiamosicurelescuole

 

  • Condividi
Read more

Procedura straordinaria, per titoli ed esami, immissione in ruolo personale docente scuola secondaria di I e II grado su posto comune e di sostegno: pubblicato Diario prove scritte

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 76 del 29-09-2020, il “Diario delle prove scritte della procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno”, che riportiamo in allegato

  • Condividi
Read more

Procedura straordinaria, per titoli ed esami, immissione in ruolo personale docente scuola secondaria di I e II grado su posto comune e di sostegno: pubblicato Diario prove scritte

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 76 del 29-09-2020, il “Diario delle prove scritte della procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno”, che riportiamo in allegato

  • Condividi
Read more

Esiti terza convocazione nomine a TD secondaria I e II grado. a.s. 2020/21

Si comunicano gli esiti delle operazioni di individuazione da GPS dei docenti destinatari di contratti a tempo determinato per l’a.s. 2020/21 per le seguenti classi di concorso A001, A008, A016, A017, A032, A037, A040, A041, A042, A060, A030, A049, AA24, AA25, AB24, AB25, AC24, AC25, AD24, AD25, B003, B015, B016 e B020.

https://bo.istruzioneer.gov.it/2020/09/28/esiti-terza-convocazione-nomine-a-td-secondaria-i-e-ii-grado-a-s-2020-21/

  • Condividi
Read more

Terza convocazione Nomine a T.D. da GPS docenti scuola secondaria!

Terza convocazione del personale docente della scuola secondaria di I e II grado posto normale per nomine a tempo determinato per l’a.s. 2020/2021 dell’Ambito Territoriale di Bologna. Sarà possibile presentare delega a partire dalle ore 8:00 sino alle ore 23:59 di giovedì 24 settembre 2020.

http://bo.istruzioneer.gov.it/2020/09/23/terza-convocazione-nomine-a-t-d-da-gps-docenti-scuola-secondaria/

 

  • Condividi
Read more

Seconda convocazione nomine a T.D. docenti sec. I e II grado posto normale

http://bo.istruzioneer.gov.it/2020/09/18/seconda-convocazione-nomine-a-t-d-docenti-sec-i-e-ii-grado-posto-normale/

http://bo.istruzioneer.gov.it/2020/09/18/seconda-convocazione-nomine-a-t-d-docenti-rettifica-c-c-a012/

Seconda convocazione del personale docente della scuola secondaria di I e II grado posto normale per nomine a tempo determinato per l’a.s. 2020/2021 dell’Ambito Territoriale di Bologna. Sarà possibile presentare delega a partire dalle ore 10:00 di sabato 19 settembre 2020 sino alle ore 23:59 di domenica 20 settembre 2020.

  • Condividi
Read more

Esiti nomine a T.D. a.s. 2020/21 GAE e GPS

 

Nota prot.n. 9896 relativa agli esiti dell’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per l’a.s. 2020/21.

Infanzia posto comune da GAE. Infanzia posto sostegno da GPS.

Primaria posto sostegno da GPS.

Scuola secondaria di I e II grado Posto di sostegno da GPS.

C.C. A030; AC56; AJ56; AE55; AP55; AI55; A045, A061 da GPS.

C.C. A046 da GAE e GPS.

http://bo.istruzioneer.gov.it/2020/09/14/esiti-nomine-a-t-d-a-s-2020-21-gae-e-gps/

  • Condividi
Read more
Convocazioni personale docente di ogni ordine e grado nomine T.D. a.s.2020/2021

Convocazioni personale docente di ogni ordine e grado nomine T.D. a.s.2020/2021

http://bo.istruzioneer.gov.it/2020/09/10/convocazioni-personale-docente-di-ogni-ordine-e-grado-nomine-t-d-a-s-2020-2021/

Avviso prot.n. 9671 del 10/09/2020 relativo alle convocazioni del personale docente di ogni ordine e grado posto comune e posto di sostegno per nomine a tempo determinato per l’a.s. 2020/2021 dell’Ambito Territoriale di Bologna

  • Condividi
Read more

Nota congiunta USRER – DG Sanità E.R. – indicazioni operative riapertura scuole

Si pubblica nota congiunta Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Direzione Generale cura della persona e welfare – Regione Emilia-Romagna del 10 settembre 2020, prot. 15520 avente ad oggetto Indicazioni operative per la riapertura delle scuole e per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole dell’Emilia-Romagna” e relative flowchart che sintetizzano il contributo di:

  • Scuola
  • Famiglia
  • Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale
  • Dipartimento di Sanità Pubblica

http://istruzioneer.gov.it/2020/09/10/nota-congiunta-usrer-dg-sanita-e-r-indicazioni-operative-riapertura-scuole/

  • Condividi
Read more

A.S. 2020/21 e COVID-19. Materiali per la ripartenza -19- “Areazione locali”

Nota prot. n. 15149 del 8 settembre 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

“Anno scolastico 2020/21 e Covid-19 -19- L’adeguata areazione naturale dei locali scolastici”

 

http://istruzioneer.gov.it/2020/09/08/a-s-2020-21-e-covid-19-materiali-per-la-ripartenza-19-areazione-locali/

  • Condividi
Read more
Immissioni in ruolo da GAE a.s. 2020/21: Esiti assegnazione sedi

Immissioni in ruolo da GAE a.s. 2020/21: Esiti assegnazione sedi

Si segnala la pubblicazione degli esiti della assegnazione sedi per gli aspiranti, inclusi nelle graduatorie ad esaurimento della scuola dell’infanzia e primaria per i posti comuni e per la A046 della scuola secondaria di secondo grado, destinatari di proposta di contratto a tempo indeterminato per l’a.s. 20/21 sul sito istituzionale dell’Usr Emilia-Romagna.

http://bo.istruzioneer.gov.it/2020/08/27/immissioni-in-ruolo-da-gae-a-s-2020-21-esiti-assegnazione-sedi/

  • Condividi
Read more
Graduatorie definitive ass. provvisorie a.s. 2020/21. Scuola sec. di II grado

Graduatorie definitive ass. provvisorie a.s. 2020/21. Scuola sec. di II grado

Nota prot. n. 8084 Pubblicazione graduatorie ed elenchi definitivi dei docenti aspiranti alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali  per la scuola secondaria di II grado dell’Ambito territoriale di BOLOGNA – a.s. 2020/21.

http://bo.istruzioneer.gov.it/2020/08/26/graduatorie-definitive-ass-provvisorie-a-s-2020-21-scuola-sec-di-ii-grado/

  • Condividi
Read more
Immissioni in ruolo da concorso a.s. 2020/21: Esiti assegnazione sedi

Immissioni in ruolo da concorso a.s. 2020/21: Esiti assegnazione sedi

Si segnala la pubblicazione degli esiti della assegnazione sedi per gli aspiranti inclusi nelle graduatorie concorsuali della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria destinatari di proposta di contratto a tempo indeterminato per l’a.s. 20/21 sul sito istituzionale dell’Usr Emilia-Romagna.

http://bo.istruzioneer.gov.it/2020/08/26/immissioni-in-ruolo-da-concorso-a-s-2020-21-esiti-assegnazione-sedi/

  • Condividi
Read more

OPERAZIONI FINALIZZATE ALL’ASSUNZIONE DEL PERSONALE DOCENTE CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Anno scolastico 2020/21

http://istruzioneer.gov.it/2020/08/11/operazioni-di-immissioni-in-ruolo-anno-scolastico-2020-21/

Si rende noto ai candidati inseriti nelle graduatorie di merito per i posti comuni dell’infanzia e della scuola primaria di cui al Decreto Dipartimentale n. 1546/2018 (concorso straordinario), nelle graduatorie di merito non esaurite per i posti comuni della scuola secondaria di cui al Decreto del Direttore Generale n. 106/2016 e di cui al Decreto Ministeriale n. 85/2018, nonché ai candidati inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento di tutti i gradi di istruzione, che, in considerazione della necessità di organizzare le operazioni di immissione in ruolo celermente e del perdurare della situazione di emergenza causata dall’epidemia Covid-19, le operazioni in oggetto avverranno interamente in modalità telematica, attraverso apposite funzioni disponibili a sistema informativo ed accessibili all’utenza attraverso il portale POLIS – Istanze on line.

  • Condividi
Read more
INIZIO LEZIONI A.S. 2020/2021: DAL 14 SETTEMBRE 2020. PUBBLICATA O.M.

INIZIO LEZIONI A.S. 2020/2021: DAL 14 SETTEMBRE 2020. PUBBLICATA O.M.

E’ stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 69 del 23 luglio 2020 avente per oggetto:  “Inizio delle lezioni dell'anno scolastico 2020/2021” registrata alla Corte dei Conti il 29/07/2020 con n. 1701, che all’art. 1 reca: “…le lezioni dell’anno scolastico 2020/2021 nell’intero territorio nazionale possono avere inizio a decorrere dal giorno 14 settembre 2020 per le scuole dell’infanzia, del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione, appartenenti al sistema nazionale di istruzione, ivi compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti. …”.

  • Condividi
Read more
PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO - GRADUATORIE PROVINCIALI E D’ISTITUTO PER LE SUPPLENZE: DOMANDE ON LINE DALLE H.15.00 DEL 22 LUGLIO ALLE H.23.59 DEL 6 AGOSTO 2020

PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO - GRADUATORIE PROVINCIALI E D’ISTITUTO PER LE SUPPLENZE: DOMANDE ON LINE DALLE H.15.00 DEL 22 LUGLIO ALLE H.23.59 DEL 6 AGOSTO 2020

E’ stato pubblicato  il Decreto dipartimentale prot. 858 del 21/7/2020 avente come oggetto: “Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6- bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo per il biennio relativo agli anni scolastici 2020/2021 e 2021/22. Modalità e termini di presentazione delle istanze” che avvia la procedura di inserimento nelle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze.

Le istanze di partecipazione potranno essere inoltrate dalle ore 15.00 del 22 luglio 2020 fino alle ore 23.59 del 6 agosto 2020, esclusivamente attraverso “Istanze on Line (POLIS)”.

In allegato, una breve sintesi per argomenti del suddetto decreto

  • Condividi
Read more
Part time Scuola Secondaria I grado. A.s. 2020/21. Esiti.

Part time Scuola Secondaria I grado. A.s. 2020/21. Esiti.

Nota prot. n. 6222 del 06.07.2020. Pubblicazione del numero dei contratti di lavoro a tempo parziale autorizzati per l’anno scolastico 2020/21. Elenco del personale docente avente diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part time, elenco del personale reintegrato a tempo pieno ed elenco delle variazioni orarie.http://bo.istruzioneer.gov.it/2020/07/06/part-time-scuola-secondaria-i-grado-a-s-2020-21-esiti/

  • Condividi
Read more

RINVIO TERMINI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO STRAORDINARIO!

Si  allega il decreto di sospensione dei termini delle istanze di partecipazione alla procedura straordinaria per titoli ed esami per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. (Decreto n. 510)

Rimangono invariati i termini delle istanze di partecipazione alla procedura straordinaria, per esami, finalizzata all'accesso ai percorsi di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune. (Decreto n. 497).  Si ricorda che la presentazione delle istanze è prevista a partire dalle ore 9,00 di domani giovedì 28 maggio  fino alle ore 23,59 di venerdì 3 luglio.

  • Condividi
Read more
QUANDO LA SORTE DI UN DIRIGENTE SCOLASTICO DIPENDE DAGLI UMORI DI UN COMITATO DEI GENITORI.

QUANDO LA SORTE DI UN DIRIGENTE SCOLASTICO DIPENDE DAGLI UMORI DI UN COMITATO DEI GENITORI.

Una dirigente scolastica è stata travolta da una tempesta perfetta che ha messo in discussione la sua professionalità e gli anni dedicati, senza risparmiarsi, al suo lavoro.

Nel periodo appena trascorso, caratterizzato dal diffondersi del coronavirus e delle paure di adulti e bambini, una dirigente scolastica è assurta, suo malgrado e senza colpa, agli onori delle cronache cittadine e nazionali perché pare non sia riuscita a procurare e consegnare a 217 alunni gli strumenti per essere raggiunti dalla didattica on line. Dati assolutamente opinabili e contestati.

L’attacco nei suoi confronti è stato ben organizzato e ha coinvolto molti giornali seguendo la falsa riga della moda del momento in molte scuole della nazione: la petizione che, a volte, ha il solo scopo di delegittimare un dipendente pubblico per poter allontanare il personale non gradito e, di fatto, scegliere dall’esterno chi può e non può più occupare quel posto di lavoro guadagnato con anni di precariato e concorsi di difficili esiti.

Operare e influenzare scelte proprie dei dirigenti e degli organi collegiali delle scuole.

Ora, a Bologna, chi deve dirigere una scuola e chi vi deve lavorare deve superare l’esame del “Comitato dei Genitori”. Se non è gradito deve andare via con le buone altrimenti la gogna mediatica è servita.

La dinamica è quella, prima i genitori, poi i giornali e, infine, gli organi dell’istituzione preposti al controllo che, in balia degli eventi, dovranno necessariamente agire. 

E, allora, denunce, processi di piazza e critiche. Tutto per arrivare diretti e diritti allo scopo: condizionare chi ha una visione differente della scuola in cui vuole lavorare.

Questo non è mai un bene ed è il rischio più grosso che corre la scuola pubblica.

Tanta responsabilità anche dei colleghi e degli altri dipendenti scolastici che restano silenti sperando di non incappare nelle stesse insidie.

Una minoranza, al contrario, difende il proprio collega e offre il suo aiuto e conforto.

Una più risicata minoranza alimenta e sostiene l’attacco personale e professionale al collega e al sovraordinato per togliersi i c.d. “sassolini” non dalla scarpa ma dalla coscienza. Ed allora fomenta, soffia, e, ancor più grave e pericoloso, santifica “la crociata a suon di petizioni” con il crisma dell’ufficialità: se lo dice lei/lui che lavora in questa scuola vuol dire che è vero.

Il ragionamento pare proprio questo: Tanto chi ti dovrebbe tutelare non si metterà contro tutti i genitori. Si sa, in Italia una minoranza rumorosa prevale sulla singola persona e sulla maggioranza silente  

Così viene a perdersi la funzione di equilibrio degli organi di controllo. Ci domandiamo se in una situazione come quella che abbiamo vissuto e stiamo vivendo a causa della diffusione del Covid19, tanto eccezionale quanto grave, non sarebbe stato opportuno aiutare e sostenere da parte di tutti.

Viene in mente una vecchia ma quanto mai attuale canzone di De André: “Anche se voi vi credete assolti   Siete lo stesso coinvolti”.

Sarebbe bello riuscire a valutare se tutti i firmatari della petizione contro la dirigente scolastica abbiano attualmente o abbiano mai avuto i propri figli nell'Istituto Comprensivo che dirige. 

Sarebbe ancor meglio sapere quanti effettivamente non siano stati raggiunti dalla didattica on-line. Noi pensiamo pochi. Veramente pochi.

Se prendessimo per buono quanto riportato in parlamento e nei giornali, alla fine di aprile pare non fossero ancora raggiunti dalla didattica online 1.600.000 studenti in Italia. Ed allora che si fa? Puniamo, allontaniamo e sottoponiamo alla “gogna” un gran numero di dirigenti scolastici? Oppure ci adoperiamo per aiutarli, consigliarli con fiducia che il loro operato, come sempre, sarà risolutivo di tutti quei problemi che esistono e che spesso risolvono solo contando sulle proprie forze.

Ma aldilà di tutto, la domanda principale che ci poniamo è la seguente: è giusto e corretto che a un comitato dei genitori sia concesso un così grande potere di incidere e influenzare le scelte in campo scolastico imponendo modelli e influenzando le scelte dell’amministrazione.

Noi rispondiamo di no. Se errori sono stati commessi, ma crediamo di no, sarebbe auspicabile un intervento immediato di chi deve vigilare a tutela dei propri dipendenti e utenti e non successivamente alla sempre più frequente petizione e solo dopo che la questione sia costruita in modo da apparire appetibile per i mass-media.

Né tantomeno un comitato genitori può sentirsi in dovere di condizionare qualsiasi lavoratore della scuola.

è un organismo di coordinamento della rappresentanza nell’ambito d’istituto e può formulare indicazioni e proposte che non si sovrappongano però con le competenze degli organi collegiali. 

Non c’è altro da dire, la scuola è cambiata e non in meglio. La caccia al capro espiatorio è iniziata. Si tenta di delegittimare i docenti, i dirigenti scolastici e il personale ATA.

Mentre succede questo, gli organi di governo della scuola vengono accusati di immobilismo e subiscono frequenti tentativi di strumentalizzazione. Chi ha già imparato il giochetto ci sguazza. Tutti gli altri stanno imparando la lezione. Dobbiamo per forza arrenderci e capitolare?

Segreteria Provinciale Snals Bologna

  • Condividi
Read more

Bandi di concorso graduatorie provinciali permanenti personale ATA-24 MESI

http://bo.istruzioneer.gov.it/2020/05/04/bandi-di-concorso-graduatorie-provinciali-permanenti-personale-ata/

Avviso di pubblicazione dei bandi di concorso per soli titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie permanenti provinciali relative ai profili  professionali  dell’area A e B  del personale ATA  per l’A.S.2019/20 – Graduatorie A.S. 2020/2021.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line” (POLIS), raggiungibile direttamente dalla homepage del sito Internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Servizi” o, in alternativa, tramite il seguente percorso “Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line” dalle ore 8,00 del giorno 5 maggio 2020 fino alle ore 23,59 del giorno 3 giugno 2020.

  • Condividi
Read more
PUBBLICATI I BANDI DEI CONCORSI!

PUBBLICATI I BANDI DEI CONCORSI!

Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 34 del 28/04/2020 i bandi delle procedure dei concorsi, in allegato unitamente ai link della Gazzetta Ufficiale. Le domande possono essere presentate, in modalità telematica, nelle date di seguito indicate, tramite l'applicazione «Piattaforma Concorsi e Procedure selettive» avvalendosi delle credenziali SPID o tramite la piattaforma di istanze on line, se si è in possesso di un’utenza di accesso ai servizi valida.

A seguito della pubblicazione dei bandi di concorso lo Snals-Confsal e le altre OO.SS. hanno pubblicato una nota che inseriamo in allegato.

  • Condividi
Read more

Confronto con il M.I. del 21.04.20 sulle procedure concorsuali- Dichiarazione OO.SS

Si è tenuto oggi, in modalità on line, l’incontro relativo al confronto fra il Ministero dell'Istruzione e lo Snals-Confsal, unitamente alle altre OO.SS., in merito alle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per l'accesso ai ruoli del personale docente. Al termine dell’incontro l’Amministrazione ha redatto un resoconto della seduta  al quale è stata allegato una nota a verbale ( che si invia )  con le posizioni dello Snals-Confsal e delle altre organizzazioni sindacali .

  • Condividi
Read more
AUGURI DI BUONA PASQUA

AUGURI DI BUONA PASQUA

La nostra  comunità è messa a dura prova, come tutto il paese che si trova ad affrontare un’emergenza sanitaria dai pesanti impatti sulla situazione economica e sociale, ma colgo l'occasione di queste festività pasquali per inviare a nome mio
e di tutta la Segreteria Provinciale di Bologna, un pensiero di vicinanza e di sincero augurio.
Buona Pasqua! 🐣

Claudia Bianchini
Segreteria Snals BO

  • Condividi
Read more

Comunicato unitario sindacati provinciali sulla mobilità

Lunedì 23 marzo, nella tarda serata, il Ministro dell’Istruzione ha emanato l’Ordinanza sulla mobilità fissando i termini per l’inoltro delle domande per il personale docente dal 28 marzo al 21 aprile; per il personale educativo dal 4 al 28 maggio e per il personale ATA dal 1 al 27 aprile. 

L'O.M. dunque, fissa dei termini coincidenti con la grave emergenza sanitaria e nel momento in cui si impongono, giustamente, misure di massima limitazione degli spostamenti e si chiudono le attività produttive. 

  • Condividi
Read more
Scuola, pubblicata l’ordinanza sulla mobilità. Per i docenti domande dal 28 marzo al 21 aprile

Scuola, pubblicata l’ordinanza sulla mobilità. Per i docenti domande dal 28 marzo al 21 aprile

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicata-l-ordinanza-sulla-mobilita-per-i-docenti-domande-dal-28-marzo-al-21-aprile

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile l’Ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e Amministrativo (ATA) per l'anno scolastico 2020/2021.

  • Condividi
Read more
LA “DIDATTICA A DISTANZA” TRA LA LIBERTÀ D’INSEGNAMENTO ED IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE-DOCUMENTO DEL SEGRETARIO NAZIONALE Elvira Serafini

LA “DIDATTICA A DISTANZA” TRA LA LIBERTÀ D’INSEGNAMENTO ED IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE-DOCUMENTO DEL SEGRETARIO NAZIONALE Elvira Serafini

LA “DIDATTICA A DISTANZA” TRA LA LIBERTÀ D’INSEGNAMENTO ED IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE

La sospensione delle attività didattiche nelle scuole, nelle università e negli istituti di alta formazione a causa dell’emergenza “Covid 19” ha messo i docenti nella condizione di utilizzare diverse forme di didattica a distanza. Tutta la comunità educante, docenti, dirigenti e personale ATA, si è fatta interprete dell’esigenza di garantire il diritto all’istruzione degli studenti.

La “rete”, da sempre considerata da noi una risorsa preziosa non solo per il funzionamento delle scuole ma anche per il consolidamento degli apprendimenti, ha rivelato nell’attuale situazione di emergenza tutte le sue potenzialità. Riteniamo però che in questo momento l’interesse della comunità educante sia soprattutto quello di mantenere attiva la relazione educativa con gli alunni con l’obiettivo di stimolare approfondimenti sui percorsi formativi già realizzati e di programmare coerentemente la ripresa delle attività curriculari.

Non riteniamo giusto né opportuno imporre metodologie didattiche e strumenti senza la condivisione della comunità scolastica, come del resto raccomanda la nota MI del 6 marzo 2020.

Il rispetto della libertà di insegnamento, tutelata dalla Costituzione, ci induce a lasciare ai docenti la libera individuazione delle migliori modalità per il mantenimento della relazione educativa ai fini del consolidamento delle competenze già acquisite dagli allievi.

Per tale motivo siamo nettamente contrari a qualsiasi forma non prevista dalla norma legislativa e contrattuale di controllo dell’orario di servizio dei docenti o di registrazione delle presenze “a distanza” degli allievi, tramite i software di gestione del registro elettronico.  Lo stesso Ministero tra l’altro ha chiarito che le assenze degli alunni nei periodi di sospensione delle attività didattiche dovute all’attuale situazione di emergenza non saranno conteggiate ai fini della validità dell’anno scolastico. Per quanto concerne i docenti la stessa giurisprudenza in materia afferma che, in assenza di attività programmate o d’impegni collegiali straordinari convocati dal Dirigente Scolastico, il docente deve essere considerato a disposizione, ma senza l’obbligo di adempiere al suo orario settimanale curriculare, previsto per il normale svolgimento delle lezioni [sent. Consiglio di Stato (sezione VI) n. 173 dell’8 maggio 1987, giudizio poi recepito nel D.lgs. n. 297/1994 e nei successivi contratti collettivi nazionali].

Il Ministero poi, intempestivamente a nostro parere, ha emanato la nota 318 dell’11 marzo con la quale ha avviato il monitoraggio delle attività di didattica a distanza messe in atto dalle scuole. Il monitoraggio del MI segue peraltro analoghi monitoraggi già autonomamente avviati da diversi USR. 

Non riteniamo opportuna in questo momento un ulteriore adempimento da parte delle scuole, già messe in seria difficoltà dell’emergenza sanitaria, tra l’altro in una fase propedeutica alla messa a punto di un vero sistema di didattica a distanza. Il monitoraggio avviato dal MI manifesta le sue interne contraddizioni allorché alcuni quesiti richiedono addirittura le forme di valutazione individuate dai docenti per la verifica degli apprendimenti previsti dai percorsi realizzati a distanza. Noi riteniamo che la funzione docimologica appartenga ai docenti e sia regolata da precise norme regolamentari e legislative quali il DPR 122/2009 e il D.lgs. 62/2017 e non da protocolli di fonte tradizionale, come del resto lo stesso ministero ha ricordato nella sua nota del 8 marzo 2020.

Avremmo preferito che il Ministero avesse informato le organizzazioni sindacali sull’iniziativa del monitoraggio. Lo Snals avrebbe sicuramente trovato soluzioni flessibili, senza violare i limiti contrattuali, e nel pieno rispetto e riconoscimento del prezioso lavoro che la stragrande maggioranza dei docenti e del personale della scuola sta svolgendo, ben al di là del proprio orario di lavoro, per avviare, prima della raccolta di meri dati statistici, una riflessione pedagogica sulle necessità contingenti della didattica  in un clima condiviso e operoso.

 

                                                                        Il Segretario Generale

                                                                         Elvira Serafini

 

  • Condividi
Read more
MISURE DI CONTENIMENTO COVID-19

MISURE DI CONTENIMENTO COVID-19

Fino al 3 aprile e/ol salvo ulteriori aggiornamenti, la sede del sindacato Snals di Bologna rimane chiusa al pubblico.
Per le consulenze si prega di utilizzare l'e-mail : consulenza@snalsbologna.it   indicando anche un recapito telefonico, oppure telefonare dalle 14.00 alle 16.00 al n. 3317331819

La segreteria augura a tutti che la situazione possa evolvere velocemente in maniera positiva
 

  • Condividi
Read more
Emergenza corona virus- DPCM 8.03.20 e nota unitaria

Emergenza corona virus- DPCM 8.03.20 e nota unitaria

Nella notte tra il 7 e l’8 marzo il governo ha emanato un nuovo DPCM recante ulteriori misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del virus Covid 19. Nelle zone considerate ad alto rischio (“ex zone rosse”) non è più prevista la chiusura delle scuole, ma la sospensione delle attività didattiche. Pertanto vengono superati i contenuti del DPCM del 4 marzo

  • Condividi
Read more
Scuole chiuse fino al 15 marzo da domani

Scuole chiuse fino al 15 marzo da domani

ANSA) - ROMA, 4 MRZ - Da domani fino al 15 marzo le scuole in Italia saranno chiuse. Lo ha annunciato la ministra all'istruzione pubblica, Lucia Azzolina. "Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo", ha detto Azzolina parlando a Palazzo Chigi. "E' una decisione di impatto, spero che gli alunni tornino al più presto a scuola". Così la ministra dell'istruzione, parlando in sala stampa a Palazzo Chigi, sulla chiusura delle scuole a partire da domani e fino al 15 marzo, a seguito dell'emergenza Coronavirus, assicurando "l'impegno" perché questo "servizio pubblico essenziale continui anche fornito a distanza". 

 

  • Condividi
Read more

Confermata la chiusura di nidi, scuole e Università anche la prossima settimana

Confermata la chiusura dei nidi, dell’attività scolastica e delle Università anche la prossima settimana nelle tre Regioni più colpite: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Questo sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, reso noto durante la videoconferenza con il presidente del Consiglio.

https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/confermata-la-chiusura-di-nidi-scuole-e-universita-anche-la-prossima-settimana

  • Condividi
Read more

Emergenza Coronavirus-Suggerimenti per attività didattica e formativa a distanza 27 Febbraio 2020

Si pubblica nota del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Stefano Versari relativa a “Emergenza COVID-2019 (c.d. Coronavirus) – Suggerimenti per attività didattica e formativa a distanza”.

http://istruzioneer.gov.it/2020/02/27/emergenza-coronavirus-suggerimenti-per-attivita-didattica-e-formativa-a-distanza/

  • Condividi
Read more
Trasformazione del rapporto di lavoro.Presentazione domande a.s. 2020/21  PART-TIME

Trasformazione del rapporto di lavoro.Presentazione domande a.s. 2020/21 PART-TIME

http://bo.istruzioneer.gov.it/2020/02/14/trasformazione-del-rapporto-di-lavoro-presentazione-domande-a-s-2020-21/

E' uscita la nota prot. n. 1415 del 14/02/2019 relativa alla presentazione delle domande per l’a.s. 2020/21, ai fini della trasformazione del rapporto di lavoro del personale del comparto scuola da tempo pieno a tempo parziale, del rientro a tempo pieno e della variazione oraria

  • Condividi
Read more

PROROGA AL 10 GENNAIO P.V. TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE DI CESSAZIONE PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO, ATA DELLA SCUOLA

M_PI.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0002346.27-12-2019

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

Oggetto: Decreto Ministeriale in corso di emanazione in materia di cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2020. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Proroga del termine per la presentazione delle domande di cessazione

Si comunica che il termine per la presentazione delle domande di cessazione da parte del personale a tempo indeterminato docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola con effetti dal 1° settembre 2020 - già fissato al 30 dicembre 2019 con Decreto Ministeriale n. 1137 del 12 dicembre 2019 - è prorogato, con decreto in corso di emanazione, al 10 gennaio p.v.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cordialmente.

IL CAPO DIPARTIMENTO

Carmela Palumbo

  • Condividi
Read more
DECRETO SCUOLA, INTESE NON RISPETTATE: AL VIA LA MOBILITAZIONE. COMUNICATO UNITARIO!!!

DECRETO SCUOLA, INTESE NON RISPETTATE: AL VIA LA MOBILITAZIONE. COMUNICATO UNITARIO!!!

DECRETO SCUOLA, INTESE NON RISPETTATE: AL VIA LA MOBILITAZIONE

Esclusi i facenti funzione DSGA, mancano i percorsi abilitanti e la norma sui diplomati magistrali

Con la pubblicazione del Decreto Legge sulle misure urgenti per la scuola in Gazzetta Ufficiale, constatiamo con rammarico che il Governo disattende gli impegni assunti, prima a Palazzo Chigi nell’aprile scorso, e poi nell’accordo del 1° ottobre con il Ministro dell’Istruzione.

Che siano stati ammessi alla procedura riservata i docenti delle paritarie ai soli fini abilitanti rientra tra le nostre richieste, ma tale modalità non può essere disgiunta da un quadro generale di acquisizione delle abilitazioni per l’insegnamento. Oltretutto il confronto sulle abilitazioni è in stallo. E questo è inaccettabile in quanto concorso straordinario e abilitazioni devono procedere in parallelo: sono aspetti dell’intesa collegati tra loro che non possono essere scissi.

L’apertura al personale delle scuole paritarie non esaurisce la partita dei concorsi abilitanti per gli altri esclusi da inserire in un collegato alla legge di bilancio.

Analogamente bisogna dare seguito all’accordo del 18 ottobre sui diplomati magistrali con la proroga delle previsioni del decreto dignità.

E’ inaccettabile l’esclusione dal concorso riservato per accedere ai posti di DSGA del personale Assistente Amministrativo che ha ricoperto tale incarico nella scuola per almeno tre anni. Una scelta politica inammissibile che non vogliamo pensare sia frutto di qualche improvviso cambio di opinione, magari con motivazioni tecnocratiche per fare venire meno la parola data e scritta.

Aver depennato dal concorso riservato i facenti funzione di DSGA senza il titolo di studio previsto (laurea specifica) è fuori da ogni logica e non riconosce il lavoro del personale. Le motivazioni giuridiche addotte sono inaccettabili, avendo in sé la contraddizione palese per cui i facenti funzione sono ammessi al concorso ordinario e sono esclusi da quello straordinario, che serve proprio a sanare posizioni consolidate da anni di attività in mansioni superiori che hanno permesso e permettono alle scuole di funzionare. Poiché, come abbiamo più volte rappresentato, non basta certo il concorso in via di svolgimento per DSGA a colmare il vuoto di vent’anni di mancata indizione di prove concorsuali, e per non lasciare le scuole prive di direzione amministrativa, ribadiamo il buon diritto di chi ha svolto con merito tale funzione, talora per ben più di otto anni, di avere una prospettiva certa in un percorso riservato.

FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, GILDA Unams indicono pertanto la mobilitazione del personale interessato, che si avvia con le assemblee, proseguirà con una manifestazione nazionale da svolgersi nei prossimi giorni davanti alle sedi istituzionali e comporterà le dimissioni dall’incarico di facenti funzione di DSGA.

Per queste ragioni non possiamo che chiamare i lavoratori interessati alla mobilitazione il prossimo 11 novembre, con un’iniziativa a Roma nel pomeriggio e diversi presìdi concomitanti in altre città.

 

Roma, 31 ottobre 2019

  • Condividi
Read more
Tragedia di Milano, dolore e commozione dei Sindacati scuola

Tragedia di Milano, dolore e commozione dei Sindacati scuola

 

 

Tragedia di Milano, dolore e commozione dei Sindacati scuola

 

Roma, 22 ottobre - Non ce l'ha fatta il bambino di 6 anni caduto nella tromba delle scale della scuola primaria Pirelli di Milano. La notizia ha generato profondo sgomento in tutti gli operatori scolastici dell'istituto. Le Organizzazioni Sindacali si uniscono al loro dolore e tutte insieme in un abbraccio ai genitori del piccolo alunno.

Attendiamo con rispetto il responso delle indagini che dovranno accertare le cause del drammatico incidente, ma vogliamo anche rivolgere a tutto il Paese l'appello a considerare con la dovuta attenzione le condizioni di sofferenza in cui versano le nostre scuole da Nord a Sud. Spesso inadeguati gli edifici scolastici, carenti gli organici del personale docente e ATA, insufficiente la vigilanza, assenti i controlli sull'idoneità degli ambienti vissuti quotidianamente da bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni.

Non è questo il momento per denunciare le colpe di una politica spesso distratta sulle sofferenze della scuola, lo abbiamo fatto innumerevoli volte: vogliamo invece interrogarci su quanto lavoro dobbiamo ancora fare come Sindacati della scuola e come lavoratori, per ogni ruolo ricoperto come docenti, dirigenti, personale ATA, organi collegiali, per fare un vero esame dei rischi che quotidianamente si vivono nella scuola. Non è più sufficiente fare continue segnalazioni alle autorità locali, quasi sempre con risposte tardive o inesistenti; né possiamo pensare di limitarci a delegare la sicurezza agli "esperti", ben consapevoli delle responsabilità che comunque attengono al nostro lavoro e che non possono essere certo delegabili.

La morte del piccolo alunno di Milano richiama una necessità che comunque investe l'intera comunità scolastica, quella di assumere con ancor più consapevolezza, nel progettare e nell’agire, la centralità dei temi riguardanti la sicurezza a scuola.

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams invitano RSU e delegati di tutti gli istituti d'Italia a riunirsi per un'ora di assemblea sindacale, in ogni scuola, il prossimo 31 ottobre, per assumere l'impegno a richiamare la massima attenzione di tutti sui rischi di chi studia e lavora in edifici inadeguati, con organici precari e insufficienti, questioni che esigono un interesse costante da parte della politica e soprattutto una concreta capacità di intervento attraverso scelte mirate e coerenti di investimento a supporto della sicurezza di strutture e impianti e di efficaci strategie di prevenzione.

 

Roma, 22 ottobre 2019

 

Flc  CGIL

CISL  Scuola

UIL Scuola Rua

SNALS  Confsal

GILDA Unams

Francesco Sinopoli

Maddalena Gissi

Giuseppe Turi

Elvira Serafini

Rino Di Meglio

  • Condividi
Read more

Permessi retribuiti diritto allo studio personale comparto scuola. Anno 2020

Circolare relativa ai permessi retribuiti diritto allo studio personale comparto scuola – art. 3 DPR n. 395 del 23/08/1988 – Anno 2020 e dispositivo relativo alla determinazione del contingente provinciale del personale scolastico che potrà usufruire dei permessi retribuiti nell’anno 2020.

http://bo.istruzioneer.gov.it/2019/10/17/permessi-retribuiti-diritto-allo-studio-personale-comparto-scuola-anno-2020/

  • Condividi
Read more

DIPLOMATI MAGISTRALI, SI VA VERSO UNA BUONA SOLUZIONE – COMUNICATO UNITARIO

Si profila una conclusione soddisfacente del confronto sui diplomati magistrali, che verrebbero mantenuti in servizio, salvaguardando così la continuità didattica ad anno scolastico avviato, tutelando nel contempo gli aventi titolo alla nomina in ruolo. Prevista per domani mattina, venerdì 18 ottobre, la sottoscrizione di un'intesa in tal senso fra organizzazioni sindacali e MIUR.

Roma, 17 ottobre 2019

SNALS CONFSAL FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA RUA  GILDA UNAMS

  • Condividi
Read more

Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Scuola

E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legge recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti che prevede anche la procedura concorsuale riservata per i DSGA facenti funzione.

  • Condividi
Read more

Rettifica ed integrazioni alle assegnazioni provv. e utilizz. inf./prim. 19_20

Si pubblica la nota prot. n. 11436 del 7/9/2019 contenente le rettifiche e le integrazioni alle assegnazioni provvisorie provinciali ed interprovinciali e alle utilizzazioni del personale docente di scuola dell’infanzia e della primaria in servizio in questo A.T. per l’a.s. 2019/20.

http://bo.istruzioneer.gov.it/2019/09/07/rettifica-ed-integrazioni-alle-assegnazioni-provv-e-utilizz-inf-prim-19_20/

  • Condividi
Read more

Rettifica convocazione rete scuola sec. I e II grado da Grad. Istituto

A rettifica della nota prot. n. 7501 del 05/09/2019, si pubblica la nota di pari protocollo per conto della “Rete” responsabile delle operazioni di individuazione dei docenti della scuola secondaria di I e II grado dalle graduatorie di istituto di I, II e III fascia per la stipula di una proposta di contratto a tempo determinato per l’a.s. 2019/20, relativa al calendario delle operazioni  di cui all’oggetto.

http://bo.istruzioneer.gov.it/2019/09/06/rettifica-convocazione-rete-scuola-sec-i-e-ii-grado-da-grad-istituto/

  • Condividi
Read more
Rete stipula contratti a tempo determ. a.s.2019/20 docenti sc. sec. I e II gr.

Rete stipula contratti a tempo determ. a.s.2019/20 docenti sc. sec. I e II gr.

Si pubblica la nota prot. n. 7440 del 03/09/2019, per conto della “Rete” responsabile delle operazioni di individuazione dei docenti della scuola secondaria di I e II grado dalle graduatorie ad esaurimento per la stipula di una proposta di contratto a tempo determinato per l’a.s. 2019/20, relativa al calendario delle operazioni  di cui all’oggetto.

http://bo.istruzioneer.gov.it/2019/09/04/rete-stipula-contratti-a-tempo-determ-a-s-2019-20-docenti-sc-sec-i-e-ii-gr/

  • Condividi
Read more
OPERAZIONI DI IMMISSIONE IN RUOLO DEL PERSONALE DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO DA CONCORSO 2016 e 2018

OPERAZIONI DI IMMISSIONE IN RUOLO DEL PERSONALE DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO DA CONCORSO 2016 e 2018

Si rende noto a tutti gli interessati che le operazioni di immissione in ruolo del personale docente di competenza di questo U.S.R., dalle graduatorie dei concorsi di cui ai DD.DD.GG. nn. 106 e 107/2016, di cui al D.D.G. n. 85/2018 verranno effettuate nei giorni 8, 9 e 10 agosto 2019

http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2019/08/AVVISO-immissioni-in-ruolo-I-e-II-grado_prot-16008-del-05-08-2019.pdf

  • Condividi
Read more
Convocazione DDG 85/2018 – A011 – A012- A013 – A022 – Scelta della Provincia-Bologna

Convocazione DDG 85/2018 – A011 – A012- A013 – A022 – Scelta della Provincia-Bologna

Si pubblica la nota Prot.  10441 del 06/08/2019 inerente  la scelta della Provincia di destinazione di immissione in ruolo per l’a.s. 2019/2020 relativamente al DDG 85/2018  per le classi di concorso A011 – A012- A013 – A022.

I candidati inseriti nelle graduatorie di merito in oggetto sono convocati presso l’I.I.S. Aldini Valeriani sito in via Bassanelli 9/11 (BO) nella giornata del 09/08/2019 come da calendario allegato.

http://bo.istruzioneer.gov.it/2019/08/06/convocazione-ddg-85-2018-a011-a012-a013-a022-scelta-della-provincia/

  • Condividi
Read more
Concorso Dirigenti Scolastici – Elenco sedi disponibili per candidati vincitori

Concorso Dirigenti Scolastici – Elenco sedi disponibili per candidati vincitori

L'Usr per l'Emilia Romagna in data 02 Agosto ha pubblicato l'avviso con l'elenco delle sedi disponibili.

Concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di Dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche statali (D.D.G. n. 1259, del 23/11/2017) – Conferimento incarichi dirigenziali candidati vincitori – elenco sedi disponibili. Si pubblica in allegato l’elenco delle sedi disponibili per il conferimento degli incarichi dirigenziali  ai candidati vincitori del Concorso in oggetto che saranno assegnati a questa regione.

  • Condividi
Read more
AVVISO – Operazioni di immissione in ruolo del personale docente.

AVVISO – Operazioni di immissione in ruolo del personale docente.

SCUOLA DELL’INFANZIA – POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO - SCUOLA PRIMARIA – POSTI DI SOSTEGNO - Anno scolastico 2019/20

Si rende noto ai candidati inseriti nella graduatoria di merito per i posti comuni della scuola dell’infanzia del concorso di cui al D.D.G. 105/2016 (concorso 2016)e nelle graduatorie di merito per i posti comuni dell’infanzia e per i posti di sostegno dell’infanzia e della scuola primaria di cui al Decreto Dipartimentale n. 1546/2018 (concorso straordinario) che, in considerazione della necessità di organizzare le operazioni di immissione in ruolo, anche al fine di consentire agli Uffici Territoriali l’assegnazione della sede, le operazioni suddette avverranno con le seguenti modalità.
I candidati di cui alla seguente tabella dovranno inviare all’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, via mail, mediante unico invio ad entrambi gli indirizzi drer.ufficio1@istruzione.it e direzione-emiliaromagna@istruzione.it l’elenco con l’indicazione di tutte le province in ordine di preferenza, corredato da copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente, utilizzando uno dei modelli allegati, a seconda della procedura concorsuale di riferimento e del tipo di posto.

http://istruzioneer.gov.it/2019/08/02/avviso-operazioni-di-immissione-in-ruolo-del-personale-docente-2/

  • Condividi
Read more
Concorso Dirigenti Scolastici

Concorso Dirigenti Scolastici

PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEL CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

I candidati utilmente collocati nei primi 1.984 posti della graduatoria potranno indicare l’ordine di preferenza tra le 17 regioni disponibili esclusivamente tramite ‘Polis’ a partire dalle ore 15.00 di oggi 1° agosto fino alle ore 23.59 del 4 agosto 2019. Link per consultare gli allegati

  • Condividi
Read more